destituzione e pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
eraser
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 08, 2012 10:51 pm

destituzione e pensione

Messaggio da eraser »

Con rammarico devo dire che la giustizia non funziona, tre gradi di giudizio e sono stato condannato a 5 mesi e 10 giorni per un documento falso che di fatto non esiste, non solo nessuno è mai riuscito a provare a mia colpevolezza con prove certe e documentali.... mah. Ora mi sorge un dubbio, oggi mi hanno notificato la nomina del funzionario istruttore per la commissione disciplinare provinciale. Premetto che già per una sentenza di completa assoluzione avevano provato a farmi la destituzione derubricata poi a sospensione e già qui la dice lunga, ma adesso mi sorge un dubbio, arruolato nel 1985 con oltre i 41 di Contributi ancora in servizio, se dovessero riuscire a destituirmi posso avere problemi con la pensione? Nel frattempo mi sto attivando x presentare comunque la domanda. Grazie


Maria49
Altruista
Altruista
Messaggi: 185
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: destituzione e pensione

Messaggio da Maria49 »

Ti daranno 1 mese di sospensione
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: destituzione e pensione

Messaggio da GiulioTR »

Se ti sei arruolato nel 1985 dovresti avere dai 42 ai 43 anni utili pensionabili quindi nessun problema.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: destituzione e pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao POL68,
Infatti GiulioTR ha menzionato che con l'anzianità contributiva utile maturata, non ha alcun problema.
Il collega se anche si fosse arruolato nella 3^ decade di dicembre del 1985, avrebbe minimo 42 anni e tre mesi di servizio utile, pertanto i requisiti necessari ad accedere tranquillamente in quiescenza.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2437
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: destituzione e pensione

Messaggio da sasabl »

POL68 ha scritto: gio mar 23, 2023 3:12 pm
Ciao Mauri64
Ancora non si è capito se il collega potrà dormire tranquillamente dopo i 41 di contributi o dopo i 42 anni e 3 mesi.
Può dormire tranquillo visto che gli anni contributivi necessari per ottenere la pensione li ha maturati e questo avviene con i 41 anni di contributi (la finestra mobile non è obbligatorio farla in servizio). Il problema della destituzione di solito sorge a chi, sottoposto a procedimento disciplinare e sospeso cautelarmente in attesa della sentenza, viene riformato dopo il periodo massimo di sospensione perchè al momento del rientro non risulta più idoneo al servizio di Polizia. Al momento della sentenza penale (sia che essa sia di condanna oppure no) il procedimento disciplinare riparte e se al suo termine vienne comminata la destituzione questa ha effetto dal momento della prima sospensione con la conseguenza che, magari, a quel tempo ancora non erano stati raggiunti i requisiti minimi per la pensione ordinaria e quindi l'INPS, lasciandoti a secco, ti revoca quella che percepivi per riforma. In quel caso ti salveresti solo se esiste una causa di servizio ascritta a tabella e quindi se hai diritto alla privilegiata.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: destituzione e pensione

Messaggio da mauri64 »

POL68 ha scritto: gio mar 23, 2023 3:12 pm
mauri64 ha scritto: gio mar 23, 2023 10:50 am Ciao POL68,
Infatti GiulioTR ha menzionato che con l'anzianità contributiva utile maturata, non ha alcun problema.
Il collega se anche si fosse arruolato nella 3^ decade di dicembre del 1985, avrebbe minimo 42 anni e tre mesi di servizio utile, pertanto i requisiti necessari ad accedere tranquillamente in quiescenza.
Ciao Mauri64
Ancora non si è capito se il collega potrà dormire tranquillamente dopo i 41 di contributi o dopo i 42 anni e 3 mesi.
Ciao,
ti ha risposto sasabl.
Con il mio intervento ho voluto sottolineare che il collega ha maturato i 41 anni, necessari per poter andare in quiescenza (senza stipendio e pensione), più la finestra mobile. Quindi tutti i requisiti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: destituzione e pensione

Messaggio da mauri64 »

Un saluto anche a Te.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: destituzione e pensione

Messaggio da GiulioTR »

Comunque per concludere la questione in argomento in ogni caso se non si arriva ai famosi 41 anni utili bisogna sempre tenere presente che esiste l'istituto della contribuzione volontaria, quindi si può versare i contributi mancanti fino a raggiungere i 42 anni e dieci mesi validi per tutti per ottenere la pensione di anzianità.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: destituzione e pensione

Messaggio da naturopata »

POL68 ha scritto: ven mar 24, 2023 8:00 pm Ma se destituiti si perdono i famosi 5 anni o sbaglio
Non sbagli, ma non è detto che avvenga.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: destituzione e pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
si tende sempre a valutare lo scenario peggiore, poi semmai il tutto viene ridimensionato.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: destituzione e pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao POL68,

Buona domenica.
eraser
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 08, 2012 10:51 pm

Re: destituzione e pensione

Messaggio da eraser »

grazie per le risposte, adesso sono un pochino più tranquillo. Comunque adirò ricorso alla cedu non tanto per annullare i tre gradi di giudizio, ma per avere un giusto processo processo, in quanto ritengo ingiusto di essere stato accusato di falso per un documento depositato che a dire dell'amministrazione non era presente nel mio fascicolo personale, documento che invece poi è stato ritrovato con tanto di verbale accesso atti dopo il primo grado di giudizio, depositato nel ricorso in appello non è neppure stato preso in considerazione. Buona giornata a tutti
eraser
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 08, 2012 10:51 pm

Re: destituzione e pensione

Messaggio da eraser »

Ciao, ringrazio nuovamente tutti per le risposte, dal 01/07/2023 in pensione, che ad oggi non è ancora arrivata. Hartattack purtroppo pago il fatto di essere stato ligio al dovere e aver aperto un "vaso si pandora", da li la continua persecuzione. Ci avevano già provato con un processo di 4 anni di cui sono stato assolto perchè i reati non sussistevano aprendo un procedimento disciplinare chiedendo la destituzione, con motivazioni mai verificate e accertate. Dopo una tortuosa istruttoria durata ben 5 mesi mi hanno lo stesso inflitto una sospensione di 6 mesi per non aver fatto nulla, a nulla è servito il ricorso al tar che subito ha sospeso la disciplina dandomi ragione poi invece ha ribaltato tutto dando ragione all'amministrazione, il fondo l'ho toccato con il consiglio di stato dove dicono "non abbiamo ritenuto opportuno prendere in considerazione le memorie difensive depositate. Oltretutto si sono studiati bene la cosa perchè mi hanno denunciato per un documento a dire della presidente di commissione "falso" ma genuino che avrei utilizzato durante la commissione. Se così fosse avrebbero per legge interrompere il procedimento e segnalare tutto alla procura, ma lo scopo era quello di aprire in seguito un altro procedimento per raggiungere il loro scopo. Inutile dire che la condanna sia di primo grado che di appello è scandalosa, nessuno ha fatto accertamenti sul documento come invece richiesto e il giudice nella sentenza, dopo che il pm ha dichiarato che non ha fatto indagini aggiuntive perchè bastava la relazione della funzionaria, aggiungeva che non si poteva mettere in dubbio quanto scritto sulla relazione. La cassazione ha giudicato il ricorso irricevibile e quindi oltre i 240 dalla data di passata in giudicato oltre tutti i termini hanno aperto un nuovo procedimento. Quindi si faranno forti della prima punizione anche se dopo i due anni non puoi più calcolarla, per arrivare alla destituzione. Ps non ho mai avuto alcun procedimento disciplinare in tutta la carriera iniziata nel 1985... A proposito in pensione dal 01/07 prima convocazione del consiglio di disciplina il 05/07.....
Rispondi