delucidazioni su riscatto ai fini TFS dell'ultimo anno figurativo

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
zena
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: mer lug 18, 2018 12:02 am

delucidazioni su riscatto ai fini TFS dell'ultimo anno figurativo

Messaggio da zena »

ciao a tutti. spero di aver formulato correttamente il titolo.
mi spiego meglio: me ne andrò in pensione di anzianità il 30.12.23 e devo ancora riscattare l'ultimo anno figurativo disponibile (gli altri 4 li ho già riscattati).
anni fa avevo letto da qualche parte il suggerimento di riscattare l'ultimo anno negli ultimi mesi di servizio. questo darebbe la possibilità di pagare meno il riscatto.
se non ho capito fischi per fiaschi, qualcuno potrebbe spiegarmi il meccanismo?
ringrazio in anticipo per le delucidazioni oppure mi scuso se ho scritto castronerie :lol:


firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: delucidazioni su riscatto ai fini TFS dell'ultimo anno figurativo

Messaggio da firefox »

Che io sappia è proprio l'esatto contrario, proprio perchè l'onere del riscatto e legato allo stipendio percepito all'atto della richiesta, mentre il TFS è poi calcolato con lo stipendio percepito all'atto della cessazione........quindi prima lo paghi e più avrai un reale beneficio circa il TFS percepito per detto periodo....se paghi oggi, in pratica quando vai in pensione, credo nemmeno ne valga la pena visto che oltretutto il denaro pagato, salvo richiesta di anticipo TFS lo riavrai tra 2 AA...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20375
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: delucidazioni su riscatto ai fini TFS dell'ultimo anno figurativo

Messaggio da mauri64 »

Ciao zena,
analizza pag. 8 della simulazione prodotta da Louis65, non più tardi di due mesi orsono.
Ai fini del TFS al 31/12/2023 con i 5 anni di maggiorazioni (compreso l'ultimo anno non ancora riscattato) raggiungerai 36 AA 9 MM 2 GG. Quindi, per ottenere lo stesso vantaggio economico, ti basterà riscattare a pagamento solamente 9 mesi e grazie all'arrotondamento per eccesso, raggiungerai ugualmente 37 anni.

download/file.php?id=18765
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: delucidazioni su riscatto ai fini TFS dell'ultimo anno figurativo

Messaggio da firefox »

Sarebbe interessante capire, a fronte di un riscatto di 9 MM nel 2023 e pensionamento nel 2023, quanto andrei a guadagnare, sul rateo del TFS riferito a quell'anno, pagato oggi e percepito nel 2025...il gioco vale la candela?
Avatar utente
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 353
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:19 pm

Re: delucidazioni su riscatto ai fini TFS dell'ultimo anno figurativo

Messaggio da Paolo64 »

zena ha scritto: dom mar 26, 2023 1:09 am ciao a tutti. spero di aver formulato correttamente il titolo.
mi spiego meglio: me ne andrò in pensione di anzianità il 30.12.23 e devo ancora riscattare l'ultimo anno figurativo disponibile (gli altri 4 li ho già riscattati).
anni fa avevo letto da qualche parte il suggerimento di riscattare l'ultimo anno negli ultimi mesi di servizio. questo darebbe la possibilità di pagare meno il riscatto.
se non ho capito fischi per fiaschi, qualcuno potrebbe spiegarmi il meccanismo?
ringrazio in anticipo per le delucidazioni oppure mi scuso se ho scritto castronerie :lol:
Buongiorno, sperando di farti cosa gradita ti allego l'idea che mi sono fatto sui riscatti.

Premetto che è un pensiero "terra terra " senza troppi tecnicismi, e giri di parole... :mrgreen: :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
zena
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: mer lug 18, 2018 12:02 am

Re: delucidazioni su riscatto ai fini TFS dell'ultimo anno figurativo

Messaggio da zena »

firefox ha scritto: dom mar 26, 2023 9:00 am Che io sappia è proprio l'esatto contrario, proprio perchè l'onere del riscatto e legato allo stipendio percepito all'atto della richiesta, mentre il TFS è poi calcolato con lo stipendio percepito all'atto della cessazione........quindi prima lo paghi e più avrai un reale beneficio circa il TFS percepito per detto periodo....se paghi oggi, in pratica quando vai in pensione, credo nemmeno ne valga la pena visto che oltretutto il denaro pagato, salvo richiesta di anticipo TFS lo riavrai tra 2 AA...
si certo. per non stare a scrivere chilometri di storia personale ho omesso che, stupidamente, ho riscattato a tempo debito solo il primo anno. poi me ne sono sbattuto...
due anni fa ho riscattato altri tre anni. simpaticamente l'inps, con molta calma, ha mandato il prospetto dove mi permetteva di pagare unica soluzione o, non pagandola nei termini, avrebbe fatto partire le rate. ho optato per questa seconda soluzione, ma le rate non sono mai partite. pochi giorni fa ho appreso dall'ufficio competente della mia questura che le rate le avrebbero dovute addebitare loro ma, al pari di moltissimi colleghi, non hanno mai ricevuto un tubo di comunicazione dall'inps.
a questo punto credo che l'addebito sarà fatto direttamente sulla prima quota del TFS.
zena
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: mer lug 18, 2018 12:02 am

