Differenza tra PA04 e determina dell'Inps

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
tango62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer ago 23, 2017 3:23 pm

Differenza tra PA04 e determina dell'Inps

Messaggio da tango62 »

Un saluto a tutti gli iscritti e non del forum; essendo in prossimità della pensione di anzianità vorrei sapere per chi ha fatto richiesta di ricevere il mod. PA04 inviato all'INPS, se si discosta di molto tra ciò che comunica il proprio ente di appartenenza nel mio caso il CIAN e quello che viene determinato dall'Ente previdenziale. Grazie a chi volesse darmi una risposta esaustiva.


Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: Differenza tra PA04 e determina dell'Inps

Messaggio da luiscypher »

ovlas62 ha scritto:Un saluto a tutti gli iscritti e non del forum; essendo in prossimità della pensione di anzianità vorrei sapere per chi ha fatto richiesta di ricevere il mod. PA04 inviato all'INPS, se si discosta di molto tra ciò che comunica il proprio ente di appartenenza nel mio caso il CIAN e quello che viene determinato dall'Ente previdenziale. Grazie a chi volesse darmi una risposta esaustiva.
Buonasera,
Nel mio caso tra il PA04 emesso dal mio ente e l'SM07 emesso dall'INPS ho riscontrato una differenza in negativo di circa 40 € da parte dell'INPS. Nel mio caso poca roba...
tango62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer ago 23, 2017 3:23 pm

Re: Differenza tra PA04 e determina dell'Inps

Messaggio da tango62 »

Grazie molte luiscypher
tango62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer ago 23, 2017 3:23 pm

Re: Differenza tra PA04 e determina dell'Inps

Messaggio da tango62 »

Piuttosto vorrei sapere se invece per qualche altro c'é stata una notevole differenza e le eventuali motivazioni. Grazie a chi volesse rispondermi. Il mio è una specie di sondaggio per capire quanto sia veritiero ciò che ci comunica la nostra Amm.ne visto che la determina dell'Inps avviene dopo almeno tre mesi dal collocamento in pensione e valutare sarebbe tardi.
frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: Differenza tra PA04 e determina dell'Inps

Messaggio da frank1962 »

ovlas62 ha scritto:Un saluto a tutti gli iscritti e non del forum; essendo in prossimità della pensione di anzianità vorrei sapere per chi ha fatto richiesta di ricevere il mod. PA04 inviato all'INPS, se si discosta di molto tra ciò che comunica il proprio ente di appartenenza nel mio caso il CIAN e quello che viene determinato dall'Ente previdenziale. Grazie a chi volesse darmi una risposta esaustiva.
Il CIAN invia solo i dati giuridici ed economici all'INPS ; quest'ultimo fa i conteggi e ti invia l'SM5007.
Pertanto quando riceverai la determinazione dell'INPS sai quanto prendi. Sigh!
tango62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer ago 23, 2017 3:23 pm

Re: Differenza tra PA04 e determina dell'Inps

Messaggio da tango62 »

Grazie frank1962 per la risposta ma a me preme sapere se i dati giuridici come affermi vengono sempre rispettati, mi spiego se la mia o presumo la nostra Amm.ne stabilisce che io sia un retributivo l'Inps non fa altro che confermarlo. Io lo sarei (retributivo) grazie alle maggiorazioni figurative.
frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: Differenza tra PA04 e determina dell'Inps

Messaggio da frank1962 »

ovlas62 ha scritto:Grazie frank1962 per la risposta ma a me preme sapere se i dati giuridici come affermi vengono sempre rispettati, mi spiego se la mia o presumo la nostra Amm.ne stabilisce che io sia un retributivo l'Inps non fa altro che confermarlo. Io lo sarei (retributivo) grazie alle maggiorazioni figurative.
Dal PA04 non c 'è scritto se sei retributivo o meno. Parlare col CIAN o inviargli un quesito non otterrai risposta o al più ti rimanderanno alle FAQ; ovviamente dove non troverai risposta al tuo dubbio..
Lo potrai calcolare da te sommando il periodo lavorato e la maggiorazione fino al 31/12/1995:almeno 18 anni retributivo meno misto. Sul sito di pensioneoggi.it potrai fare il calcolo in automatico.
Auguri comunque per il traguardo raggiunto.
tango62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer ago 23, 2017 3:23 pm

Re: Differenza tra PA04 e determina dell'Inps

Messaggio da tango62 »

Grazie Frank1962 il punto è proprio il conteggio delle maggiorazioni visto che ho prestato seeizio oltre alla G. di F. in Marina Militare effettuando 3 anni di navigazione che se riconosciuti mi portano ad avere più di 18 anni al 1995. Nell'help desk del CIAN mi confermano che sono un retributivo ma ho paura che l'Inps cambi le carte in tavola. Ecco perché spero nel Pa04 della nostra amministrazione. Comunque grazie x avermi sostenuto.
frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: Differenza tra PA04 e determina dell'Inps

