Della serie "le sorprese non finiscono mai"

Feed - CARABINIERI

Rispondi
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 386
Iscritto il: ven nov 11, 2011 9:00 am

Della serie "le sorprese non finiscono mai"

Messaggio da juriromeo »

Ciao a tutti, stamattina sono andato a vedere il cedolino della pensione di ottobre e SORPRESA, la mia aliquota media irpef è aumentata ed è passata dal 23% al 25,02%, (mistero) perchè? ho notato che anche sul cedolino di settembre era passata al 25,02% mentre in quello di agosto e gli altri mesi passati era rimasta al 23, il problema è che pur aumentando l'aliquota media, il mio cedolino pensione o meglio le voci non sono cambiate, trattenute, Pal, tredicesima, rata in pagamento, non è cambiato niente sono tutte rimaste come erano quando avevo il 23 %, è capitato anche a voi? mi devo preoccupare? mi arriverà una stangata a fine anno? dimenticavo, ho parlato con l'Inps (per telefono al numero verde) mi ha risposto che lo dovevo chiedere all'agenzia delle entrate, sono andato all'agenzia delle entrate e loro non ne sanno niente, sono andato a un patronato il quale mi ha detto che con una Pal di € 26.344,32 ed una tredicesima di € 1602 era impossibile che io abbia avuto un aliquota media del 23%, gli ho mostrato il cedolino di agosto e si sono stupiti che c'era scritto 23% l'ultima cosa che non vi ho detto è che nella Pal che ho scritto è compresa la privilegiata di cat. 5, un saluto a tutti voi, Nino.


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Della serie "le sorprese non finiscono mai"

Messaggio da gino59 »

juriromeo ha scritto:Ciao a tutti, stamattina sono andato a vedere il cedolino della pensione di ottobre e SORPRESA, la mia aliquota media irpef è aumentata ed è passata dal 23% al 25,02%, (mistero) perchè? ho notato che anche sul cedolino di settembre era passata al 25,02% mentre in quello di agosto e gli altri mesi passati era rimasta al 23, il problema è che pur aumentando l'aliquota media, il mio cedolino pensione o meglio le voci non sono cambiate, trattenute, Pal, tredicesima, rata in pagamento, non è cambiato niente sono tutte rimaste come erano quando avevo il 23 %, è capitato anche a voi? mi devo preoccupare? mi arriverà una stangata a fine anno? dimenticavo, ho parlato con l'Inps (per telefono al numero verde) mi ha risposto che lo dovevo chiedere all'agenzia delle entrate, sono andato all'agenzia delle entrate e loro non ne sanno niente, sono andato a un patronato il quale mi ha detto che con una Pal di € 26.344,32 ed una tredicesima di € 1602 era impossibile che io abbia avuto un aliquota media del 23%, gli ho mostrato il cedolino di agosto e si sono stupiti che c'era scritto 23% l'ultima cosa che non vi ho detto è che nella Pal che ho scritto è compresa la privilegiata di cat. 5, un saluto a tutti voi, Nino.
============================Certo,nel tuo caso la media del 23% è impossibile============
Aliquota media Irpef: cos’è, a cosa serve e come si calcola? L’aliquota media Irpef non è la classica aliquota Irpef (quella degli scaglioni, per intenderci), che viene applicata al reddito percepito durante l’anno, ai fini del pagamento dell’imposta.

L’aliquota media Irpef viene calcolata e usata per pagare l’imposta dovuta sugli emolumenti arretrati, ossia sui redditi che si sono formati in un periodo di tempo passato e piuttosto lungo (si parla di due o più anni) ma che vengono incassati dal soggetto tutti insieme e in un’unica soluzione (una tantum), quindi in un periodo di imposta che non coincide con quello della loro produzione.

Calcolo




ALIQUOTA MEDIA IRPEF E TASSAZIONE SEPARATA

In questo caso (tassazione di redditi maturati in passato ma percepiti successivamente in un’unica soluzione), si parla di tassazione separata. Un tipico esempio è quello delle indennità che vengono prodotte durante il periodo di attività di un’impresa, ma che vengono incassate solo alla sua cessazione.

Affinchè possano essere assoggettati a tassazione separata (che, come vedremo, è rappresentata da un’aliquota più bassa), i redditi devono essere percepiti una sola volta, una tantum. Non si può quindi applicare la tassazione separata alle prestazioni occasionali, che sono continuative.

Tassazione separata: in cosa consiste

In pratica a quello specifico reddito incassato solo successivamente, viene applicata una aliquota media al posto degli scaglioni di reddito Irpef che sarebbero relativi a quel reddito. Nello specifico, l’aliquota media da applicare sarà calcolata sui redditi prodotti nei due anni precedenti a quello di incasso della somma.

Esempio

Nell’anno 2015 si percepiscono redditi assoggettati a tassazione separata per 6.000 euro. Per calcolare l’aliquota media, bisogna considerare quindi i redditi del 2013 e quelli del 2014.

Supponiamo che:

– nel 2013 il soggetto abbia percepito 13.000 euro;
– nel 2014 il soggetto abbia percepito 23.000 euro.

Occorre sommare i due redditi e poi dividerli per due.

13.000 + 23.000 = 36.000 : 2 = 18.000

Andiamo quindi a controllare che aliquota IRPEF si applica a 18.000 euro. Per il 2015 l’aliquota applicata é pari al 23% per il reddito fino a 15.000 euro + il 27% per il reddito compreso tra 15.000 e 18.000.

Quindi, l’imposta dovuta sarà pari a 23% di 15.000 euro = 3.450

+ 27% di (18.000 – 15.000) = 810

3.450 + 810 = 4.260 euro è l’imposta corrispondente per 18.000 euro, all’aliquota Irpef classica.

Calcolo dell’incidenza media

Per trovare l’aliquota media, occorre impostare la seguente proporzione:

18.000 : 4.260 = 100 : x = ossia 4.260 x 100 / 18.000 = 23,66 % Aliquota media della tassazione separata

Calcolo dell’imposta

6.000,00 x 23,66% = 1.419,6 euro imposta dovuta sui 6.000 euro.

Nota bene: per il calcolo, se in uno dei due anni prima non c’è stato reddito, lo stesso calcolo di cui sopra va fatto sul 50% del reddito dell’unico anno. Se in entrambi gli anni non c’è stato alcun reddito, l’aliquota media è pari all’aliquota Irpef più bassa.



Ciaooooooooooooooooooooooooooooo
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Della serie "le sorprese non finiscono mai"

Messaggio da gino59 »

juriromeo ha scritto:Ciao a tutti, stamattina sono andato a vedere il cedolino della pensione di ottobre e SORPRESA, la mia aliquota media irpef è aumentata ed è passata dal 23% al 25,02%, (mistero) perchè? ho notato che anche sul cedolino di settembre era passata al 25,02% mentre in quello di agosto e gli altri mesi passati era rimasta al 23, il problema è che pur aumentando l'aliquota media, il mio cedolino pensione o meglio le voci non sono cambiate, trattenute, Pal, tredicesima, rata in pagamento, non è cambiato niente sono tutte rimaste come erano quando avevo il 23 %, è capitato anche a voi? mi devo preoccupare? mi arriverà una stangata a fine anno? dimenticavo, ho parlato con l'Inps (per telefono al numero verde) mi ha risposto che lo dovevo chiedere all'agenzia delle entrate, sono andato all'agenzia delle entrate e loro non ne sanno niente, sono andato a un patronato il quale mi ha detto che con una Pal di € 26.344,32 ed una tredicesima di € 1602 era impossibile che io abbia avuto un aliquota media del 23%, gli ho mostrato il cedolino di agosto e si sono stupiti che c'era scritto 23% l'ultima cosa che non vi ho detto è che nella Pal che ho scritto è compresa la privilegiata di cat. 5, un saluto a tutti voi, Nino.
========================================
P.A.L. €26.344,32 - 6.512,96 (irpef)=€19.831,35 : 12=€1.652,61 e questa è la tua vera pensione netta
mensile,in aggiunta c'è la D.R. che la vedi sul cedolino e la somma dei carichi familiari.-Ciaoooo
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 386
Iscritto il: ven nov 11, 2011 9:00 am

