Denuncia vettura priva di assicurazione: irricevibile!

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Centurione
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: mer ago 20, 2014 5:52 pm

Denuncia vettura priva di assicurazione: irricevibile!

Messaggio da Centurione »

Sono sconcertato!!!!!
Dopo essere stato investito da un furfante privo di assicurazione, che è anche scappato via per sottrarsi alle proprie responsabilità, sono andato dai carabinieri per presentare esposto/denuncia quanto meno per fermare questo elemento, che già si vanta in giro di poter fare l"autoscontro" e di restare praticamente impunito.
"Mi dispiace, ma se non ci sono feriti, non possiamo accettare il suo esposto/denuncia, né possiamo intervenire su sua segnalazione", è stata la laconica affermazione del piantone dopo essersi consultato con il sottufficiale addetto alla ricezione delle denunce!
Pazzesco! Quindi il soggetto con cui ho avuto la sfortuna di imbattermi, potrà continuare a far danni imperterrito, con la consapevolezza che nessuno, tantomeno le istituzioni, potranno mai fermarlo? E quand'è che ci comincia a muovere, quando ci scappa il morto?
Non posso credere che i carabinieri rifiutino e/o si sottraggano ad un dovere del proprio ufficio (art. 328 C.P.), per cui penso che il loro immobilismo sia dettato da leggi, norme e regolamenti al riguardo che però, in tutta sincerità, al momento mi sfuggono.
Intanto, quando ho riferito allo staff della caserma in oggetto che il problema della "irricevibilità" della mia denuncia lo avrei tranquillamente superato inviando loro il documento RACCOMANDATA A/R, gli stessi mi sono sembrati quanto meno perplessi, per non dire contrariati!
In ogni caso, domattina invierò loro la mia raccomandata. Ricordo che quando ero in servizio e avevo un esposto anonimo nel cassetto non dormivo, anche se le cose segnalate apparivano da subito palesemente irreali, e in ogni caso, preferivo comunque dare corso alla segnalazione.
Nel mio caso, essendomi esposto di persona, con fatti, documenti, nomi e circostanze, no so se si sentiranno tranquilli nel decidere di archiviare la mia denuncia!!!!!
Per quanto ne so, avendo io segnalato un sinistro con una delle due vetture prive di copertura assicurativa, dovrebbero innanzitutto verificare se lo stesso sia realmente avvenuto, per accertare eventuali truffe e/o frodi alle compagnie assicurative, e per prima cosa, dovrebbero convocarmi e verificare che la mia autovettura sia in regola con le norme del CDS, copertura assicurativa, revisione biennale, gomme , freni, ecc. Dopodiché dovrebbero estendere il controllo anche sulla vettura che ha causato il sinistro.
In ogni caso, domattina cercherò di esporre i fatti alla sezione di P.G. della Procura della Repubblica, per verificare se ho ragione io e che quindi i furbi, i malfattori e i parassiti non possano sempre e in ogni caso farla franca.
Gradite vostre opinioni in merito.


Gufo Triste
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Denuncia vettura priva di assicurazione: irricevibile!

Messaggio da lino »

Centurione ha scritto:Sono sconcertato!!!!!
Dopo essere stato investito da un furfante privo di assicurazione, che è anche scappato via per sottrarsi alle proprie responsabilità, sono andato dai carabinieri per presentare esposto/denuncia quanto meno per fermare questo elemento, che già si vanta in giro di poter fare l"autoscontro" e di restare praticamente impunito.
"Mi dispiace, ma se non ci sono feriti, non possiamo accettare il suo esposto/denuncia, né possiamo intervenire su sua segnalazione", è stata la laconica affermazione del piantone dopo essersi consultato con il sottufficiale addetto alla ricezione delle denunce!
Pazzesco! Quindi il soggetto con cui ho avuto la sfortuna di imbattermi, potrà continuare a far danni imperterrito, con la consapevolezza che nessuno, tantomeno le istituzioni, potranno mai fermarlo? E quand'è che ci comincia a muovere, quando ci scappa il morto?
Non posso credere che i carabinieri rifiutino e/o si sottraggano ad un dovere del proprio ufficio (art. 328 C.P.), per cui penso che il loro immobilismo sia dettato da leggi, norme e regolamenti al riguardo che però, in tutta sincerità, al momento mi sfuggono.
Intanto, quando ho riferito allo staff della caserma in oggetto che il problema della "irricevibilità" della mia denuncia lo avrei tranquillamente superato inviando loro il documento RACCOMANDATA A/R, gli stessi mi sono sembrati quanto meno perplessi, per non dire contrariati!
In ogni caso, domattina invierò loro la mia raccomandata. Ricordo che quando ero in servizio e avevo un esposto anonimo nel cassetto non dormivo, anche se le cose segnalate apparivano da subito palesemente irreali, e in ogni caso, preferivo comunque dare corso alla segnalazione.
Nel mio caso, essendomi esposto di persona, con fatti, documenti, nomi e circostanze, no so se si sentiranno tranquilli nel decidere di archiviare la mia denuncia!!!!!
Per quanto ne so, avendo io segnalato un sinistro con una delle due vetture prive di copertura assicurativa, dovrebbero innanzitutto verificare se lo stesso sia realmente avvenuto, per accertare eventuali truffe e/o frodi alle compagnie assicurative, e per prima cosa, dovrebbero convocarmi e verificare che la mia autovettura sia in regola con le norme del CDS, copertura assicurativa, revisione biennale, gomme , freni, ecc. Dopodiché dovrebbero estendere il controllo anche sulla vettura che ha causato il sinistro.
In ogni caso, domattina cercherò di esporre i fatti alla sezione di P.G. della Procura della Repubblica, per verificare se ho ragione io e che quindi i furbi, i malfattori e i parassiti non possano sempre e in ogni caso farla franca.
Gradite vostre opinioni in merito.