Messaggio da frank1962 »

ovlas62 ha scritto:Grazie Frank1962 il punto è proprio il conteggio delle maggiorazioni visto che ho prestato seeizio oltre alla G. di F. in Marina Militare effettuando 3 anni di navigazione che se riconosciuti mi portano ad avere più di 18 anni al 1995. Nell'help desk del CIAN mi confermano che sono un retributivo ma ho paura che l'Inps cambi le carte in tavola. Ecco perché spero nel Pa04 della nostra amministrazione. Comunque grazie x avermi sostenuto.
Per quanto mi risulta l'INPS tiene conto esclusivamente del PA04, anche se diverso dai dati in possesso dell'archivio INPS.
Ti allego un post inserito in questo forum a tal proposito; leggi la risposta data dell'INPS.

da Elvet » gio mag 10, 2018 7:32 pm

Salve a tutti voi del forum,
tempo fa in un mio post (“Calcolo pensione”) ho chiesto delucidazioni circa la quota di pensione spettante con 17 anni di servizio svolti.
Ringrazio di nuovo gli esperti e che in quell’occasione mi hanno aiutato per comprendere meglio la questione rispondendo alle mie domande e confermando una quota mensile di € 644 circa.
Successivamente mi sono attivato per capire perché invece l’INPS mi ha liquidato una pensione mensile di € 560 circa arrivando a fare, in maniera autonoma e dopo lungo e approfondito studio delle modalità di calcolo, un conteggio ex novo tramite i dati retributivi riportati sia sulle singole buste paga che sui CUD ed il risultato è stato quello di una quota mensile di € 690 circa. In seguito ho chiesto ad un patronato di verificare tale calcolo ed il risultato è stato un mensile di 680 euro circa.
Mi sono quindi reso conto che i dati economici riportati sul PA04 e utilizzati dall’INPS per il calcolo della pensione non sono conformi a quanto riportato sui CUD e buste paga e che tali inesattezze sono la causa determinante di un trattamento economico inferiore a quello realmente spettante perché ovviamente fanno risultare un montante contributivo più basso a quello realmente versato.
A questo punto ho avanzato formale istanza all’INPS di rideterminazione del trattamento pensionistico alla luce delle numerose e penalizzanti inesattezze degli importi presenti sul PA04 il tutto adeguatamente dettagliato e documentato allegando CUD e buste paga.
L’INPS mi ha risposto che l’istanza secondo loro non è procedibile perché loro sono tenuti a lavorare (e liquidare le pensioni del comparto difesa) solo ed esclusivamente sul PA04 e specificando di essere esonerati dal richiedere all’ente datore di lavoro ulteriore documentazione provante la situazione economica e giuridica del dipendente. Affermano che per loro il PA04 è l’unica certificazione da ritenere valida indipendentemente dal fatto che i dati ivi riportati siano conformi o meno alle retribuzioni e contributi realmente versati specificando che la responsabilità della conformità dei dati è del datore di lavoro e non loro. Precisano infine che l’INPS non fa riferimento né al conto assicurativo dell’iscritto, essendo un dipendente ex-Inpdap, né a qualsiasi documentazione fornita dall’assicurato.
A questo punto cosa mi consigliate di fare? Cosa devo fare per ottenere la riliquidazione della pensione sulle retribuzioni effettivamente percepite e quindi sui contributi effettivamente maturati (il tutto perfettamente documentabile)? Possibile che l’INPS in tale situazione non debba attivarsi per correggere le anomalie segnalate?
Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Differenza tra PA04 e determina dell'Inps

Messaggio da Louis65 »

partiamo dal presupposto che tra PA04 e SM5007 non ci devrebbero essere differenze, purtroppo certe volte, le Amm.ni hanno l'applicativo non aggiornato sui coefficienti ed è li che l'INPS per la maggior parte interviene cmq da quelle che ho visionato io non ci sono grosse differenze
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Differenza tra PA04 e determina dell'Inps

Messaggio da mario1960 »

Louis65 ha scritto:partiamo dal presupposto che tra PA04 e SM5007 non ci devrebbero essere differenze, purtroppo certe volte, le Amm.ni hanno l'applicativo non aggiornato sui coefficienti ed è li che l'INPS per la maggior parte interviene cmq da quelle che ho visionato io non ci sono grosse differenze

Xxxxxxxxxxxxxx
A me è successo che INPS mi aumentava la pal di 200 euro , dovuto ai coeficienti non aggiornati sulla parte pro-rata contributiva dal 2012 Calcolata dal mio CNA .
Saluti
Rispondi