Re: delucidazioni su riscatto ai fini TFS dell'ultimo anno figurativo

Messaggio da zena »

mauri64 ha scritto: dom mar 26, 2023 10:17 am Ciao zena,
analizza pag. 8 della simulazione prodotta da Louis65, non più tardi di due mesi orsono.
Ai fini del TFS al 31/12/2023 con i 5 anni di maggiorazioni (compreso l'ultimo anno non ancora riscattato) raggiungerai 36 AA 9 MM 2 GG. Quindi, per ottenere lo stesso vantaggio economico, ti basterà riscattare a pagamento solamente 9 mesi e grazie all'arrotondamento per eccesso, raggiungerai ugualmente 37 anni.

download/file.php?id=18765
effettivamente la collega dell'ufficio riscatti mi ha fatto lo stesso discorso (ma, perdonami, per quanto mi impegni non ci capisco un tubo). anche se mi ha detto che si tratterebbe di poche centinaia di euro di guadagno mi ha predisposto la domanda di riscatto dal 22.09.13 al 21.04.18... 4 anni e 7 mesi... e con questo ci capisco ancora meno...
zena
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: mer lug 18, 2018 12:02 am

Re: delucidazioni su riscatto ai fini TFS dell'ultimo anno figurativo

Messaggio da zena »

Paolo64 ha scritto: dom mar 26, 2023 12:57 pm
zena ha scritto: dom mar 26, 2023 1:09 am ciao a tutti. spero di aver formulato correttamente il titolo.
mi spiego meglio: me ne andrò in pensione di anzianità il 30.12.23 e devo ancora riscattare l'ultimo anno figurativo disponibile (gli altri 4 li ho già riscattati).
anni fa avevo letto da qualche parte il suggerimento di riscattare l'ultimo anno negli ultimi mesi di servizio. questo darebbe la possibilità di pagare meno il riscatto.
se non ho capito fischi per fiaschi, qualcuno potrebbe spiegarmi il meccanismo?
ringrazio in anticipo per le delucidazioni oppure mi scuso se ho scritto castronerie :lol:
Buongiorno, sperando di farti cosa gradita ti allego l'idea che mi sono fatto sui riscatti.

Premetto che è un pensiero "terra terra " senza troppi tecnicismi, e giri di parole... :mrgreen: :mrgreen:
ti ringrazio. il meccanismo di massima lo conosco... non sono ovviamente in grado di calcolare il "guadagno"... ma quello che proprio non mi entra in testa è la storia dell'arrotondamento dell'ultimo periodo. per me è arabo
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20375
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: delucidazioni su riscatto ai fini TFS dell'ultimo anno figurativo

Messaggio da mauri64 »

zena ha scritto: dom mar 26, 2023 2:18 pm
firefox ha scritto: dom mar 26, 2023 9:00 am Che io sappia è proprio l'esatto contrario, proprio perchè l'onere del riscatto e legato allo stipendio percepito all'atto della richiesta, mentre il TFS è poi calcolato con lo stipendio percepito all'atto della cessazione........quindi prima lo paghi e più avrai un reale beneficio circa il TFS percepito per detto periodo....se paghi oggi, in pratica quando vai in pensione, credo nemmeno ne valga la pena visto che oltretutto il denaro pagato, salvo richiesta di anticipo TFS lo riavrai tra 2 AA...
si certo. per non stare a scrivere chilometri di storia personale ho omesso che, stupidamente, ho riscattato a tempo debito solo il primo anno. poi me ne sono sbattuto...
due anni fa ho riscattato altri tre anni. simpaticamente l'inps, con molta calma, ha mandato il prospetto dove mi permetteva di pagare unica soluzione o, non pagandola nei termini, avrebbe fatto partire le rate. ho optato per questa seconda soluzione, ma le rate non sono mai partite. pochi giorni fa ho appreso dall'ufficio competente della mia questura che le rate le avrebbero dovute addebitare loro ma, al pari di moltissimi colleghi, non hanno mai ricevuto un tubo di comunicazione dall'inps.
a questo punto credo che l'addebito sarà fatto direttamente sulla prima quota del TFS.
Ciao,
a questo punto lo credo anch'io, comunque per te non cambierà nulla, in quanto l'addebito avverrà in base allo stipendio ed ai coefficienti legati all’età di quando hai presentato la domanda più 1 anno, questo significa che si prende a riferimento il coefficiente dell'anno successivo.
Dovrai altresì, richiedere una dichiarazione all'INPS per portare in deduzione l'importo versato sulla denuncia dei redditi.
zena
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: mer lug 18, 2018 12:02 am

Re: delucidazioni su riscatto ai fini TFS dell'ultimo anno figurativo

Messaggio da zena »

per quanto riguarda il parziale riscatto dell'ultimo anno di cui ho scritto sopra, pensi sia il caso di farlo? mi hanno già impostato la domanda ma non l'ho ancora presentata
tra l'altro si tratta di 4 anni e 7 mesi e non di 5
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20375
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: delucidazioni su riscatto ai fini TFS dell'ultimo anno figurativo

Messaggio da mauri64 »

zena ha scritto: dom mar 26, 2023 2:29 pm
mauri64 ha scritto: dom mar 26, 2023 10:17 am Ciao zena,
analizza pag. 8 della simulazione prodotta da Louis65, non più tardi di due mesi orsono.
Ai fini del TFS al 31/12/2023 con i 5 anni di maggiorazioni (compreso l'ultimo anno non ancora riscattato) raggiungerai 36 AA 9 MM 2 GG. Quindi, per ottenere lo stesso vantaggio economico, ti basterà riscattare a pagamento solamente 9 mesi e grazie all'arrotondamento per eccesso, raggiungerai ugualmente 37 anni.

download/file.php?id=18765
effettivamente la collega dell'ufficio riscatti mi ha fatto lo stesso discorso (ma, perdonami, per quanto mi impegni non ci capisco un tubo). anche se mi ha detto che si tratterebbe di poche centinaia di euro di guadagno mi ha predisposto la domanda di riscatto dal 22.09.13 al 21.04.18... 4 anni e 7 mesi... e con questo ci capisco ancora meno...
Ciao,
devi sommare gli anni di servizio (a partire dalla data di iscrizione al fondo, cioè quando sei diventato agente), con quelli riscattati a pagamento.
Dopodichè, per ottenere il massimo vantaggio economico devi riscattare solamente il periodo utile a raggiungere 6 mesi e 1 giorno, così da beneficiare dell’anno superiore grazie all’arrotondamento per eccesso, altrimenti vieni penalizzato a causa dell’arrotondamento per difetto all’anno inferiore.
Nel tuo caso hai riscattato il servizio militare + il corso di addestramento + 4 anni di maggiorazioni, per un totale di 35 anni 9 mesi e 2 giorni. Ti rimane da riscattare ancora 9 mesi, in virtù di questi raggiungi 36 anni 6 mesi e 2 giorni e grazie all'arrotondamento per eccesso all'anno intero, l'INPS ti riconosce un periodo utile di 37 anni.
zena
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: mer lug 18, 2018 12:02 am

Re: delucidazioni su riscatto ai fini TFS dell'ultimo anno figurativo

Messaggio da zena »

mi approfitto della tua pazienza...
io devo quindi riscattare 9 mesi "figurativi"... che corrispondono, se non sbaglio, ad un periodo effettivo di 3 anni e 9 mesi...
come mai la collega allora mi ha impostato la richiesta di riscatto del periodo dal 22.09.13 al 21.04.18 (che sono 4 anni e 7 mesi)?
ha commesso un errore?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20375
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: delucidazioni su riscatto ai fini TFS dell'ultimo anno figurativo

Messaggio da mauri64 »

@zena,
hai riscattato inizialmente 1 anno e poi 3 anni (quest'ultimi non ancora riscattati), fanno 4 anni di maggiorazioni + i 9 mesi consigliati vai a 4 anni e 9 mesi.
Il tutto come da te riferito e da simulazione di Louis65.
Al riguardo, rimani in attesa degli esperti contabili.
zena
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: mer lug 18, 2018 12:02 am

Re: delucidazioni su riscatto ai fini TFS dell'ultimo anno figurativo

Messaggio da zena »

scusa, forse mi sono spiegato male io...
per riscattare ques'ultimo periodo di 9 mesi anzichè un anno, la collega ha scritto "chiede di riscattare ai fini dell'indennità di buonuscita i seguenti periodi: DAL 22.09.2013 AL 21.04.2018, MAGGIORAZIONE 1/5 L. 284/77"
ma se faccio la proporzione dovrebbe essere dal 22.09.2013 al 21.06.2017 ossia dieci mesi in meno
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20375
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: delucidazioni su riscatto ai fini TFS dell'ultimo anno figurativo

Messaggio da mauri64 »

@zena,
non avendo l'applicativo non son in grado di soddisfare la tua richiesta, pertanto come sopra accennato, dovrai attendere l'intervento degli esperti in materia.
Rispondi