Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Feed - CARABINIERI

Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da Gianfranco64 »

mancavano gli allegati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19937
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da mauri64 »

Gianfranco64 ha scritto: lun apr 26, 2021 8:55 pm Buonasera a tutto il forum, finalmente un collega mi ha fornito un tfs aggiornato al D.L. 4/2019.
In allegato copia della prima rata e seconda rata.
Il collega è andato in pensione di vecchiaia a giugno 2019. prima rata tfs a dicembre 2020, non ha ancora ricevuto la seconda rata.
Dall'analisi della determina la detassazione è stata applicata sull'irpef, per la prima rata il 23% è stato ridotto al 21,5. per la seconda rata il 23% è stato ridotto al 20%.
come anticipato da altri esperti del forum, la detassazione concorre fino ad un massimo di 50000 euro.
nella prima rata il calcolo è stato fatto sull'imponibile di 31167 euro.
nella seconda rata sul totale, ma la detassazione solo sui 18833 per raggiungere il limite dei 50000, poi sono stati detratti gli importi percepiti con la prima rata.
una anomalia che rischia di generare errori , sulla prima rata risulta una detassazione di euro 467 per D.L. 4/2019.
Sulla seconda rata euro 1032 per D.L. 4/2019, tali importi non vanno sommati, quello sulla seconda rata è la detassazione totale.
per chi volesse cimentarsi in calcoli, la detassazione di 1,5 o 3 va calcolata sull'imponibile indicato nella determina del tfs, il tutto in relazione al periodo di ritardo nel ricevere le rate.
nel caso del collega , per la prima rata ricevuto dopo i 12 mesi , detassazione del 1,5, per la seconda rata , che riceverà dopo i 24 mesi il 3 %.
per quanto attiene i colleghi che non hanno avuto tale detassazione, le risposte dell'INPS risultano uniformi sull'effettuare un ricalcolo, creando un credito d'imposta. non so dire se tale credito verrà applicato ad inizio anno in sede di conguaglio Irpef o se in sede di dichiarazioni dei redditi.
Mi permetto di consigliare a chi è in attesa di seguire la segnalazione Fatta da Panorama, ovvero una semplice richiesta dello stato del TFS in ordine alla detassazione di cui all D.L. 4/2019. ( non mi fiderei dell'Inps sperando che lo faccia in automatico.)
Tempo addietro in rete avevo letto di come applicare la detassazione ma non mi ero preoccupato di salvarla.
Col senno di poi, oggi sarebbe tornata utile.

Per fortuna che è intervenuto il bravo Gianfranco con la sua preziosa ed esaustiva analisi.

Saluti
frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da frankcip »

Buongiorno, dopo una settimana che ho inviato la richiesta all'inps(su inps risponde) per la detassazione del tfs, ad oggi non mi è ancora pervenuta risposta.
Mauri64 a te hanno risposto?
In caso nei prossimi giorni non mi pervenga nessuna risposta, invierò una pec e vediamo se anche su questa non rispondono.
Buon 1 maggio a tutti.. sperando che nei prossimi anni questa festività sia ben festeggiata da tutti noi..
Saluti..Francesco
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da Gianfranco64 »

Per Frankcip
In ordine alla detassazione valgono gli emulumenti percepiti nel 2020, quelli percepiti nel 2019 non rientrano nel beneficio.
Nel mio caso INPS ha risposto con nuova riliquidazione del Tfs di dicembre 2020, in cui risultava la detassazione della seconda rata percepita a luglio 2020.
A fronte di un imponibile di 21000 euro, euro 307 di detassazione.
Un consiglio, prima verifica che sul sito INPS non ci sia una nuova liquidazione del tfs con indicato il D.L. 4/2019. Poi eventualmente indicare nella richiesta l’attuale stato della liquidazione del tuo Tfs in relazione al D.L. 4/2019.
Ad alcuni, l’ INPS ha risposto che procederà alla redazione di una nuova liquidazione creando un credito d’imposta.
Tale risposta è risultatata generalizzata, in quanto in molti casi a dicembre 2020 aveva già provveduto a riliquidare i Tfs con la detassazione.
Buona pensione.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19937
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da mauri64 »

frankcip ha scritto: sab mag 01, 2021 12:09 pm Buongiorno, dopo una settimana che ho inviato la richiesta all'inps(su inps risponde) per la detassazione del tfs, ad oggi non mi è ancora pervenuta risposta.
Mauri64 a te hanno risposto?
In caso nei prossimi giorni non mi pervenga nessuna risposta, invierò una pec e vediamo se anche su questa non rispondono.
Buon 1 maggio a tutti.. sperando che nei prossimi anni questa festività sia ben festeggiata da tutti noi..
Saluti..Francesco
Ciao Francesco, ad oggi non ho ancora ricevuto alcuna risposta da "INPS Risponde".
La settimana prossima, vedrò il da farsi.

Un caro saluto, Maurizio
frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da frankcip »

Gianfranco64 ha scritto: sab mag 01, 2021 12:56 pm Per Frankcip
In ordine alla detassazione valgono gli emulumenti percepiti nel 2020, quelli percepiti nel 2019 non rientrano nel beneficio.
Nel mio caso INPS ha risposto con nuova riliquidazione del Tfs di dicembre 2020, in cui risultava la detassazione della seconda rata percepita a luglio 2020.
A fronte di un imponibile di 21000 euro, euro 307 di detassazione.
Un consiglio, prima verifica che sul sito INPS non ci sia una nuova liquidazione del tfs con indicato il D.L. 4/2019. Poi eventualmente indicare nella richiesta l’attuale stato della liquidazione del tuo Tfs in relazione al D.L. 4/2019.
Ad alcuni, l’ INPS ha risposto che procederà alla redazione di una nuova liquidazione creando un credito d’imposta.
Tale risposta è risultatata generalizzata, in quanto in molti casi a dicembre 2020 aveva già provveduto a riliquidare i Tfs con la detassazione.
Buona pensione.
Ciao Gianfranco, io la prima quota del tfs l'ho percepita ad aprile 2019, la seconda ad aprile 2020, e quindi presumo che a breve su la seconda rata percepita nel 2020, in qualche modo dovranno ridarmi qualcosa o con il cud di quest'anno o non so come...
;-)
yorkx01
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: dom dic 05, 2010 11:46 am

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da yorkx01 »

Buongiorno, questa è la risposta datami dall'INPS "la detassazione da lei citata viene effettuata su richiesta dell'interessato attraverso una riliquidazione del TFS . Se lei non ha presentato tale domanda non è possibile certificare quanto da lei indicato. cordiali saluti". Sto provvedendo ad inoltrare la richiesta della riliquidazione del TFS, vi terrò aggiornati sull'esito.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12849
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da panorama »

Grazie yorkx01 per la tua partecipazione, quando scriverai la PEC all'Inps chiedi di calcolare la detassazione su tutte le rate e aggiornaci sulle cifre che ti hanno corrisposto.
frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da frankcip »

Buongiorno, in base al quesito ..
SONO VENUTO A CONOSCENZA CHE L’AGENZIA DELLE ENTRATE HA PREDISPOSTO UN NUOVO MODELLO RELATIVO ALLA CU 2021 CHE PREVEDE TRE NUOVI CAMPI RELATIVI AL TFS (PUNTI 912, 913 E 914) INERENTE LA DETASSAZIONE TFS DI CUI AL D.L. N. 4 DEL 2019 ART. 24.INFATTI METTENDO LA PAROLA etc etc

l'inps di Treviso ha risposto così:

con riferimento alla sua richiesta con numero di protocollo INPS.CCBFF.23/04/2021.1472630 del 23/04/2021 08:49:09,

le comunichiamo quanto segue:

In merito alla sua richiesta si comunica che è stata inoltrata una richiesta di chiarimenti alla Direzione Centrale INPS di Roma.