Perdona centurione ma puoi spiegare meglio la dinamica del sinistro??
Presumo eri un collega e tu sia a conoscenza delle norme del c.d.s...
Sei stato ferito nell'occorso??
Hai un referto medico al riguardo e di quanti gg.???
Secondo te perché tutti i Cc.da te interpellati vogliono commettere un ommissione??
Per Aspera ad Astra!!!!
Centurione
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: mer ago 20, 2014 5:52 pm

Re: Denuncia vettura priva di assicurazione: irricevibile!

Messaggio da Centurione »

Penso aver spiegato chiaramente la dinamica dell'incidente e collega o non collega, c'è poco da conoscere le norme del codice della strada.
Come detto, un essere senza assicurazione mi è venuto addosso. Punto.
Ribadisco che non ci sono feriti, e che i carabinieri si rifiutano non solo di accettare il mio esposto denuncia in merito, ma persino di intervenire per fermare un veicolo che circola senza copertura assicurativa e senza revisione biennale.
C'è una omissione di atti d'ufficio? Lo vedremo molto presto.
Non posso credere che i CC non vogliano intervenire perché indolenti o poco motivati. Voglio augurarmi che il loro mancato intervento siamo dettato da disposizioni normative o da circolare interne al momento non meglio identificate. Certo è che quando ero in servizio, venivano attentamente vagliate (e protocollate) tutte, dico tutte le segnalazioni riguardanti violazioni in materia penale e/o amm.va.
E parlo anche delle segnalazioni anonime che, come è noto, hanno una valenza meno importante, sotto il profilo strettamente investigativo.
Nel mio caso, si tratta di un esposto-denuncia firmato e presentato di persona corredato da atti e documenti, e anche se riguarda un illecito/violazione in materia amministrativa, a mio avviso, andava non solo accettato e messo agli atti, ma anche riscontrato ed evaso.
Gufo Triste
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Denuncia vettura priva di assicurazione: irricevibile!

Messaggio da mbetto »

Ve lo immaginate che domani il tizio che vuole segnalare Centurione investe un gruppo di bambini all'uscita della scuola oppure due persone alla fermata del bus e ne ammazza qualcuna o peggio ancora ne mette qualcuna sulla sedia a rotelle e Centurione che si presenta davanti ai giornalisti e racconta la sua storia?
Vorrei proprio vedere la faccia del Carabinere di servizio e del Sottufficiale addetto alle denunce e come si giustificano dopo.
Peraltro, come giustamente fa osservare Centurione, adesso che arriverà la raccomandata cosa faranno? E se la manda in Procura e viene iscritta a mod. 45 e poi trasmessa agli stessi Carabinieri (è già successo con diverse ipotesi contravvenzionali)?
Sono invece sicuro che i colleghi avranno memorizzato l'informazione e alla prima occasione, magari in contesti diversi, non mancheranno di verificare.
Personalmente diverse segnalazioni del genere ho sempre trovato il modo di svilupparle. Sia denuciate formalmente che non.
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: Denuncia vettura priva di assicurazione: irricevibile!

Messaggio da luiscypher »

Verba volant, scripta Manent...!
SAMANDARA

Re: Denuncia vettura priva di assicurazione: irricevibile!

Messaggio da SAMANDARA »

Io non vedo nessun'omissione ai sensi dell'articolo 328 del C.P.. Domanda ma quando si è verificato l'incidente
hai chiesto l'intervento dei Carabinieri?
N.B: Comunque sono certo, che in merito alla tua segnalazione i CC sanno svolgendo delle indagini d'iniziativa.
Centurione
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: mer ago 20, 2014 5:52 pm

Re: Denuncia vettura priva di assicurazione: irricevibile!

Messaggio da Centurione »

Salve Samandra. L'incidente è avvenuto venerdì 18 maggio. Ho chiesto telefonicamente l'intervento dei carabinieri, ma mi hanno detto che senza feriti, non potevano intervenire..........e presentatomi in caserma denuncia alla mano, neppure potevano prenderla in considerazione!
Un bel niente di niente! Andrò alla mia assicurazione e farò disdetta di tutte le polizze di assicurazione e non farò più la revisione biennale. Quando col mio suv schiaccerò qualche utilitaria, farò come mi ha detto il lestofante che mi ha investito prima di scappare via: vammi a denunciare dai carabinieri!
Penso che già sapesse come sarebbe andata a finire. Tanto, se lo fermano per un controllo amministrativo, sono quasi sicuro che riuscirebbe comunque a farla franca. E se anche dovessero sequestragli la macchina, valore 50-100 €., sono certo che la lascerebbe sul posto seduta stante, così la collettività dovrebbe sobbarcarsi anche le spese di carro attrezzi.
E l'indomani ricomincerebbe a circolare con un altro rudere, senza copertura assicurativa, pronto ad inguaiare qualche persona per bene rispettosa di leggi e regolamenti.
Bah! Lo ripeto. Sembra che furbi, faccendieri e piantagrane vengano premiati a danno di chi si comporta con la famosa "diligenza del buon padre di famiglia".
Forse il trucco sta nello scendere al loro livello e comportarsi come loro. Tanto, adesso, da pensionato, non ho più l'obbligo dì seguire il codice deontologico del P.U........ e prima che le istituzioni si accorgano di me, hai voglia di quanto "autoscontro" posso fare impunemente!!!!!!!
Scherziamoci su. Forse è meglio
Gufo Triste
przz64da
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: dom apr 12, 2015 8:30 pm

Re: Denuncia vettura priva di assicurazione: irricevibile!

Messaggio da przz64da »

https://assicurazione-auto.supermoney.e ... ssicurata/" onclick="window.open(this.href);return false;. Spero che tale link possa esserti d'aiuto.
RMG
Centurione
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: mer ago 20, 2014 5:52 pm

Re: Denuncia vettura priva di assicurazione: irricevibile!

Messaggio da Centurione »

przz64da ha scritto:https://assicurazione-auto.supermoney.e ... ssicurata/. Spero che tale link possa esserti d'aiuto.
Grazie. In effetti è la strada che voglio seguire. E se non leggo male, posso fare la pratica anche da solo, senza l'ausilio del legale. Comincerò a preparare i preventivi di spesa e le foto, che allegherò alla richiesta insieme alla denuncia che invierò "forzosamente" ai carabinieri raccomandata A/R.
Gufo Triste
Centurione
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: mer ago 20, 2014 5:52 pm

Re: Denuncia vettura priva di assicurazione: irricevibile!

Messaggio da Centurione »

mbetto ha scritto:Ve lo immaginate che domani il tizio che vuole segnalare Centurione investe un gruppo di bambini all'uscita della scuola oppure due persone alla fermata del bus e ne ammazza qualcuna o peggio ancora ne mette qualcuna sulla sedia a rotelle e Centurione che si presenta davanti ai giornalisti e racconta la sua storia?
Vorrei proprio vedere la faccia del Carabinere di servizio e del Sottufficiale addetto alle denunce e come si giustificano dopo.
Peraltro, come giustamente fa osservare Centurione, adesso che arriverà la raccomandata cosa faranno? E se la manda in Procura e viene iscritta a mod. 45 e poi trasmessa agli stessi Carabinieri (è già successo con diverse ipotesi contravvenzionali)?
Sono invece sicuro che i colleghi avranno memorizzato l'informazione e alla prima occasione, magari in contesti diversi, non mancheranno di verificare.
Personalmente diverse segnalazioni del genere ho sempre trovato il modo di svilupparle. Sia denuciate formalmente che non.
E' fuori discussione, mbetto, che se il tale senza assicurazione dovesse fare qualche guaio serio, perderò il mio tempo migliore per segnalare la mia bizzarra storia e l'immobilismo delle istituzioni a organi di stampa e televisione, pubblica e privata.
Gufo Triste
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Denuncia vettura priva di assicurazione: irricevibile!

Messaggio da GiulioTR »

Ti consiglio di inviare la raccomandata alla sezione di Polizia Stradale competente per territorio, si trova sempre nel capoluogo di provincia. Loro hanno una squadra di PG che interverrà subito essendo specializzati in materia.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Denuncia vettura priva di assicurazione: irricevibile!

Messaggio da lino »

GiulioTR ha scritto:Ti consiglio di inviare la raccomandata alla sezione di Polizia Stradale competente per territorio, si trova sempre nel capoluogo di provincia. Loro hanno una squadra di PG che interverrà subito essendo specializzati in materia.
Basta poco la" targa" ora ci sono app. Che sono abbastanza sicure poi in caso di sinistro basta chiamare anche la polizia locale specificare che la controparte è senza copertura assicurativa credo che nessuno neghi intervento.
Se invece vi sono solo danni ai mezzi avete obbligo di spostarli x non influire sulla viabilità stradale e fare il cid.
Poi vi e il fondo x le vittime della strada .....
Mi è successo situazione analoga poco tempo fa !!!
Visto che oramai in italia molti si dimenticano di pagare la copertura assicurativa.
Penso che i cc faranno i dovuti controlli x rca elevando contravvenzione al c.di s. Senza però metter bocca sul sinistro occorso....
Ciaooo
Per Aspera ad Astra!!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Denuncia vettura priva di assicurazione: irricevibile!

Messaggio da lino »

mbetto ha scritto:Ve lo immaginate che domani il tizio che vuole segnalare Centurione investe un gruppo di bambini all'uscita della scuola oppure due persone alla fermata del bus e ne ammazza qualcuna o peggio ancora ne mette qualcuna sulla sedia a rotelle e Centurione che si presenta davanti ai giornalisti e racconta la sua storia?
Vorrei proprio vedere la faccia del Carabinere di servizio e del Sottufficiale addetto alle denunce e come si giustificano dopo.
Peraltro, come giustamente fa osservare Centurione, adesso che arriverà la raccomandata cosa faranno? E se la manda in Procura e viene iscritta a mod. 45 e poi trasmessa agli stessi Carabinieri (è già successo con diverse ipotesi contravvenzionali)?
Sono invece sicuro che i colleghi avranno memorizzato l'informazione e alla prima occasione, magari in contesti diversi, non mancheranno di verificare.
Personalmente diverse segnalazioni del genere ho sempre trovato il modo di svilupparle. Sia denuciate formalmente che non.
Perdona,ma pensate che una violaxione amministrativa venga inviata alla procura della repubblica x un sinistro neanche rilevato ove non vi sono reati specifici es. Omissione di soccorso; lesioni ecc ecc.
Penso che il vostro capoufficio, vi rimbalzi !!!!
Senza offesa, almeno ai miei tempi funzionava così neanche il.mezzo gli puoi sequestrare , se non nella l'immediatezza !!!
Gli fai un 180 e un 181 con obbligo di visione dei documenti presso la sede poi a successivi controlli gli contesti la mancanza della copertura assicurativa ...
Cosi succedeva pochi anni fa se ora è diverso spiegate che siamo tutti qui x imparare.
Ciaoo
Per Aspera ad Astra!!!!
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Denuncia vettura priva di assicurazione: irricevibile!

Messaggio da mbetto »

Ciao Lino, guarda che io ho ipotizzato che il nostro Centurione (privato cittadino) spedisca la sua bella denuncia/segnalazione/scritto/memoria (chiamiamola come vogliamo) alla Procura e che la Procura, è già successo, non ravvisandone fattispecie penali la iscriva a modello 45.
A questo punto, è già successo, la Procura la manda per gli eventuali approfondimenti e profili di interesse a una forza di polizia che, paradossalmente potrebbe essere lo stesso comando dei Carabinieri, competente per territorio, che non ha ritenuto di intervenire nell'immediatezza dell'incidente.
Capo ufficio a parte, è' ovvio che a nessun ufficiale o agente di p.g. può venire in mente di inoltrare segnalazione alla Procura per una violazione amministrativa. E non è questo che ho detto.
E comunque se si vuole, il modo di sviluppare la cosa si trova sempre.
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Denuncia vettura priva di assicurazione: irricevibile!

Messaggio da mbetto »

P.s. l'obbligo di esposizione del contrassegno assicurativo è stato abolito nel 2015... per quanto riguarda l'art. 181 che si intende implicitamente abrogato poichè non applicabili le sanzioni a carico di chi non espone il contrassegno assicurativo, ovvero lo espone scaduto o non leggibile.
Fonte: http://www.prontuariocodicedellastrada. ... tagliando/" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi