detrazioni spese mediche anno 2012

Feed - CARABINIERI

Rispondi
franck
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 31
Iscritto il: mer mar 07, 2012 7:53 pm

detrazioni spese mediche anno 2012

Messaggio da franck »

Salute a tutti, volevo chiedervi un chiarimento in base al rimborso della spese sanitarie, in quanto io quando ero in servizio facevo la domanda online a gennaio e mi venivano rimborsate a febbraio.
Da quest' anno sono in pensione e nn ho mia presentato il 730 in quanto nn ho niente da dichiarare, vi chiedevo per avere il rimborso delle suddette spese devo presentare il mod 730 o c è qualche alternativa!!
Grazie a tutti per le eventuali risposte!!!


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: detrazioni spese mediche anno 2012

Messaggio da gino59 »

franck ha scritto:Salute a tutti, volevo chiedervi un chiarimento in base al rimborso della spese sanitarie, in quanto io quando ero in servizio facevo la domanda online a gennaio e mi venivano rimborsate a febbraio.
Da quest' anno sono in pensione e nn ho mia presentato il 730 in quanto nn ho niente da dichiarare, vi chiedevo per avere il rimborso delle suddette spese devo presentare il mod 730 o c è qualche alternativa!!
Grazie a tutti per le eventuali risposte!!!




----Eccoti servito.-



SPESE DETRAIBILI DAL REDDITO - 730/2012

Si possono portare in detrazione del proprio reddito da lavoro dipendente o da pensione, tramite Modello 730 o Modello UNICO le seguenti spese:

Spese per le quali è riconosciuta la detrazione del 19%
E1) Spese sanitarie
La detrazione spetta per le spese sostenute per se e per i propri familiari a carico: es. analisi, indagini radioscopiche, prestazioni specialistiche, visite mediche, acquisto medicinali, prestazioni chirurgiche, acquisto di protesi sanitarie, spese odontoiatriche ecc.
Possono essere detratte anche le spese sostenute all'estero: il documento di spesa deve essere tradotto in italiano a cura del contribuente se la documentazione è redatta in inglese, spagnolo, tedesco o francese; occorre la traduzione giurata se in lingua diversa.-
Esiste però una franchigia di euro 129,11 quindi la detrazione spetta solo sulla parte eccedente.
E2) Spese sanitarie per familiari non a carico
E3) Spese sanitarie per disabili
E4) Spese per veicoli per disabili
E5) Spese per l'acquisto di cani guida
E6) Spese sanitarie rateizzate in precedenza
E7) Interessi passivi per mutui ipotecari per l'acquisto dell'abitazione principale
La detrazione spetta per gli interessi passivi, gli oneri accessori e le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione per mutui ipotecari contratti per l'acquisto di immobili adibiti ad abitazione principale.
La detrazione spetta su un importo massimo di 4.000,00 euro.-
E8) Interessi per mutui ipotecari per acquisto altri immobili
E9) Interessi per mutui contratti nel 1997 per recupero edilizio
E10) Interessi per mutui ipotecari per costruzione abitazione principale
E11) Interessi per prestiti o mutui agrari
E12) Assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni
Per i contratti stipulati sino al 31 dicembre 2000 la detrazione spetta per i premi di assicurazione sulla vita e contro gli infortuni per contratti di durata superiore a cinque anni.-
Per i contratti stipulati dal 1° gennaio 2001 la detrazione spetta per le assicurazioni aventi per oggetto il rischio di morte, di invalidità permanente, di non autosufficienza.
E13) Spese di istruzioneLa detrazione spetta per le spese sostenute per la frequenza di corsi di istruzione secondaria, universitaria, di perfezionamento e specializzazione universitaria tenuti presso istituti o università italiane o straniere, pubbliche o private.
E14) Spese funebriLa detrazione spetta per le spese funebri sostenute in dipendenza della morte di familiari come i genitori e gli ascendenti prossimi, il coniuge, i figli, i generi e le nuore, il suocero e la suocera, i fratelli e le sorelle.
La detrazione spetta per un importo massimo di euro 1.549,37.
E15) Spese per addetti all'assistenza personale
E16) Spese per attività sportive ragazzi (palestre, piscine ed altre strutture sportive).-
E17) Altre spese (da codice 17 a codice 34)
E18) Altre spese (da codice 17 a codice 34)
E19) Altre spese (da codice 17 a codice 34)
17) Compensi pagati a soggetti di intermediazione immobiliare.
18) Spese sostenute dagli studenti universitari per canoni di locazione fuori sede
19) Erogazioni a movimenti o partiti politici
La detrazione spetta per le erogazioni liberali in denaro a favore dei movimenti e partiti politici comprese tra un minimo di euro 51,65 e un massimo dei euro 103.291,38.
L'erogazione deve essere effettuata mediante versamento postale o bancario.
I movimenti o i partiti politici ai quali viene effettuata l'erogazione devono però avere almeno un parlamentare eletto alla Camera dei Deputati o al Senato della Repubblica.
20) Erogazioni liberali per ONLUSLa detrazione spetta per le erogazioni liberali, per un importo non superiore a euro 2.065,83, a favore delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), delle iniziative umanitarie, religiose o laiche, gestite da fondazioni, associazioni, comitati o associazioni sindacali di categoria.
21) Erogazioni liberali sportive
La detrazione spetta per le erogazioni liberali in denaro, per un importo non superiore a euro 1.500,00 effettuate a favore delle società e associazioni sportive dilettantistiche.
22) Erogazioni liberali alle società di mutuo soccorso
23) Erogazioni liberali a favore delle associazioni di promozione sociale
24) Erogazioni liberali a favore della società di cultura Biennale di Venezia
25) Spese relative a beni soggetti a regime vincolistico
26) Erogazioni liberali per attività culturali ed artistiche
27) Erogazioni liberali a favore di enti operanti nello spettacolo
28) Erogazioni liberali a favore di fondazioni operanti nel settore musicale
29) Spese veterinarie
30) Spese sostenute per servizi di interpretariato dai soggetti riconosciuti sordi
31) Erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado
32) Spese sostenute per il riscatto dei corsi di laurea dei familiari a carico
33) Spese sostenute dai genitori per le rette relative alla frequenza di asili nido
34) Altre spese per le quali spetta la detrazione del 19 per cento


