destituzione a seguito di procedimento penale con completa s

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
eraser
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 08, 2012 10:51 pm

destituzione a seguito di procedimento penale con completa s

Messaggio da eraser »

Gent.le Avvocato avrei bisogno delle delucidazioni in merito a quello che mi è accaduto: Sono stato assolto nel 2016 nel procedimento penale perchè il fatto non sussiste (530 1c) e a luglio di quest'anno è stata convocata la commissione provinciale di disciplina contestandomi i reati che il giudice ha ritenuto inesistenti. Sembra paradossale, però dopo le varie sedute più supplemento di indagini, che non ha portato a niente perchè non impossibile trovare prove a riguardo, mi veniva comunicato che mi hanno inflitto la destituzione. ora la mia domanda è sono un Ass.C. con 33 anni di servizio effettivo + 5 di scivolo, come posso muovermi quando mi verrà notificato il decreto del capo della polizia? Attualmente sono aspettativa per accudire il genitore che ha la 104 e invalidità, quindi a carico inps, che può succedermi con lo stipendio? posso valutare un pre pensionamento? grazie per l'aiuto


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: destituzione a seguito di procedimento penale con comple

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Anche chi sia stato assolto in sede penale può essere sottoposto a procedimento disciplinare e, se del caso, destituito, diversi essendo i presupposti delle condanne penali e delle sanzioni disciplinari.
Ovviamente, lei ha tutto il diritto di impugnare al TAR la sanzione inflitta.
Per quanto riguarda il trattamento pensionistico la questione è più complessa, non avendo lei ancora maturato il diritto a pensione.
Le suggerisco di rivolgersi ad un avvocato che conosca la materia perché le precisazioni da fare sono diverse.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi