Denuncia all'assicurazione non veritiera

L'Avv. Giovanni Giorgetti risponde
Feed - LEXETICA - IL LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Avv. Giovanni Giorgetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Itsonlyme

Denuncia all'assicurazione non veritiera

Messaggio da Itsonlyme »

Gentile Avvocato,
nei mesi scorsi sono stato vittima di un incidente occorso durante l'esercizio delle mie funzioni da libero professionista, nello stabilimento di un'azienda mia cliente, per cause imputabili alla negligenza del datore di lavoro e del suo responsabile della sicurezza.

Per cautelarsi da eventuali risvolti penali, il mio cliente ed il suo consulente sulla sicurezza mi hanno chiesto di dichiarare, sul referto del pronto soccorso, una versione dei fatti edulcorata dei particolari più rilevanti penalmente. Io, con il senno del poi dico stupidamente, ho accettato.

Nella successiva denuncia all'assicurazione del mio cliente (visto che i fatti di sono svolti nel sesso stabilimento) ovviamente ho sostenuto questa versione.

Ora il liquidatore chiede testimonianza dei fatti, e le due persone presenti si rifiutano di testimoniare la versione dichiarata in prima istanza(falsa), lasciandomi dunque la sola possibilità di rettificare la mia denuncia all'assicurazione, ammettendo dunque di aver io denunciato un fatto falso. In questa seconda ipotesi posso però contare sulla testimonianza firmata degli stessi.

Sottolineo che nella sostanza, in entrambe le versioni, la responsabilità ricadrebbe sulle stesse persone e il danno effettivamente c'è stato.

Può essere considerata una frode e rischio qualche imputazione di falso?

La ringrazio per l'attenzione


Avatar utente
Avv. Giovanni Giorgetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 83
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:33 pm

Re: Denuncia all'assicurazione non veritiera

Messaggio da Avv. Giovanni Giorgetti »

Buonasera,
Da quanto mi rappresenta, potrebbero sussistere alcuni profili di responsabilità a suo carico.
Ad ogni modo, per poterle dare un parere più esauriente, dovrei esaminare la relativa documentazione corredata da una cronistoria degli eventi.
Nel caso sia interessato, può contattarmi agli indirizzi in calce.
Saluti cordiali
Giovanni Giorgetti
Avv. Giovanni Giorgetti
Via G. Pico della Mirandola 9
50132 Firenze
Tel. 379/1616164
Tel 055/217989

email: avvocato@lexetica.it
Rispondi