Devo eseguire un ordine verbale che ritengo sbagliato?

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
anto1109
Attività iniziale
Attività iniziale

Devo eseguire un ordine verbale che ritengo sbagliato?

Messaggio da anto1109 »

Buonasera a tutti.
Non sò come formulare la domanda, la butto così, un sott.le ruolo Mar. si può rifiutare di eseguire un ordine verbale impartito dal Comandante di corpo, sapendo con piena sicurezza e con atti certi che l'ordine è sbagliato?
Si può richiedere un ordine per iscritto? Se si quali sono le fonti certe da citare? Grazie anticipatamente a chiunque possa deludidarmi in merito. Chissà se un giorno, si potrà vivere più sereni ed in armonia. Ciao a tutti.

billyelliot1964

Re: Devo eseguire un ordine verbale che ritengo sbagliato?

Messaggio da billyelliot1964 »

Un ordine và sempre eseguito indipendentemente che sia orale o scritto salvo che questi non sia manifestamente criminoso o che le conseguenze della sua attuazione non portino a risvolti penalmente rilevanti
serraciro

Messaggio da serraciro »

Non sono un militare,ma l'ordine del superiore ritenuto errato non va esegutio-In caso di reiterato ordine di eseguirlo,puoi chiedere che l'ordine motivato di venga fatto per iscritto-
Io nella Polizia- Un'ordine sbagliato non l'ho eseguito ho preteso che mi venisse fatto per iscritto,costringendo il Funzionario ad andare in commissariato a fare l'ordine per iscritto-Qualora da tale ordine, nè poteva nascere dei proplemi di ordine pubblico ne rispondeva Lui-
Perchè se esegui l'ordine sbagliato e succede qualcosa,il tuo superiore dice io mai dato quell'ordine,l'ha fatto lui di sua iniziativa-
Invece se e scritto carta canta verba volant .dicevano i latini
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

un ordine verbale va eseguito a meno che non lo si consideri illegittimo (non sbagliato).
In tale caso, va partecipata al superiore la propria obiezione e, nel caso l'odine venga rinnovato, è necessario eseguirlo, a meno che ciò non comporti la commissione di un reato.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi