Diabete mellito tipo 1 ...... cosa faccio adesso???

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
tarallom21

Diabete mellito tipo 1 ...... cosa faccio adesso???

Messaggio da tarallom21 »

Buonasera a tutti, sono un Caporal Maggiore Scelto dell'esercito ed ho 32 anni di età ed in servizio da marzo 2006. Attualmente presto servizio in Puglia con la legge 151 art.52/bis (figli con età inferiore a 3 anni). 15 giorni fa per puro caso ho scoperto di avere la glicemia a 375 e mi sono ricoverato in ospedale dove dopo mi hanno diagnosticato il diabete mellito tipo 1, quindi insulino-dipendente (4 iniezioni al giorno e 6/7 controlli giornalieri). Sono attualmente in licenza parentale fino al 16 gennaio 2017, ora le mia domandesono le seguenti:
- come mi comporto, avviso la mia caserma di questa patologia, o aspetto di rientrare e presento il referto?
- c'è la possibilità che venga congedato e perdo il lavoro? Ho paura di questo fatto perchè ho moglie e figli.
- cosa mi proporranno in caserma/cmo; continuare a svolgere incarico operativo, passare a incarico non operativo o passaggio a ruolo civile (sempre che non mi mandano via).
Ringrazio tutti per le risposte


amareggiato
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: sab ott 18, 2014 1:44 pm

Re: Diabete mellito tipo 1 ...... cosa faccio adesso???

Messaggio da amareggiato »

Se vai su questo forum e digiti la ricerca Diabete vedrai numerosi quesiti su quell'argomento. In poche parole, devi essere idoneo incondizionato al servizio militare ed il diabete è una di quelle malattie invalidanti. La legge che regola queste malattie ora non la ricordo ma ripeto, guarda gli altri quesiti e la troverai. Secondo me ti congederanno e ti sposteranno al ruolo civile. Se fossi anziano potresti andartene in pensione ma vista la giovane età ti conviene passare al servizio civile. Devi purtroppo dichiararla poi... vedi tu. Mi dispiace, è una brutta malattia, cammina tanto, dieta ferrea e... non la sottovalutare... è cattiva. In bocca al lupo.
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Diabete mellito tipo 1 ...... cosa faccio adesso???

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Per verificare se la sua patologia può determinare la riforma ed il conseguente congedamento, deve verificare se è ricompresa tra quelle indicate nella tabella delle "imperfezioni" di cui al DPR n. 90/2010.
Ad ogni modo, tenga presente che, essendo lei in spe, può comunque chiedere il transito nei ruoli civili dell'Amministrazione, entro 30 giorni dall'eventuale riforma. Quindi, non ha alcun rischio di restare senza un lavoro.
Il mio suggerimento è, pertanto, di rappresentare la sua situazione ai superiori.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
tarallom21

Re: Diabete mellito tipo 1 ...... cosa faccio adesso???

Messaggio da tarallom21 »

Lunedì sono andato alla CMO, fatta la visita da una dott.ssa diabetologa e le analisi presso la CMO, solo il presidente mi ha detto che secondo lui non è diabete, ma una malattia da cui si può guarire. Ora, non basta lo sconforto per questa malattia che mi è arrivata, mi devo pure sorbire le ca.....te di un "dottore" che non riconosce la malattia e preciso che ci sono carte di soli ospedali e medici dell'asl. Tra due mesi devo tornare in commissione, che faccio? Contatto un avvocato? O così facendo li faccio indispettire e mi rimandano ad altre visite? Grazie
Rispondi