Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Feed - CARABINIERI

panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12849
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da panorama »

l'assurdità viene riportata al punto 5 della Circolare col tema: "Ulteriori chiarimenti"

In esito ad apposito interpello all’Agenzia delle Entrate, l’Istituto ha acquisito conferma sui seguenti ulteriori aspetti applicativi della nuova norma.

In ordine alle modalità di computo, l’Agenzia delle Entrate ha concordato con l’Istituto sul fine di “minimizzare l’impatto delle modifiche necessarie ai sistemi gestionali” ritenendo corretto che “la detassazione parziale del trattamento possa essere operativamente attuata in forma di ‘detrazione fiscale’ dall’imposta, calcolata secondo le percentuali prefissate dalla norma applicate all’imponibile stesso, garantendo gli stessi risultati della ‘riduzione di aliquota’ indicata dalla norma.”

Pertanto, l’importo della detrazione fiscale viene sottratto dall’imposta dovuta con effetti equivalenti alla riduzione di aliquota indicata nell’articolo 24 del D.L. n. 4/2019.

Infine, con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 8932/2020, è stato approvato il modello della Certificazione Unica dei redditi, che prevede tre nuovi campi relativi ai benefici dell’articolo 24 (punti 912, 913 e 914). Di conseguenza, considerato che il beneficio in oggetto si applica alle prestazioni liquidate a partire dall’anno 2020, i dati delle prestazioni TFS alimenteranno i nuovi campi dalla Certificazione Unica “CU 2021”

N.B.: in merito a quanto sopra, come fanno gli Uffici Provinciali a non saperne nulla dei 3 nuovi campi e che dovevano alimentare la CU 2021 per tutti?

Eppure è una loro Circolare emessa già nel 2020.

Che vergogna.

Perchè dobbiamo attivare noi "a domanda" le sedi INPS quando loro sanno di questa circolare?


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19939
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da mauri64 »

Ciao Panorama, hai completamente ragione in special modo quando asserisci:
Perchè dobbiamo attivare noi "a domanda" le sedi INPS quando loro sanno di questa circolare?

Aggiungo inoltre, non è detto neanche si degnino di rispondere, ho inoltrato il quesito un mese fa e dopo un sollecito ad oggi, non ho ottenuto ancora risposta.

In conclusione, una vera Vergogna.

Maurizio
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12849
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da panorama »

Ciao mauri64,

Ti consiglio di inviare una PEC a questo indirizzo

Spett. INPS – Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Direzione Centrale Pensioni
Via Ciro il Grande, 21
PEC: dc.pensioni@postacert.inps.gov.it
00144 - ROMA

N.B.: io ho scritto ieri, perché dalla sede Provinciale non ho avuto altre notizie utili, se la cifra da loro indicata era abbinata su entrambe le rate o solo su 1. Vista la non chiarezza o scritto a l'organo superiore e alla sede Provinciale.
Inoltre, un collega andato in pensione a domanda l'11.01.2018 che ha avuto pagato le rate del TFS rispettivamente il 27/02/2020 e il 22/01/2021, già con il prospetto della 1^ rata l'Inps gli ha applicato la detassazione ancor prima della diramazione della Circolare Inps n. 90 del 30/07/2020, cosa che nel caso mio non è avvenuto.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19939
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da mauri64 »

@ Panorama, attualmente non ho ancora attivato una PEC più per pigrizia che per altro, attenderò un paio di settimane, dopodichè, seguirò il tuo consiglio sperando che l'INPS tenga in considerazione una richiesta tramite email.

