Denuncia INPS per omissioni d'atti d'ufficio.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
CanticoDeiMatti
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 99
Iscritto il: dom mag 19, 2019 7:16 pm

Denuncia INPS per omissioni d'atti d'ufficio.

Messaggio da CanticoDeiMatti »

Buonasera.
Oggi ho avuto un colloquio telefonico con l'impiegata INPS che deve liquidare la mia PPO.
La sua risposta è stata - riporto pedissequamente - "non la posso fare perchè non la so fare e qui nessuno la sa fare".
La posso denunciare per omissioni d'atti d'ufficio?


frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 221
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: Denuncia INPS per omissioni d'atti d'ufficio.

Messaggio da frank1962 »

Denunciare per omissione mi sembra inadatto.
Da ridere si; pure da segnalare a striscia la notizia o le iene, così si mette tridico a farle!😅
frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 221
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: Denuncia INPS per omissioni d'atti d'ufficio.

Messaggio da frank1962 »

CanticoDeiMatti ha scritto: mer ott 07, 2020 5:50 pm Buonasera.
Oggi ho avuto un colloquio telefonico con l'impiegata INPS che deve liquidare la mia PPO.
La sua risposta è stata - riporto pedissequamente - "non la posso fare perchè non la so fare e qui nessuno la sa fare".
La posso denunciare per omissioni d'atti d'ufficio?
Di quale città di tratta?
costauno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 281
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:18 pm

Re: Denuncia INPS per omissioni d'atti d'ufficio.

Messaggio da costauno »

Buon giorno gentili internauti
vorrei postare la mia testimonianza circa lo "stato dell'arte" dei servizi offerti dall' INPS. Riferirò solo dati oggettivi, senza considerazioni, stiamo sempre parlando di un Ente pubblico che eroga un servizio di prima necessità. Il 29 settembre 2020 a seguito di prenotazione tramite il sito istituzionale, mi sono recato presso la sede provinciale INPS competente. Ineccepibile il sistema di filtraggio e controllo all'accesso da parte delle guardie giurate. All'interno la sala d'attesa era vuota, eppure ho dovuto attendere 10 minuti prima che uno degli addetti allo sportello lanciasse una sguardo nel locale. Comparsa la mia prenotazione sul display mi sono recato al banco. Qui mi attendeva un impiegato dai modi gentili ed affabili. Alla mia richiesta di spiegazioni circa alcuni aspetti poco chiari nella determinazione del mio TFS, egli eseguiva una ricerca on line. Dopo aver stampato due pagine me le sottoponeva per la firma. In pratica aveva formulato le stesse richieste che io avrei potuto inoltrare da solo da casa con il servizio "INPS Risponde". Al mio disappunto rispondeva di essere un ingegnere di altra istituzione, prestato a questo tipo di servizio presumibilmente per mobilità, ma di non avere competenze circa la materia in narrativa. Ho apprezzato la sua disponibilità ed umiltà...ed ho ripreso normale servizio. Poco dopo mi è giunto un SMS da parte dell'Inps che mi invitava ad inoltrare un'ulteriore richiesta dettagliata delle problematiche da me sollevate, tramite l'indirizzo "PrestazioniPrevidenzaPPAA.xxxxx@inps.it. Le xxxxxx indicano la sede provinciale dell'istituto. In seguito ho rilevato che alla data del 04.10.2020 sul sito istituzionale, nella sezione "Stato pratiche Gestione Dipendenti Pubblici" compare l'apertura di una pratica a mio nome, dal titolo "Variazioni con provvedimento". Quindi non ci resta che attendere gli esiti. Se d'interesse farò seguito alla presente. Saluti
frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 221
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: Denuncia INPS per omissioni d'atti d'ufficio.

Messaggio da frank1962 »

costauno.
ognuno di noi potrebbe raccontare storie kafkiane dell'Inpzzzzzzz. Precovid erano in affanno, ora....A me è capitato allo sportello uno che veniva dalle poste e mi ha compilato la tua stessa richiesta che una mail successiva mi ha comunicato di aver preso in carico!
Da 2 settimane trovo la definizione amministrativa di un mio ricorso per art. 54( presentato oltre un anno fa e che ovviamente è andato in giudizio ed è in discussione il prox mese in CdC) nel cassetto personale INPS senza che ci sia il provvedimento?!
Mi fermo qui per non tediare i frequentatori del forum.
ugo66
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ott 03, 2013 6:20 pm

Re: Denuncia INPS per omissioni d'atti d'ufficio.

