defibrillatore e causa di servizio

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
nicobart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 191
Iscritto il: lun mag 31, 2021 10:00 pm

defibrillatore e causa di servizio

Messaggio da nicobart »

Buonasera Dottore,

sono un appartenente al Corpo della Guardia di Finanza da 23 anni.
Ho un impianto ICD con catetere installato in prevenzione primaria per compatibilità patogenetica, probabilmente dovuta a mutazione genetica.
In CMO mi hanno dato 180 gg di convalescenza (aspettativa per malattia). Ma hanno detto che non sarò più idoneo al SMI.
Ho presentato istanza di causa di servizio per tentare di ottenere una riforma parziale. Sarà pressoché impossibile.
Mi è stato palesato di archiviare tale istanza e tentare l'idoneità militare in seconda istanza in CMO a Roma.
Cosa ne pensa?

Le volevo chiedere, gli esami diagnostici effettuati in intromenia hanno la stessa valenza di quelli effettuati tramite il Servizio Sanitario Nazionale? In quanto dovrei effettuare delle radiografie ed ecografie.

La ringrazio anticipatamente.


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 738
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: defibrillatore e causa di servizio

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

L’ idoneità parziale spetta solo se la patologia viene riconosciuta DCS e nel suo caso sarà molto difficile. Anche l’ idoneità al SMI praticamente non sarà possibile. Probabilmente verrà giudicato non idoneo con possibilità al transito nei ruoli civili. Gli esami eseguiti intra moenia hanno la medesima valenza.

Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rispondi