detrazioni novembre

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

migi61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 293
Iscritto il: lun giu 16, 2014 9:12 pm

detrazioni novembre

Messaggio da migi61 »

Un saluto a tutti.
Voglio postare il mio disappunto vedendo da OBIS-M la pensione di novembre, dove ho notato (spero di sbagliarmi) che a fronte un aumento lordo mensile di 6€ l'irpef è aumentata di 30€ con una perdita netta di 26€ mensili. Saluti.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: detrazioni novembre

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
attendi chiaramenti al riguardo.
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 602
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: detrazioni novembre

Messaggio da domenico.c »

migi61 ha scritto: ven ott 07, 2022 12:35 pm Un saluto a tutti.
Voglio postare il mio disappunto vedendo da OBIS-M la pensione di novembre, dove ho notato (spero di sbagliarmi) che a fronte un aumento lordo mensile di 6€ l'irpef è aumentata di 30€ con una perdita netta di 26€ mensili. Saluti.
Ciao, hai verificato se ti vieni applicata l'aliquota IRPEF superiore (35 o 43% in funzione dell'imponibile)? se cosi fosse propabilmente recupererai a conguaglio eventuali eccedenze .
migi61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 293
Iscritto il: lun giu 16, 2014 9:12 pm

Re: detrazioni novembre

Messaggio da migi61 »

Salve. L'aliquota non si vede in OBIS-M,ma aggiungo che si è dimezzata la mia detrazione per reddito e diminuita quella di famiglia di 2 €
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: detrazioni novembre

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
le detrazioni per reddito sono diminuite a decorrere da marzo di quest'anno, dovrai attendere il giorno 20 di questo mese per controllare nel dettaglio il cedolino pensione.
Avatar utente
marco61rm
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: mar mag 31, 2016 2:33 pm

Re: detrazioni novembre

Messaggio da marco61rm »

Ciao, stessa cosa capitata anche a me:
mese di novembre 2022, OTTO euro lorde in più e TRENTA euro nette in MENO sulla pensione!
Aspettiamo il 20 per lo statino se riusciamo a capirci qualcosa ma mi sembra davvero, davvero assurdo!
Calogero55
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: lun ott 03, 2016 12:36 pm

Re: detrazioni novembre

Messaggio da Calogero55 »

Un caro saluto a tutti gli Amici del Forum. Stessa situazione rilevata nel consultare il mio mod.Obis aggiornato all'8/10/2022. Aumento mensile euro 6 lorde, detrazioni per nucleo familiare diminuite di euro 2, come le detrazioni per reddito, IRPEF lorda aumentata di euro 23,00. In sostanza a fronte di un aumento di sei euro lorde, ho avuto una diminuzione della pensione di 27,00 euro. Naturalmente bisogna aspettare il cedolino del mese di Novembre, per poter verificare tutte le voci. Anche a me sembra che qualcosa non torna, stante alle nuove aliquote IRPEF.
Pablo65
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 87
Iscritto il: mar mar 09, 2021 11:43 pm

Re: detrazioni novembre

Messaggio da Pablo65 »

Nel mese di novembre ci sono gli arretrati del conguaglio (0.2%) da gennaio a ottobre della rivalutazione 2022. A seconda delle pensioni lorde, intorno ai 45/50/55 lordi. L'irpef in più dovrebbe essere riferira a questa voce. E cmq gli Obis spesso non sono aggiornati.
migi61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 293
Iscritto il: lun giu 16, 2014 9:12 pm

Re: detrazioni novembre

Messaggio da migi61 »

Spero che tu abbia ragione,grazie
Calogero55
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: lun ott 03, 2016 12:36 pm

Re: detrazioni novembre

Messaggio da Calogero55 »

Risposta INPS Risponde a quanto rilevato: """Buongiorno, provvederanno dalla piattaforma fiscale ad effettuare un conguaglio a fine anno.""".
Salutoni
Avatar utente
Stanziano70
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: gio feb 10, 2022 7:20 pm

Re: detrazioni novembre

Messaggio da Stanziano70 »

Buongiorno, scusate,....ma dove lo vedete il mese di novembre 2022.... :mrgreen:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: detrazioni novembre

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Pablo65 ha scritto: mer ott 12, 2022 1:21 pm Nel mese di novembre ci sono gli arretrati del conguaglio (0.2%) da gennaio a ottobre della rivalutazione 2022. A seconda delle pensioni lorde, intorno ai 45/50/55 lordi. L'irpef in più dovrebbe essere riferira a questa voce. E cmq gli Obis spesso non sono aggiornati.
Confermo.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: detrazioni novembre

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Calogero55 ha scritto: gio ott 13, 2022 8:38 am Risposta INPS Risponde a quanto rilevato: """Buongiorno, provvederanno dalla piattaforma fiscale ad effettuare un conguaglio a fine anno.""".
Salutoni
Grazie del tuo intervento, se quanto riferito dall'INPS corrisponde al vero abbiamo un quadro più completo della situazione.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: detrazioni novembre

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Stanziano70 ha scritto: gio ott 13, 2022 3:04 pm Buongiorno, scusate,....ma dove lo vedete il mese di novembre 2022.... :mrgreen:
Il cedolino pensione di novembre 2022 è visualizzabile dal giorno 20 di questo mese. I colleghi si riferiscono al modello ObisM.
Per visualizzare tale modello, accedi attraverso le tue credenziali al portale INPS e con la funzione Cerca digita:
> Fascicolo previdenziale del cittadino > nel menu a sx in basso > Modelli > Certificato di pensione ObisM 2022.
borelgrnet
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 460
Iscritto il: lun nov 26, 2012 2:36 pm

Re: detrazioni novembre

Messaggio da borelgrnet »

Calogero55 ha scritto: sab ott 08, 2022 12:50 pm Un caro saluto a tutti gli Amici del Forum. Stessa situazione rilevata nel consultare il mio mod.Obis aggiornato all'8/10/2022. Aumento mensile euro 6 lorde, detrazioni per nucleo familiare diminuite di euro 2, come le detrazioni per reddito, IRPEF lorda aumentata di euro 23,00. In sostanza a fronte di un aumento di sei euro lorde, ho avuto una diminuzione della pensione di 27,00 euro. Naturalmente bisogna aspettare il cedolino del mese di Novembre, per poter verificare tutte le voci. Anche a me sembra che qualcosa non torna, stante alle nuove aliquote IRPEF.
Secondo me questi famigerati modelli ObisM sono completamente sballati oppure non aggiornati dall'INPS, anche io ho riscontrato nella mia partita pensionistica le stesse incongruenze (Pensione lorda aumentata, IRPEF piu' alta, Pensione netta piu' bassa).
Ho voluto fare la controprova, ho preso la quota cedibile della pensione, che a me risulta aumentata di circa 25 Euro e l'ho moltiplicata per cinque risultato dovrei avere un aumento della pensione di Novembre di circa 125 Euro....... Bhooooooo chi ci capisce e' bravo. Tutto ed il contrario di tutto.
Colleghi, controllate la quota cedibile, vedete se e' aumentata e moltiplicatela per 5, quello dovrebbe essere l'importo della pensione a Novembre, vedremo. Saluti :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Rispondi