Messaggio da ugo66 »

Scusa se mi intrometto, senza magari essere di grande aiuto, ma non capisco se te vuoi risolvere il problema o ingigantirlo in direzione di una non soluzione. La denuncia di una persona, che ha manifestato con sincerità la sua incapacità in materia, dandoti la possibilità e fornendoti utili elementi per risolvere la situazione, a cosa porterebbe se non a creare altri problemi. Io, umilmente, ti consiglio di chiedere un appuntamento con il Responsabile del settore in cui opera la tua interlocutrice, magari anticipandogli che quanto accaduto è inaccettabile, al fine di chiarire la questione nei modi che personalmente rintengo maggioormente proficui.
Mi sento inoltre di consigliare a coloro che intervengono di non alimentare diatribe che nella maggior parte dei casi, a parte lo sfogo personale, non portano a granchè.
costauno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 281
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:18 pm

Re: Denuncia INPS per omissioni d'atti d'ufficio.

Messaggio da costauno »

Questo blog è divenuto un riferimento per molti colleghi in servizio ed ex appartenenti in quiescenza e non. Alimentare la possibilità di confrontarsi in un contesto così ricco e variegato, sulla base delle esperienze personali, non causa diatribe come taluno sostiene anzi. Non mi è piaciuto il tono perentorio di alcuni interventi di pseudo sapientoni: ciò a mio giudizio rischia di sfoltire le fila di molti dei partecipanti a questo forum. Saluti
anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Re: Denuncia INPS per omissioni d'atti d'ufficio.

Messaggio da anco2010 »

CanticoDeiMatti buonasera.

Il famoso detto - le parole se le porta il vento lo scritto rimane.

Chi vuoi denunciare se non hai elementi di riscontro.

Carta e penna Raccomandata all'inps sollecitando la tua PPO e attendi la risposta e sulla base della stessa se risultano ritardi o omissioni ti regoli di conseguenza.

Ricordati con le buone maniere si ottiene sempre tutto dall'Inps.

Buona giornata.
frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 221
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: Denuncia INPS per omissioni d'atti d'ufficio.

Messaggio da frank1962 »

Buonasera, concordo con costauno, infatti le esperienze raccontate da ognuno di noi purché non volgarizzate, ma solo sdrammatizzate, possono essere di aiuto ai frequentatori del forum per le più disparate situazioni kafkiane descritte e le scelte da farsi; tra l'altro proprio questo è lo scopo dei social.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1875
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Denuncia INPS per omissioni d'atti d'ufficio.

Messaggio da NavySeals »

Lo stesso è successo a me (trovi un altro mio post apposito in un'altra sezione). Dopo aver sbagliato un paio di volte, Inps ci è riuscita (coordinandosi con un'altra sede provinciale di un'altra città vicino alla mia). Ti allegherà la formula quindi sarà tutto alla luce del sole. Abbi pazienza. Mi pagheranno a dicembre. Esattamente un anno dopo la mia richiesta.
parpaion68
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 27, 2016 11:52 am

Re: Denuncia INPS per omissioni d'atti d'ufficio.

Messaggio da parpaion68 »

A Livorno la pratica sollecitata più volte è andata alla firma a ottobre, dopo un anno, mentre per il pagamento dovrò attendere febbraio 2021!!! ( Quasi due!!!)
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4994
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Denuncia INPS per omissioni d'atti d'ufficio.

Messaggio da nonno Alberto »

CanticoDeiMatti ha scritto: mer ott 07, 2020 5:50 pm Buonasera.
Oggi ho avuto un colloquio telefonico con l'impiegata INPS che deve liquidare la mia PPO.
La sua risposta è stata - riporto pedissequamente - "non la posso fare perchè non la so fare e qui nessuno la sa fare".
La posso denunciare per omissioni d'atti d'ufficio?

Vedi quale soluzione ti riesce meglio,tra la e-mail o la PEC, descrivi brevemente l'esigenza e la risposta che ti è stata fornita.

Poi chiedi, qualora ci fossero reali difficoltà nella trattazione della ppo, se può essere assegnata ad altra sede INPS con personale qualificato per la trattazione.



eventuali ritardi, irregolarità o inadempienze delle p.a. possono essere trasmesse:
per via telematica secondo una delle modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale, ovvero:
- copia del documento, se inviata via e-mail datata e firmata

agli indirizzi
e-mail: ispettorato@funzionepubblica.it
PEC: protocollo_dfp@mailbox.governo.it

per posta, sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d'identità, all'indirizzo:
Ispettorato per la funzione pubblica
Corso Vittorio Emanuele II, 116
00186 Roma


Ciao Alberto
CanticoDeiMatti
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 99
Iscritto il: dom mag 19, 2019 7:16 pm

Re: Denuncia INPS per omissioni d'atti d'ufficio.

Messaggio da CanticoDeiMatti »

Grazie.
Ad oggi ancora niente.
Adesso hanno fornito un altra risposta:
"il sistema la vede come pensione di inabilità e non come pensione di privilegio e non riusciamo ad andare avanti"
Rispondi