Depressione maggiore e disturbo d' ansia generalizzata

Feed - La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde

Moderatore: Alessandra DAlessio

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte alla Dott.ssa D'Alessio verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con la psicologa ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
paldip67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: gio set 13, 2012 2:50 pm

Depressione maggiore e disturbo d' ansia generalizzata

Messaggio da paldip67 »

Salve dottoressa.
Sono un Maresciallo della Marina.
Prima di farle alcune domande vorrei far presente la mia situazione.
Alla fine del mese di Agosto di quest'anno ho avuto , nella caserma in cui alloggio, durante i periodi del servizio di guardia che svolgo, nell'arco notturno, episodi di attacchi di panico e nell' arco delle giornate lavorative uno stato di depressione continua e di mancanza di voglia di fare qualsiasi cosa. Preoccupato per quello che mi è accaduto , ho subito contattato una psicologa nel comune in cui risiedo e dalla visita mi è stata diagnosticata una depressione maggiore con disturbo d'ansia generalizzata. Lo scorso mese ho effettuato anche una visita con la psichiatra dell' Igiene mentale dell'ASL a cui appartengo . Anche Lei ha confermato la diagnosi e mi ha prescritto il Depakin Chrono ed anche un altro medicinale che serve a farmi avere un sonno più regolare ed ad avere uno stato meno teso .Dalla fine di Agosto mi trovo a stare in malattia per la diagnosi sopra esposta grazie ai certificati medici che il mio dottore di famiglia redige ogni volta . Da parte del comando,a cui appartengono, non mi è arrivata nessuna richiesta di visita medica da dover fare presso gli organi sanitari militari ,nonostante siano passati circa 110 di Riposo Domiciliare.
Questo è normale?
La mia patologia rientra tra quelle prese in considerazione per essere riformato?
La ringrazio per aver letto questa mia richiesta e mi scuso per il testo così lungo.


Avatar utente
Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista
Messaggi: 333
Iscritto il: lun nov 07, 2016 3:26 pm

Re: Depressione maggiore e disturbo d' ansia generalizzata

Messaggio da Alessandra DAlessio »

Buongiorno,
qualora la diagnosi da lei indicata dovesse essere riconosciuta, oltre che dai medici a cui si è rivolto, anche dagli organismi Militari competenti sarebbe sicuramente causa di non idoneità definitiva al SMI.

Ma in ogni caso 110 giorni di convalescenza sono pochi per arrivare ad una eventuale riforma.
L'invio in CMO è a discrezione del suo comando ma lei può chiedere in qualsiasi momento di essere valutato dalla CMO di competenza.

Ovviamente le rispondo a grandi linee poichè dovrei vedere la sua documentazione per essere più precisa e consigliarla.
SE ha bisogno mi contatti.
Dott.ssa Alessandra D'Alessio
Psicologa Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Psicologa Forense

Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico
Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Roma
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
Istagram Dott.ssa Alessandra D'Alessio
FB Studio Atena di Alessandra D'Alessio
email: info@studio-atena.it
Tel. 3429204614
paldip67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: gio set 13, 2012 2:50 pm

Re: Depressione maggiore e disturbo d' ansia generalizzata

Messaggio da paldip67 »

Buongiorno.
Dottoressa la ringrazio per la risposta così veloce.
Rispondi