Per scaricare eventuali allegati รจ necessario accedere al MyINPS, usando le sue credenziali.
La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPSRisponde,
non esiti a contattarci per ulteriori richieste.

Quindi ogni sede si muove per conto proprio... a questo punto attenderò la richiesta di chiarimenti che la direzione centrale dell'inps di Roma darà in base alla richiesta inoltrata....
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19937
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da mauri64 »

frankcip ha scritto: mar mag 04, 2021 9:21 am Buongiorno, in base al quesito ..
SONO VENUTO A CONOSCENZA CHE L’AGENZIA DELLE ENTRATE HA PREDISPOSTO UN NUOVO MODELLO RELATIVO ALLA CU 2021 CHE PREVEDE TRE NUOVI CAMPI RELATIVI AL TFS (PUNTI 912, 913 E 914) INERENTE LA DETASSAZIONE TFS DI CUI AL D.L. N. 4 DEL 2019 ART. 24.INFATTI METTENDO LA PAROLA etc etc

l'inps di Treviso ha risposto così:

con riferimento alla sua richiesta con numero di protocollo INPS.CCBFF.23/04/2021.1472630 del 23/04/2021 08:49:09,

le comunichiamo quanto segue:

In merito alla sua richiesta si comunica che è stata inoltrata una richiesta di chiarimenti alla Direzione Centrale INPS di Roma.

Per scaricare eventuali allegati รจ necessario accedere al MyINPS, usando le sue credenziali.
La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPSRisponde,
non esiti a contattarci per ulteriori richieste.

Quindi ogni sede si muove per conto proprio... a questo punto attenderò la richiesta di chiarimenti che la direzione centrale dell'inps di Roma darà in base alla richiesta inoltrata....
Ciao Frank, purtroppo non vi è una direttiva emanata dalla Direzione Centrale dove tutte le Direzioni Provinciali devono attenersi, ognuna agisce per conto proprio.

La sede provinciale che chiede lumi a Roma, quella che emette una nuova determina con l'applicazione del D.L. 4/2019, quella che scrive che non compete alcunché.

Siamo nel marasma più totale.

Riguardo al mio quesito sono sempre in attesa di una risposta, appena mi comunicheranno l'esito ti aggiornerò.

Un caro saluto.
frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da frankcip »

già siamo in pieno marasma.. ma questa è l'italia... attendiamo risposta..
ciao Maurizio

Francesco
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12849
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da panorama »

Ad un collega mio amico (in pensione a far data dal 01/MARZO/2019 già nello stesso anno percettore di tutto il TFS con la convenzione BPM) gli ho prospettato in data 28/04/2021 la questione della Detassazione e nello stesso giorno gli ho fatto inviare una PEC all'INPS in modo da spianarsi la strada sulla questione.
Ieri pomeriggio (3 maggio) si è visto recapitare questa notizia sul sito INPS di accredito di 828,03 col testo "RESIDUO 1 RATA TFS" con valuta 05/05/2021 sul proprio C/C postale.
Lo stesso il 01/MARZO/2021 ha fatto 2 anni che si trova in pensione.
Inoltre, sul Cassetto Previdenziale vi era scritto Prospetto liquidazione TFS con numero di Prot. INPS .... del 28/04/2021. Sarà un caso? Era in cammino?
L'importante è muoversi.

N.B.: allego anche un Manuale utile "Istruzioni per la compilazione".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da luiscypher »

Salve agli esperti...non riesco a capire se mi spetta la detassazione.
In sostanza, sono andato in pensione di anzianità e la prima tranche mi è stata pagata dopo 27 mesi e 20 giorni, con il pagamento degli interessi pari a 14 euro...vabbè....la seconda tranche mi è stata pagata dopo 9 mesi dalla prima...mi spetta qualcosa? Bohhhh
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19937
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da mauri64 »

Salve Luiscypher, cortesemente dovresti indicare la data di congedo.

Saluti
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Messaggio da luiscypher »

In pensione dal 6 marzo 2017..
Rispondi