Dicitura su certificato medico malattia causa di servizio

Feed - CARABINIERI

Rispondi
King

Dicitura su certificato medico malattia causa di servizio

Messaggio da King »

Buongiorno ha tutti, sono un assiduo frequentatore di questo forum. Ho cercato vanamente in più occasioni un paio di informazioni molto banali ma per me fondamentali che spero qualcuno riuscirà a fornirmi, magari con tanto di riferimenti normativi o circolari su cui approfondire:

1. Il sistema ABC (a livello Nucleo Comando) nell'inserimento del periodo di assenza per malattia del militare, ai fini della registrazione della stessa e della conseguente produzione della prevista documentazione cartacea, prevede una opzione in cui l'operatore debba indicare se l'assenza sia da ritenersi riposo medico oppure malattia si o non dipendente da causa di servizio.
Pertanto, sul certificato medico rilasciato per una patologia riconosciuta SI dipendente da causa di servizio, il medico curante deve inserire una particolare dicitura che attesti che la malattia sia riferita a causa di servizio? Se si, come dovrebbe essere?

2. I giorni di malattia per patologie SI DIPENDENTI, ai fini del computo dei vari periodi di calcolo (45 giorni di licenza straordinaria, invio all'Infermeria dopo i 20 giorni, CMO, biennio nel quinquennio ecc) sono assimilati a quelli per cosi dire "normali"???

Grazie mille a tutti e grazie in anticipo a chi saprà rispondermi!


Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Dicitura su certificato medico malattia causa di servizi

Messaggio da antoniomlg »

ti faccio io una domanda e poi ti do la risposta alle tue domande.
ps
a parte che l'argomento è stato apiamente tratta qui sul forum
.......................

il tuo medico curante ti fà il certificato vecchio modello cartaceo
oppure
usa farti il certificato tipo on Line e ti stampa copia da portare al comando??

fai sapere

ciao
King

Re: Dicitura su certificato medico malattia causa di servizi

Messaggio da King »

Cartaceo, può essere solo così, come tra l'altro previsto per tutto il comparto.
melo

Re: Dicitura su certificato medico malattia causa di servizi

Messaggio da melo »

Salve,vi è una risposta del C.G.A. al Co.Ce.R.,data 28 febbraio 2014,ma sono state diramate circolari in merito,quando un militare chiede riposo medico per una patologia Si dipendente da causa di servizio,deve far inserire sul certificato medico,la dicitura SI dipendente da causa di servizio con Verbale nr...........io ho fatto sempre così,e non ho subito visite fiscali.Rientrano nel computo dei 45 giorni all'anno,spero di essere stato utile,sera.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Dicitura su certificato medico malattia causa di servizi

Messaggio da antoniomlg »

melo ha scritto:Salve,vi è una risposta del C.G.A. al Co.Ce.R.,data 28 febbraio 2014,ma sono state diramate circolari in merito,quando un militare chiede riposo medico per una patologia Si dipendente da causa di servizio,deve far inserire sul certificato medico,la dicitura SI dipendente da causa di servizio con Verbale nr...........io ho fatto sempre così,e non ho subito visite fiscali.Rientrano nel computo dei 45 giorni all'anno,spero di essere stato utile,sera.
tutto giusto quello che hai scritto
aggiungo solo:
se nel caso il medico curante non volesse aggiungere la dicitura "già causa di servizio con verbale ecc ecc"
non fasciatevi la testa, allegate al certificato un foglio scritto da voi a penna, con la dicitura
che il relativo certificato medico discende da una patologia "gia riconosciuta causa di servizio con verbale n° ..... ecc ecc"

ciao
melo

Re: Dicitura su certificato medico malattia causa di servizi

Messaggio da melo »

esatto,oppure allegate il Verbale dell CMO,ma il medico essendo un pubblico ufficiale ha l'obbligo di inserirlo,non si può rifiutare,ma si ovvia come sopra descritto,sera.
Rispondi