Oneri deducibili dal reddito complessivo

E21) Contributi previdenziali ed assistenzialiPossono essere portati in deduzione dal reddito i contributi previdenziali ed assistenziali versati in ottemperanza di legge, nonché i contributi volontari versati all'INPS per se o per i familiari fiscalmente a carico.
E22) Assegno al coniuge
E23) Contributi per addetti ai servizi domestici familiariPossono essere portati in deduzione i contributi previdenziali ed assistenziali versati per gli addetti ai servizi domestici ed all'assistenza personale o familiare, per la parte a carico del datore di lavoro, fino ad un massimo di euro 1.549,37.
E24) Erogazioni liberali a favore di istituzioni religiose
E25) Spese mediche e di assistenza specifica dei portatori di handicapPossono essere portate in deduzione le spese mediche generiche e di quelle di assistenza specifica sostenute dai portatori di handicap, cioè coloro che presentano una menomazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva
E26) Altri oneri deducibili

Previdenza complementare

E27) Contributi a deducibilità ordinaria
E28) Contributi versati da lavoratori di prima occupazione
E29) Contributi versati a fondi in squilibro finanziario
E30) Contributi versati per familiari a carico
E31) Fondo pensione negoziale dipendenti pubblici

Spese sostenute per intervento di recupero del patrimonio edilizio per le quali spetta la detrazione del 36% o del 41%
L'agevolazione spetta se la spesa non supera la cifra massima di 48mila euro, riferita alla singola unità immobiliare e non alle diverse persone che l’hanno sostenuta. Pertanto, questo ammontare andrà suddiviso in proporzione fra tutti gli interessati
la detrazione va ripartita in 10 anni. Il criterio però cambia se a sostenere i costi sono anziani di età compresa tra i 75 e gli 80 anni (proprietari o titolari di altro diritto reale sull’abitazione oggetto di intervento). Per questi la ripartizione va fatta, rispettivamente, in cinque e tre quote annuali
se i lavori di ristrutturazione sono la semplice prosecuzione di interventi iniziati negli anni precedenti, ai fini del calcolo (entro i 48mila euro), bisogna tener conto delle spese già sostenute
il beneficio fiscale è subordinato all’emissione, da parte della ditta che ha eseguito i lavori, di fattura dettagliata che distingua dagli altri il costo della relativa manodopera.
L'agevolazione consiste nella possibilità di detrarre dall'imposta il 36% delle spese sostenute nel corso dell'anno per la ristrutturazione di case di abitazione e parti comuni di edifici residenziali situati nel territorio dello Stato.
Si noti che trattandosi di una detrazione dall'imposta e non di rimborso, ciascun contribuente ha diritto a detrarre annualmente la quota spettante nei limiti dell'imposta dovuta per l'anno in questione.
La detrazione compete per le spese sostenute nell'anno e rispetta rigorosamente, pertanto, il criterio di cassa.
Poiché per le detrazioni vale il criterio di cassa, quella che conta non è la data di inizio e neppure quella della fine dei lavori, ma solo quella del pagamento mediante bonifico.
Per ogni anno e per ogni unità immobiliare oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio va compilato un rigo diverso:
E41) Spese sostenute
E42) Spese sostenute
E43) Spese sostenute
E44) Spese sostenute

Dati catastali identificativi degli immobili e altri dati per fruire della detrazione del 36%
Questa sezione va compilata in relazione ai lavori iniziati nel 2011. Con riferimento agli interventi di recupero del patrimonio edilizio per i quali è stato eliminato l'obbligo della comunicazione al Centro operativo di Pescara (decreto legge n. 70 del 13 maggio 2011, entrato in vigore il 14 maggio 2011) vanno indicati i dati catastali identificativi degli immobili e gli altri dati necessari per fruire della detrazione del 36 per cento.
E51) Spese sostenute
E52) Spese sostenute
E53) Spese sostenute

Spese per le quali spetta la detrazione d'imposta del 55% (Interventi risparmio energetico
Indicare il codice che individua il tipo di intervento effettuato e in particolare:
1) Per interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti
Per interventi sull'involucro degli edifici esistenti
Per istallazione di pannelli solari
Per sostituzione di impianti di climatizzazione invernale
E61) Spese sostenute
E62) Spese sostenute
E63) Spese sostenute

Dati per fruire delle detrazioni d'imposta per canoni locazione
In questa sezione vanno indicati i dati per poter fruire delle detrazioni spettanti agli inquilini per canoni di locazione relativi ad immobili adibiti ad abitazione principale
E71) Inquilini alloggi adibiti ad abitazione principale
E72) Lavoratori dipendenti che trasferiscono la residenza per motivi di lavoro

Dati per fruire di altre detrazioni d'imposta
E81) Detrazione per spese di mantenimento dei cani guida
E82) Spese acquisto mobili, elettrodomestici, TV computer (anno 2009)
E83) Altre detrazioni
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: detrazioni spese mediche anno 2012

Messaggio da pietro17 »

franck ha scritto:Salute a tutti, volevo chiedervi un chiarimento in base al rimborso della spese sanitarie, in quanto io quando ero in servizio facevo la domanda online a gennaio e mi venivano rimborsate a febbraio.
Da quest' anno sono in pensione e nn ho mia presentato il 730 in quanto nn ho niente da dichiarare, vi chiedevo per avere il rimborso delle suddette spese devo presentare il mod 730 o c è qualche alternativa!!
Grazie a tutti per le eventuali risposte!!!
La detrazione di qualsiasi tipo di spesa, consentita dalla normativa fiscale vigente, può avvenire solo ed esclusivamente a mezzo di presentazione di mod. 730.

quando sarai in possesso del cud.2013, raccogli tutte le pezze giustificative (scontrini parlanti della farmacia, fatture, compresa la polizza dell'assicurazione dell'auto - è detraibile la quota parte relativa al s.s.n.) prendi appuntamento presso un caf che ti prepara la dichiarazione. Con la pensione di agosto, troverai il rimborso.

Ti consiglio di pre-compilare il mod. 730 perchè, così facendo, il servizio del CAF è gratuito.

Saluti.
franck
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 31
Iscritto il: mer mar 07, 2012 7:53 pm

Re: detrazioni spese mediche anno 2012

Messaggio da franck »

grazie per il tempismo buon Gino e Pietro per la precisione della risposta!!Farò come mi hai precisato grazie ancora!!
Rispondi