Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Feed - CARABINIERI

panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12849
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da panorama »

Circolare INPS n. 90 del 30/07/2020

OGGETTO: Articolo 24 del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26. Detassazione del
trattamento di fine servizio (TFS)


Per caso, qualcuno di voi ha saputo notizie in merito?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da frankcip »

https://www.pensionioggi.it/notizie/pre ... 20servizio)%20e%20solo%20sulla

Buongiorno in questo link ci sono delle tabelle che spiegano come dovrebbe avvenire lo sconto.
è riportato un esempio che calza su di me (più o meno):

l'esempio si riferisce ad un dipendente pubblico andato in pensione a luglio 2017 e riporta che per la prima rata non si avrà nulla e ci sarà lo sconto nella seconda rata di 1,5% (in quanto sono passati più di 12 mesi dal 1.1.2019) e per chi ha la terza rata uno sconto di 3% (in quanto sono passati più di 24 mesi dal 1.1.2019)
e se sarà come scritto nella tabella, a me dovrebbero restituire lo 1,5% sulla seconda rata, in quanto sono andato in pensione dal 1.4.2017.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12849
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da panorama »

Liquidazione

A me corrisposta la 1^ Rata nel 2020, oggi essendo disponibile sul sito INPS il CU 2021 riferito al 2020, ho trovato la voce subito dopo il codice 76.

Infatti, poi prosegue con il codice 801 e sta scritto l’importo e a seguire le ritenute operate.
Mimmo62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 108
Iscritto il: sab gen 31, 2015 8:18 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da Mimmo62 »

panorama ha scritto: mar mar 16, 2021 8:18 pm Liquidazione

A me corrisposta la 1^ Rata nel 2020, oggi essendo disponibile sul sito INPS il CU 2021 riferito al 2020, ho trovato la voce subito dopo il codice 76.

Infatti, poi prosegue con il codice 801 e sta scritto l’importo e a seguire le ritenute operate.
Buongiorno Panorama, il mio ultimo giorno di servizio è stato il 31-12-2018, in quiescenza dal 1° gennaio 2019.
Martedì 16 marzo ho ricevuto il cud 2021 dalla quale ho notato anch'io la parte "TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO, ALTRE INDENNITÀ E SOMME SOGGETTE A TASSAZIONE SEPARATA, ma, senza alcun importo, somma e/o ritenute in quanto non ho ancora ricevuto il pagamento della prima trance del TFS che " dovrei " riceverlo entro la fine mese di marzo altrimenti si supererebbero la tempistica dei 27 mesi.
Detto questo, vorrei sapere se rivolgendomi ai professionisti di un caf, loro potranno inserire l’importo ed avere le ritenute operate dall'imponibile nel prospetto di liquidazione Dell'INPS?.
Ti ringrazio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12849
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da panorama »

Ciao Mimmo62,

Se nel corso del 2020 non hai ricevuto nessun TFS, nessun importo verrà riportato nella C.U. 2021.

Se l'hai avuto nel 2021 lo troverai riportato nella C.U. del 2022 nella medesima sezione.
Mimmo62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 108
Iscritto il: sab gen 31, 2015 8:18 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da Mimmo62 »

Messaggio da Mimmo62 » gio mar 18, 2021 5:14 pm

Grazie Panorama per la gentile risposta. Se ho bene recepito il meccanismo, per avere il pagamento della detassazione sulla 1° rata del mio tfr devo aspettare che mi venga liquidato nel 2021 per averli nel 2022.
Possiamo sapere quando tu sei andato in quiescenza, per vere un'idea chiara nella tempistica della detassazione per chi deve prepararsi a tale confronto?.

Grazie
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12849
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da panorama »

Mimmo62,

Come ho sempre scritto quì, io sono in pensione a decorrere dal 31/12/2017.

Per quanto riguarda la detassazione, personalmente non so dirti se noi ci rientriamo.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12849
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da panorama »

Certificazione Unica 2021

Per la detassazione del TFS si parla a pag. 193 esterno (interno PDF pag. 187) e pag. 194 esterno (interno PDF pag. 188)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19947
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da mauri64 »

panorama ha scritto: gio mar 18, 2021 6:32 pm Mimmo62,

Come ho sempre scritto quì, io sono in pensione a decorrere dal 31/12/2017.

Per quanto riguarda la detassazione, personalmente non so dirti se noi ci rientriamo.
Ciao panorama certo che ti compete, essendo decorsi almeno 12 mesi dal pagamento della prima rata a decorrere dal 01 gennaio 2019.

Saluti
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12849
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da panorama »

Ciao mauri64,

Vedremo il mese prossimo (forse dal 25 Aprile in poi) quando porterò l'incarto completo al CAF per la dichiarazione dei redditi.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19947
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da mauri64 »

Salve a tutti, venerdi scorso mi sono recato al CAF per la compilazione del mod. 730, munito della necessaria documentazione riguardante la detassazione del TFS circ. INPS n. 90/2020.

A mio avviso avrei dovuto beneficiare del’1,5% sulla 2^ rata poiché corrisposta decorsi 12 mesi dalla cessazione dal servizio ovvero, a decorrere dal 1° gennaio 2019 come nel caso specifico.

Con mia sorpresa l’operatore non mi ha conteggiato alcunchè, in quanto il CU 2021 era sprovvisto dei campi previsti come indicato dalla menzionata circolare che di seguito riporto uno stralcio:
con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 8932/2020, è stato approvato il modello della Certificazione Unica dei redditi, che prevede tre nuovi campi relativi ai benefici dell’articolo 24 (punti 912, 913 e 914).

Di conseguenza, considerato che il beneficio in oggetto si applica alle prestazioni liquidate a partire dall’anno 2020, i dati delle prestazioni TFS alimenteranno i nuovi campi dalla Certificazione Unica “CU 2021”.

Grazie per quanti vorranno intervenire.

Saluti
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12849
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da panorama »

Poco fa, ho scritto tramite portale INPS risponde quanto segue, giusto per avere una risposta da parte loro:

Iscrizione ............. presso sede INPS di ........
Sono venuto a conoscenza che l’Agenzia delle Entrate ha predisposto un nuovo modello relativo alla CU 2021 che prevede tre nuovi campi relativi al TFS (punti 912, 913 e 914) inerente la detassazione TFS di cui al D.L. n. 4 del 2019 art. 24.
Infatti mettendo la parola chiave di ricerca “agenzia delle entrate nuova CU 2021” vengono fuori diverse pagine, di cui una conduce al seguente testo:
Modello e istruzioni
Le istruzioni per la compilazione sono state aggiornate il 5 febbraio 2021. Motivi dell’aggiornamento - pdf
In questa pagina si trova:
Modello ordinario - pdf
Modello sintetico - pdf
Istruzioni per la compilazione – pdf

Per una migliore informazione si allega il cd. Modello ordinario.
Quanto sopra, in quanto nella mia CU 2021 emessa da codesto Istituto INPS viene riportata la somma della prima rata del TFS relativa all’anno 2020 ma che è priva dei campi 912, 913 e 914.
Resto in attesa di un vostro chiarimento in merito in tempi brevi, onde dare corso presso il CAF alla relativa Dichiarazione dei Redditi 2021 nel caso dovete rielaborare una nuova CU 2021 nei miei confronti.
Saluti
Nome e Cognome
Cellulare ............
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
yorkx01
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: dom dic 05, 2010 11:46 am

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da yorkx01 »

Seguo con interesse
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12849
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da panorama »

Chi è interessato quest'anno al problema e meglio che scrive all'Inps, in modo da sollecitare da più parti una giusta risposta in vista della dichiarazione dei redditi 2021, campagna già avviata, poiché l'Inps potrebbe prendersi del tempo o chiedere notizie all'Agenzia delle Entrate se la CU 2021 posta in evidenza nel portale INPS per tutti noi pensionati è conforme o meno per coloro che hanno ricevuto la liquidazione del TFS nel 2020 e caricata quest'anno.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19947
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da mauri64 »

panorama ha scritto: gio apr 22, 2021 3:27 pm Poco fa, ho scritto tramite portale INPS risponde quanto segue, giusto per avere una risposta da parte loro:

Iscrizione ............. presso sede INPS di ........
Sono venuto a conoscenza che l’Agenzia delle Entrate ha predisposto un nuovo modello relativo alla CU 2021 che prevede tre nuovi campi relativi al TFS (punti 912, 913 e 914) inerente la detassazione TFS di cui al D.L. n. 4 del 2019 art. 24.
Infatti mettendo la parola chiave di ricerca “agenzia delle entrate nuova CU 2021” vengono fuori diverse pagine, di cui una conduce al seguente testo:
Modello e istruzioni
Le istruzioni per la compilazione sono state aggiornate il 5 febbraio 2021. Motivi dell’aggiornamento - pdf
In questa pagina si trova:
Modello ordinario - pdf
Modello sintetico - pdf
Istruzioni per la compilazione – pdf

Per una migliore informazione si allega il cd. Modello ordinario.
Quanto sopra, in quanto nella mia CU 2021 emessa da codesto Istituto INPS viene riportata la somma della prima rata del TFS relativa all’anno 2020 ma che è priva dei campi 912, 913 e 914.
Resto in attesa di un vostro chiarimento in merito in tempi brevi, onde dare corso presso il CAF alla relativa Dichiarazione dei Redditi 2021 nel caso dovete rielaborare una nuova CU 2021 nei miei confronti.
Saluti
Nome e Cognome
Cellulare ............
Panorama come sempre ottimo lavoro, tienici aggiornati sia per quanto concerne l'eventuale risposta dell'INPS che, dell'esito conclusivo di quando presenterai la dichiarazione dei redditi.

Ciao Maurizio
Rispondi