Decreto ingiuntivo e compensazione spese

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
samurai
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: mer mar 07, 2012 4:12 pm

Decreto ingiuntivo e compensazione spese

Messaggio da samurai »

Buongiorno. Cortesemente Avvocato le volevo chiedere quanto segue:
Premesso che nel 2014 ho vinto una causa relativa all'art. 2932 c.c. (attualmente in aťtesa di decisione in appello) . Nel 2017 ho ricevuto, da Agenzia delle Entrate, una richiesta di pagamento per le spese della registrazione della citata sentenza ed il trasferimento della proprieta' dell'immobile ( mai avvenuto perche' secondo la conservatoria competente non sussistevano tutte le condizioni indicate in sentenza) . Pertanto, visto che la controparte, risultava nullatenente, ho dovuto pagare io quanto chiesto da Agenzia delle Entrate. Ora chiedo:
1) se mi conviene procedere con un decreto ingiuntivo prima della sentenza di appello o aspettare gli esiti dell'appello?
2) Avendo pagato Agenzia delle Entrate ho la possibilita' di compensare le eventuali spese di giudizio nei confronti della controparte e compensare con Agenzia Entrate le successive spese della registrazione della sentenza di Appello?
3) cosa cambierebbe tra la mia vittoria e la mia sconfitta in appello?
Grazie e cordiali saluti.


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Decreto ingiuntivo e compensazione spese

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buonasera.
Rispondo ai suoi quesiti seguendo l'ordine da lei dato:
1) sul primo quesito, resta nella sua discrezionalità decidere se agire sin da subito ovvero attendere l'esito dell'appello per recuperare nei confronti di controparte l'imposta di registro pagata sulla sentenza di primo grado. Non posso dirle cosa le conviene, dipendendo peraltro la soluzione anche dai tempi previsti per la conclusione del secondo grado di giudizio.
2) sul secondo quesito, ritengo che possa compensare la somma con la controparte solo una volta che abbia ottenuto un titolo per il recupero dell'imposta di registro di primo grado (quindi un decreto ingiuntivo), mentre nei confronti dell'agenzia delle entrate escludo che possa operare compensazione alcuna.
3) non ho capito il terzo quesito.
Cordiali saluti
samurai
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: mer mar 07, 2012 4:12 pm

Re: Decreto ingiuntivo e compensazione spese

Messaggio da samurai »

Volevo solo precisare che nella sentenza di primo grado il giudice ha compensato le spese tra le parti. Pertanto volevo capire se era possibile e se mi conveniva procedere subito con il decreto ingiuntivo per una eventuale compensazione in caso di mia sconfitta in appello o invece aspettare gli esiti dell'appello e fare opposizione ad un eventuale decreto ingiuntivo della controparte?
Grazie
Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Decreto ingiuntivo e compensazione spese

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buonasera.
Non era emerso (o almeno non avevo compreso) che in primo grado le spese di giudizio erano state compensate.
Le preciso che, in tale caso, avendo Lei pagato l'imposta di registro, potrà ottenere un decreto ingiuntivo solamente per il 50% dell'importo da Lei versato.
Rispetto alla scelta se procedere subito al deposito del ricorso per ingiunzione oppure attendere la fine del secondo grado, come già dettoLe, non esiste una soluzione univoca, dovendo Lei (o meglio il Suo legale) valutare il da farsi secondo l'opportunità.
Cordiali saluti
samurai
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: mer mar 07, 2012 4:12 pm

Re: Decreto ingiuntivo e compensazione spese

Messaggio da samurai »

Grazie e cordiali saluti.
Rispondi