Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Feed - CARABINIERI

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20103
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da mauri64 »

Ciao Louis, in questo momento sono fuori casa, pertanto non ho la possibilità di verificare, comunque la percentuale applicata a Gianfranco è corretta.
Il D.L. riporta quanto segue:
decorsi 12 mesi dal 01/01/2019, 1,5%;
decorsi 24 mesi sempre dalla stessa data, 3%.
Gianfranco ha ricevuto la seconda rata TFS a novembre 2020 quando erano trascorsi 19 quasi 20 mesi dal 01/01/2019, quindi è corretto1,5%.

Ciao Maurizio


Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da Louis65 »

Lo so cosa riporta il Decreto, non c'è scritto la proporzionalità, ma non è detto che non deve essere fatta, prendi il caso dei coefficienti di rendita pensionistica
ti cito il primo comma dell'art.44 del D.P.R. 1092/73
La pensione spettante al personale civile con l'anzianità di quindici anni di servizio effettivo è pari al 35 per cento della base pensionabile; detta percentuale è
aumentata di 1,80 per ogni ulteriore anno di servizio utile fino a raggiungere il massimo dell'ottanta per cento.

fatto sta che i mesi li conteggiamo, eppure non c'è scritto
nel caso specifico 20 mesi, ci sono 8 mesi in più dei 12 mesi, e questo io lo chiamo ritardo e la norma è stata fatta appunto per colmare i ritardi
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da Louis65 »

Forse sto dando a qualche avvocato uno spunto per promuovere dei futuri ricorsi? :D
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20103
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da mauri64 »

Louis65 ha scritto: ven mag 28, 2021 8:46 pm Forse sto dando a qualche avvocato uno spunto per promuovere dei futuri ricorsi? :D
E' vero potrà essere materia di approfondimento per i legali, d'altronde non aspettano altro che avventurarsi in qualche azione proficua.

A mio avviso però la strada non sarà percorribile in quanto a differenza dell'art. 54 che il beneficio economico lo percepirai per il resto della vita, nel caso in questione per coloro andati in quiescenza dopo l'entrata in vigore predetto beneficio, verrà suddiviso su due rate pertanto e si tratterà di un'importo di un migliaio di euro o poco più.

Logicamente questo è il mio pensiero.
Maurizio
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da Louis65 »

giusto, nessuno farà ricorso per pochi euro
frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da frankcip »

Buongiorno, dopo innumerevoli solleciti verso l'inps, mi è arrivata la risposta riguardante la circolare 90 del 30.07.2020 per la detassazione tfs.
Nel mio caso, in pensione dal 1.04.2017 ricevuta prima trance ad aprile 2020 e quindi non essendo passati 12 mesi dal 1.1.2020 non mi spetta nessuna detassazione, la seconda trance invece mi spetta la detassazione in quanto sono passati 16 mesi dal 1.1.2020.
La risposta dell'inps:

In esito alla richiesta avanzata dalla S.V. si conferma che il beneficio fiscale, in applicazione dell’art. 24 del DL 4/2019, può essere riconosciuto solo nella seconda rata. Poiché in sede di pagamento della seconda tranche, avvenuto in data 08/04/2020, non era ancora attiva la procedura per la riduzione dell’aliquota Irpef, si è ora provveduto a quantificare l’importo di euro 328,92 dovuto come “credito d’imposta”. L’Agenzia delle Entrate provvederà al rimborso del credito in base alla dichiarazione dei redditi che sarà presentata dal contribuente e dal sostituto d’imposta.
Distinti saluti


ho chiesto come farà l'agenzia delle entrate a darmi un rimborso del credito in base alla dichiarazione dei redditi che sarà presentata dal contribuente e dal sostituto d’imposta, in quanto la dichiarazione dei redditi è stata già presentata.
Attendo notizie, se me le daranno.
tutto questo per mettervi al corrente che l'inps con i suoi tempi si sta adeguando alla circolare.

saluti a tutti e sopratutto a mauri64, in quanto se ricordo bene era nella mia stessa situazione
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20103
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da mauri64 »

Ciao frankcip,
in merito alla detassazione, di seguito riporto quanto avvenuto a Gianfranco64:

detassazione-del-trattamento-di-fine-se ... 20#p232627

Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20103
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da mauri64 »

@ frankcip,
hai detto bene mi trovo nella stessa situazione ma, a differenza tua l,INPS non ha ancora risposto in merito.

Risaluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20103
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da mauri64 »

frankcip ha scritto: dom set 05, 2021 4:00 pm Buongiorno, dopo innumerevoli solleciti verso l'inps, mi è arrivata la risposta riguardante la circolare 90 del 30.07.2020 per la detassazione tfs.
Nel mio caso, in pensione dal 1.04.2017 ricevuta prima trance ad aprile 2020 e quindi non essendo passati 12 mesi dal 1.1.2020 non mi spetta nessuna detassazione, la seconda trance invece mi spetta la detassazione in quanto sono passati 16 mesi dal 1.1.2020.
Ciao frankcip,
solo per avvisarti che le date da Te indicate (escluse le prime due) sono riportate erratamente.

Maurizio
frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da frankcip »

mauri64 ha scritto: lun set 06, 2021 11:10 am
frankcip ha scritto: dom set 05, 2021 4:00 pm Buongiorno, dopo innumerevoli solleciti verso l'inps, mi è arrivata la risposta riguardante la circolare 90 del 30.07.2020 per la detassazione tfs.
Nel mio caso, in pensione dal 1.04.2017 ricevuta prima trance ad aprile 2020 e quindi non essendo passati 12 mesi dal 1.1.2020 non mi spetta nessuna detassazione, la seconda trance invece mi spetta la detassazione in quanto sono passati 16 mesi dal 1.1.2020.
Ciao frankcip,
solo per avvisarti che le date da Te indicate (escluse le prime due) sono riportate erratamente.

Maurizio
hai ragione :D :D :D , prima rata tfs aprile 2019, seconda rata tfs ad aprile 2020....
saluti
frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da frankcip »

le date erano tutte sbagliate.... chiedo venia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20103
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da mauri64 »

Mi son permesso di farlo presente poichè è mia abitudine quando qualcosa non mi è del tutto chiaro, controllare i precedenti messaggi per evitare di creare errori di interpretazione nei confronti di chi legge.

Ciao Maurizio
frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da frankcip »

Maurizio hai fatto più che bene, non mi ero mica accorto delle castronerie che avevo scritto!!!! saluti

Francesco
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20103
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da mauri64 »

frankcip ha scritto: mar set 07, 2021 11:46 am Maurizio hai fatto più che bene, non mi ero mica accorto delle castronerie che avevo scritto!!!! saluti

Francesco
👍 è sempre un piacere.

Maurizio
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20103
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da mauri64 »

Salve,
vi aggiorno riguardo alla detassazione del TFS.
Dopo diversi solleciti tramite il "Canale INPS Risponde" per conoscere i tempi di definizione di alcune pratiche, sono stato contattato da impiegata INPS, nella circostanza ho chiesto lumi in merito alla detassazione del TFS come da circolare INPS n. 90/2020.
Con mia sorpresa ha riferito che a novembre 2020 altra sede aveva già trattato la suddetta detassazione accreditandomi l'importo di € 249,50, quale riduzione Irpef ai sensi del D.L. 4/2019.
Non avendo ottenuto alcuna comunicazione/provvedimento anche attraverso il portale, su mia richiesta, ha allegato il prospetto di calcolo dove si evince la famosa riduzione.

Di seguito, ricapitolo la mia posizione:
- gennaio 2017, in pensione per anzianità;
- marzo 2019, 1^ rata TFS;
- gennaio 2020, 2^ e ultima rata TFS.

Sulla prima rata non è stato applicato la riduzione di aliquota in quanto non erano trascorsi 12 mesi dal 1° gennaio 2019, data di entrata in vigore della legge.
Avevo diritto ad 1,5 punti percentuali solamente sulla seconda rata, poichè decorsi 12 mesi dal 1° gennaio 2019.

Tanto dovevo, Maurizio
Rispondi