Grazie, Maurizio
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12849
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da panorama »

Ok mauri64,
Vinci60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: lun set 29, 2014 10:57 am

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da Vinci60 »

Buongiorno a tutti,mi rivolgo soprattutto a Panorama e Maury64,io ho scritto ad INPS risponde ormai piu' di un mese fa' e non ho ricevuto nessuna risposta, ho fatto sollecitare anche da un addetto ad INPS risponde via telefonica ma niente nessuna risposta.
Allora vorrei mandare una PEC solo che non essendo io ancora pagato da INPS perche sono in ausiliaria non so a quale ufficio mandare la PEC.
Potete aiutarmi e dire a chi indirizzare la mail? Grazie.
P.S. Ho ricevuto la prima parte del TFS a Febbraio 2019,quindi su questa non mi spetterebbe nulla ma sulla seconda ricevuta a Febbraio 2020 e la terza a Febbraio 2021 dovrebbe spettarmi qualcosa.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19939
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da mauri64 »

Salve Vinci60, competente risulta essere l'INPS in quanto hai già ricevuto la determina inerente la 1^ rata del TFS, pertanto ti conviene inviare PEC all'indirizzo della Direzione Centrale allegato da Panorama, altrimenti di seguito sono riportati tutti gli indirizzi delle sedi INPS sul territorio.

https://www.inps.it/prestazioni-servizi/servizio/2376

Saluti
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12849
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da panorama »

Ti consiglio di inviare una PEC a questo indirizzo

Spett. INPS – Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Direzione Centrale Pensioni
Via Ciro il Grande, 21
PEC: dc.pensioni@postacert.inps.gov.it
00144 - ROMA

N.B.: l'indirizzo PEC di cui sopra serve pure al fine di sollecitare le sentenze relative al pagamento dell'art. 54 vinto in 1° grado e non serve l'avvocato, possiamo agire in autonomia.
Vinci60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: lun set 29, 2014 10:57 am

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da Vinci60 »

Grazie Maury64 e panorama ho appena inviato la Pec.
Vi faro' sapere.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12849
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da panorama »

Ok, aggiornaci dopo
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 353
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da giuseppedemarco »

Buonasera a tutti.
Volevo cortesemente lumi in merito alla detassazione del TFS in quanto sono profano in materia.
Ho ricevuto la determina della prima rata il 16 aprile 2020 e la seconda il 23 febbraio 2021...
Domanda:
Posso richiedere la detassazione della prima rata?
Quella della seconda?

Grazie anticipatamente e buona serata
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da Gianfranco64 »

per Giuseppedemarco
la detassazione rientra in particolari limiti temporali.
trascorsi 12 mesi di ritardo 1,5 %
trascorsi 24 mesi di ritardo 3%
i 12 0 24 mesi decorrono dal giorno del pensionamento, mentre per chi è andato in pensione prima del 31.12.2018 decorrono dal 01.01.2019.
quindi nel caso fossi andato in pensione il 01.02.2020, eventuale tfs percepito nel 2020 non rientrerebbe nella detassazione, mentre quello percepito dopo il 01.02.2021 rientrerebbe in quanto decorsi più di 12 mesi dal pensionamento.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12849
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da panorama »

giuseppedemarco ha scritto: dom mag 23, 2021 6:00 pm Buonasera a tutti.
Volevo cortesemente lumi in merito alla detassazione del TFS in quanto sono profano in materia.
Ho ricevuto la determina della prima rata il 16 aprile 2020 e la seconda il 23 febbraio 2021...
Domanda:
Posso richiedere la detassazione della prima rata?
Quella della seconda?

Grazie anticipatamente e buona serata

Prima di fare istanza all'INPS, devi controllare se sul prospetto di liquidazione TFS, oltre alla citazione della legge 244/07 viene riportato anche il D.L. n. 4/2019 sia nel riquadro 1^ RATA 2020 che nel riquadro 2^ RATA 2021, altrimenti è inutile che scrivi.
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 353
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da giuseppedemarco »

Ok Panorama grazie mille.
Ho controllato sul rospetto di liquidazione… ci sono entrambi (sia la Legge 244/07 che il D.L. 4/2019).
P.S. Qualcuno ha una bozza dell’istanza da inviare per la detassazione?
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da Gianfranco64 »

Se risulta indicato D.L. 04/2019 ci dovrebbe anche l’importo della detassazione , in quanto calcolata ed applicata.
Rispondi