Re: Della serie "le sorprese non finiscono mai"

Messaggio da juriromeo »

Ciao Gino, ma allora perchè fino al mese di agosto hanno scritto "aliquota media 23%?
perchè cambiando aliquota dal 23% al 25,02% i la pensione è sempre la stessa e tutte le voci sono le stesse?

Sto partendo per andare all'inps poi ti/vi ragguaglio, ciao Nino.
salvo 63
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 919
Iscritto il: sab mag 21, 2011 5:53 pm

Re: Della serie "le sorprese non finiscono mai"

Messaggio da salvo 63 »

buongiorno a tutti,confermo che da Ottobre ALI MED. 26,14 era 24,84 anche se il totale non cambia.
salvo 63
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Della serie "le sorprese non finiscono mai"

Messaggio da angri62 »

===vorrei ricordare che la trattenuta media non è altro che il valore medio tra 0 e il massimo imponibile, che non ha assolutamente nessuna valenza, un valore di comodo qualora dovresti percepire qualche extra, che verrà subito adeguato con il primo conguaglio utile.
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 386
Iscritto il: ven nov 11, 2011 9:00 am

Re: Della serie "le sorprese non finiscono mai"

Messaggio da juriromeo »

angri62 ha scritto:===vorrei ricordare che la trattenuta media non è altro che il valore medio tra 0 e il massimo imponibile, che non ha assolutamente nessuna valenza, un valore di comodo qualora dovresti percepire qualche extra, che verrà subito adeguato con il primo conguaglio utile.
Ciao Angri, "colpito ed affondato" sono stato all'inps e mi hanno risposto quello che dici tu, non ho capito bene da quale calcolo esce fuori (prima 23 poi 25) ma per quanto riguarda il rateo della pensione, quello non cambia, un sospiro di sollievo, la persona che era allo sportello (persona molto gentile ex inpdap) ha dovuto chiamare al telefono due uffici perchè anche lui non se lo spiegava poi è arrivata la "spiegazione", da quello che ho potuto sentire tutto è dovuto alla privilegiata e cmq se dovessi avere arretrati si applicherà l'aliquota del 25,02 % invece che il 23%, un salutone a tutti voi, un grazie particolare ad Angri ed a Gino con il quale mi ci sono sentito al telefono, ciao Nino.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Della serie "le sorprese non finiscono mai"

Messaggio da gino59 »

juriromeo ha scritto:
angri62 ha scritto:===vorrei ricordare che la trattenuta media non è altro che il valore medio tra 0 e il massimo imponibile, che non ha assolutamente nessuna valenza, un valore di comodo qualora dovresti percepire qualche extra, che verrà subito adeguato con il primo conguaglio utile.
Ciao Angri, "colpito ed affondato" sono stato all'inps e mi hanno risposto quello che dici tu, non ho capito bene da quale calcolo esce fuori (prima 23 poi 25) ma per quanto riguarda il rateo della pensione, quello non cambia, un sospiro di sollievo, la persona che era allo sportello (persona molto gentile ex inpdap) ha dovuto chiamare al telefono due uffici perchè anche lui non se lo spiegava poi è arrivata la "spiegazione", da quello che ho potuto sentire tutto è dovuto alla privilegiata e cmq se dovessi avere arretrati si applicherà l'aliquota del 25,02 % invece che il 23%, un salutone a tutti voi, un grazie particolare ad Angri ed a Gino con il quale mi ci sono sentito al telefono, ciao Nino.
=======================================
Raccomandato.eheheee
Rispondi