Buonasera a tutti.
Non sò come formulare la domanda, la butto così, un sott.le ruolo Mar. si può rifiutare di eseguire un ordine verbale impartito dal Comandante di corpo, sapendo con piena sicurezza e con atti certi che l'ordine è sbagliato?
Si può richiedere un ordine per iscritto? Se si quali sono le fonti certe da citare? Grazie anticipatamente a chiunque possa deludidarmi in merito. Chissà se un giorno, si potrà vivere più sereni ed in armonia. Ciao a tutti.
Devo eseguire un ordine verbale che ritengo sbagliato?
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Re: Devo eseguire un ordine verbale che ritengo sbagliato?
Messaggio da billyelliot1964 »
Un ordine và sempre eseguito indipendentemente che sia orale o scritto salvo che questi non sia manifestamente criminoso o che le conseguenze della sua attuazione non portino a risvolti penalmente rilevanti
Messaggio da serraciro »
Non sono un militare,ma l'ordine del superiore ritenuto errato non va esegutio-In caso di reiterato ordine di eseguirlo,puoi chiedere che l'ordine motivato di venga fatto per iscritto-
Io nella Polizia- Un'ordine sbagliato non l'ho eseguito ho preteso che mi venisse fatto per iscritto,costringendo il Funzionario ad andare in commissariato a fare l'ordine per iscritto-Qualora da tale ordine, nè poteva nascere dei proplemi di ordine pubblico ne rispondeva Lui-
Perchè se esegui l'ordine sbagliato e succede qualcosa,il tuo superiore dice io mai dato quell'ordine,l'ha fatto lui di sua iniziativa-
Invece se e scritto carta canta verba volant .dicevano i latini
Io nella Polizia- Un'ordine sbagliato non l'ho eseguito ho preteso che mi venisse fatto per iscritto,costringendo il Funzionario ad andare in commissariato a fare l'ordine per iscritto-Qualora da tale ordine, nè poteva nascere dei proplemi di ordine pubblico ne rispondeva Lui-
Perchè se esegui l'ordine sbagliato e succede qualcosa,il tuo superiore dice io mai dato quell'ordine,l'ha fatto lui di sua iniziativa-
Invece se e scritto carta canta verba volant .dicevano i latini
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
un ordine verbale va eseguito a meno che non lo si consideri illegittimo (non sbagliato).
In tale caso, va partecipata al superiore la propria obiezione e, nel caso l'odine venga rinnovato, è necessario eseguirlo, a meno che ciò non comporti la commissione di un reato.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
In tale caso, va partecipata al superiore la propria obiezione e, nel caso l'odine venga rinnovato, è necessario eseguirlo, a meno che ciò non comporti la commissione di un reato.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA