diabete tipo 1

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
wolf77
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 04, 2019 11:13 am

diabete tipo 1

Messaggio da wolf77 »

buongiorno, dato che mi è stato diagniosticato il diabete tipo 1 vorrei sapere se verrò congedato oppure posso rimanere in servizio? ho dato un occhiata al forum ma non mi sono chiare le varie risposte dei quesiti.
Dimenticavo sono in S.P.E è ho 25 anni di servizio.
grazie anticipatamente.


stoca1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 145
Iscritto il: dom ago 28, 2011 12:34 pm

Re: diabete tipo 1

Messaggio da stoca1966 »

Ciao, anchio tipo 1 insulino dipendente forma "LADA". riforma 26 anni servizio grado PM adesso impiego civile.
Perdonami se ti chiedo, non voglio spostare l'argomento, solo una semplice risposta... e' autoimmune o visto l'età, presumo dal nick che sei classe 77 e come il mio comparso da adulto "LADA". ciao e grazie se vorrai rispondermi.
Avalon73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 68
Iscritto il: gio mar 28, 2019 8:18 am

Re: diabete tipo 1

Messaggio da Avalon73 »

Io ho il diabete tipo 2, qualche settimana fa dopo la visita alla2 visita alla cmo proprio per il diabete sono stato al centro diabetologo dove mi hanno fatto un foglio dove risulto insulinodipendente.
Dovrei farmi 2 volte al giorno di insulina con la pennetta viola per chi la conosce.
Se porto questo documento alla cmo mi è stato detto, proprio da loro mi riformano perche militari insulino dipendenti non possono essere.
Ok chiaro.
Ho 27 anni di servizio più 2 fuori e sinceramente opterò per la pensione.
Ma siccome dopo la visita e Senza farmi di insulina e senza cambiare stile di vita i miei valori sono in picchiata inspiegabilmente come la perdita di peso... Possibile che l idea di mollare tutto mi abbia curato??
A qualcuno è successo qualcosa di simile?
Se mi riformano e sono sano, la visita alla cmo è a breve ai primi di settembre, possibile in futuro che vengo richiamato per un controllo? Possibile che mi fanno tornare in servizio? Cosa che una volta in pensione non vorrei assolutamente....
Grazie
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: diabete tipo 1

Messaggio da naturopata »

Avalon73 ha scritto: gio lug 25, 2019 9:42 am Io ho il diabete tipo 2, qualche settimana fa dopo la visita alla2 visita alla cmo proprio per il diabete sono stato al centro diabetologo dove mi hanno fatto un foglio dove risulto insulinodipendente.
Dovrei farmi 2 volte al giorno di insulina con la pennetta viola per chi la conosce.
Se porto questo documento alla cmo mi è stato detto, proprio da loro mi riformano perche militari insulino dipendenti non possono essere.
Ok chiaro.
Ho 27 anni di servizio più 2 fuori e sinceramente opterò per la pensione.
Ma siccome dopo la visita e Senza farmi di insulina e senza cambiare stile di vita i miei valori sono in picchiata inspiegabilmente come la perdita di peso... Possibile che l idea di mollare tutto mi abbia curato??

Può influire, ma relativamente. Sei certo che non hai cambiato qualcosa nella tua alimentazione. Pensaci bene, ci deve essere qualcosa che stai assumendo di diverso da prima, ma soprattutto hai eliminato qualcosa.

A qualcuno è successo qualcosa di simile?
Se mi riformano e sono sano, la visita alla cmo è a breve ai primi di settembre, possibile in futuro che vengo richiamato per un controllo? Possibile che mi fanno tornare in servizio? Cosa che una volta in pensione non vorrei assolutamente....

No, una volta riformato non c'è nessuno che ti possa richiamare a visita, solo tu potresti chiedere una riammissione in servizio con la probabilità di essere riammesso pari a quella che l'uomo sia andato veramente sulla luna quando non aveva ancora inventato le prime cabine telefoniche del cellulare.

Grazie
Avalon73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 68
Iscritto il: gio mar 28, 2019 8:18 am

Re: diabete tipo 1

Messaggio da Avalon73 »

Grazie Naturopata...
non ho nessun interesse a rientrare in servizio... il mio futuro non sarebbe per niente roseo ..
Per L alimentazione non so che dire a parte che uso prodotti del mio orto il resto è lo stesso, anzi prima facevo un 10 o 20 km al giorno a piedi per motivi logistici ora faccio qualche km in bici per andare alla posta o a fare la spesa .
Visto il tuo nickname capisco che probabilmente ne capisci..
Comunque ti assicuro la dieta non è variata, e sono diventato più sedentario che mai.. non sono mai stato così in forma da 5 anni , quando facevo una dieta sana e facevo giornalmente in due trance 20 Km misti corsa camminata .
Tutti mi chiedono se mi sono rimesso in riga ma assolutamente non mi sbatto per niente .
Non ne capisco il motivo.. magari sto morendo ...ah ah ah

Piuttosto che fare io richiesta di essere riammesso vado sulla luna .. sono 50 anni che L uomo è andato sulla luna .. ma poi ha perso la tecnologia ... le buone vecchie valvole andavano bene i circuiti integrati no..
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: diabete tipo 1

Messaggio da naturopata »

Meglio per te, comunque già cibarsi di parte di alimenti prodotti e curati in proprio non è poca cosa, poi magari usavi qualche integratore quando facevi corsa che hai eliminato.

In bocca al lupo per la prossima pensione.
Avalon73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 68
Iscritto il: gio mar 28, 2019 8:18 am

Re: diabete tipo 1

Messaggio da Avalon73 »

No, nessun integratore niente di niente.
Ho smesso di correre 5 anni fa e mi è venuto il diabete ...
sono 3 anni va sempre peggio , intendo come valori glucosio e emoglobina glicata , 350 la prima al risveglio e 115 la seconda.
Rimproveri su rimproveri dal centro diabetologico.
Ultimi esami di un mese fa circa.
Poi la visita alla cmo e qualche giorno dopo l ennesima visita al centro diabetologico dell ospedale.
Chiamato d urgenza mi prescrivono insulina 2 volte al giorno.
Controllo giornalmente La glicemia e vedo che scende da sola , stavo per iniziare il dosaggio poi tentenno un po’ e aspetto ancora e giù di peso e di glicemia. Ora al risveglio è 160 , poi durante il giorno arriva massimo a 220 ...
Prima i valori erano 350 e poi durante il giorno andava oltre ai 500 ...
Certo tengo controllato ma a questo ritmo tra 15 giorni sono sotto la soglia...
Ok la glicata ci metterà mesi ancora però erano anni che era su e ne ho provate di tutte...
Possibile che da quando so che ho la riforma in mano con la prescrizione dell ospedale dell insulina sia scattato qualcosa?
Certo magari tra una settimana i valori tornano su e allora si che me la devo fare ... ma erano anni che cercavo da solo di uscirne , e onestamente ora avevo proprio mollato e mi stavo convincendo a usare i farmaci.
Boh non so che dire ...
stoca1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 145
Iscritto il: dom ago 28, 2011 12:34 pm

Re: diabete tipo 1

Messaggio da stoca1966 »

ciao, il peso incide fortemente sui valori glicemici e con i valori che hai postato sopratutto al mattino anche se mangi poco dovrai fare qualche dose di insulina prima dei pasti o addirittura la combinata (notturna + pillola) sai le terapie sono tante e variano in base al problema.
Il dimagrimento e comune nei tipo 1 ovvero nei tipo 2 quando lo scompenso e perpetruato nel tempo..
io ci convivo da sette anni e faccio 4 insuline al giorno...pensare di farti rientrare???nessun medico sano di mente lo farebbe fattene una ragione, con terapia insulinica il problema sono le ipo non l'iperglicemia e ti può capitare in qualsiasi momento senza preavviso e per noi militari che abbiamo rischiato di perderla la vita in tante occasioni, morire così, per qualche dose in piu di insulina sarebbe ironia del destino.
io 7 anni fa avevo gli stessi anni di servizio tuoi quando ho avuto riforma e transito. Se vuoi info sulla malattia postami in privato..ciao
tarallom21

Re: diabete tipo 1

Messaggio da tarallom21 »

Ciao a tutti, io sono diabetico tipo 1 insulino-dipendente scoperto 3 anni fa a 32 anni (NO LADA), il 27 di questo mese mi scade l'anno di incarico tecnico-amministrativo (ho sudato per ottenerlo) ora immagino che mi facciano transitare a ruolo civile, io l'1 ottobre faccio 15 anni 6 mesi e 1 giorno comprensivi dei riscatti fatti per missioni ed altro). Ora vi faccio una domanda forse troppo veniale ma che ho bisogno di sapere, mi daranno qualche tipo di tabella, posso richiedere la privilegiata o qualche forma di aiuto economico? Sono titolare di 104 art. 3 comma 1 e invalidità al 60%.
Rispondendo a chi (scusa ma non ricordo il nick) si preoccupa per la perdita di peso e l'aumento dell'emoglobina glicata glli dico che è normale e gli consiglio di abbassare immediatamente la glicata per prevenire problemi MOLTO GRAVI nel prossimo futuro (occhi, cuore, piede diabetico, etc.). Se sul diabete (STO STUDIANDO DAVVERO TANTO SU MISTER D.) vi posso aiutare, per il resto ci chiedo un aiuto.
stoca1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 145
Iscritto il: dom ago 28, 2011 12:34 pm

Re: diabete tipo 1

Messaggio da stoca1966 »

Ciao, se i.d. avrai il 67% invalidità civile tabellare...a me hanno dato quella senza problemi.... Saluti ed auguri x il fututro ne abbiamo tutti bisogno
stoca1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 145
Iscritto il: dom ago 28, 2011 12:34 pm

Re: diabete tipo 1

Messaggio da stoca1966 »

scusa non avevo letto che avevi gia 60%.
Saluti
Rispondi