decreto del comitato di verifica per le cause di servizio

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

nicobart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun mag 31, 2021 10:00 pm

Re: decreto del comitato di verifica per le cause di servizio

Messaggio da nicobart »

NavySeals ha scritto: mar mar 15, 2022 8:42 am
nicobart ha scritto: lun mar 14, 2022 5:57 pm allego quanto a riguardo del decreto negativo del cvcs inserito nella circolare gdf.
Nicocbart scusa, la circolare dice quello che affermavo io: sono le memorie ostative (art. 10 bis), non è un ricorso gerarchico (che, ancora, non mi risulta possibile avverso il diniego della causa di servizio). In pratica, ti pre-avvisano del rigetto, tu hai 10 giorni di tempo per presentare tue eventuali motivazioni. E poi emettono l'atto definitivo. Che sarà quello eventualmente da impugnare (ma non in forma gerarchica).

grazie mille.
Ma quindi a cosa serve presentare le memorie ostative? Può aiutare oppure si perde tempo?


nicobart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun mag 31, 2021 10:00 pm

Re: decreto del comitato di verifica per le cause di servizio

Messaggio da nicobart »

Carminiello ha scritto: mar mar 15, 2022 8:44 am
nicobart ha scritto: lun mar 14, 2022 5:59 pm
Giaguaro ha scritto: lun mar 14, 2022 3:52 pm Scusami Nicobart, mi aggiungo anche io alla lista dei dubbiosi. Non sono della GdF, ma non ho mai sentito dire che si possa ricorrere gerarchicamente avverso un diniego di causa di servizio. E per di più, entro 10 giorni, laddove i ricorsi gerarchici ne prevedono comunque 30. Per carità, magari hai ragione te, ma ti consiglio di informarti bene.
ben vengono i dubbi. io ne sono pieno. sono sul forum proprio per capire qualcosa!
:) è una lotta senza fine quella con le nostre care amministrazioni :lol: Comunque, vedi che sono le memorie 10bis, non è un ricorso gerarchico. Vedi l'ultimo commento di NavySeals, che è chiarissimo.
NavySeals è sempre chiarissimo.
Ma queste memorie a cosa servono? Mah...tanto credo proprio che accetterò quanto decreta il CVCS senza tante storie.
Grazie
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1876
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: decreto del comitato di verifica per le cause di servizio

Messaggio da NavySeals »

nicobart ha scritto: mar mar 15, 2022 12:10 pm
Carminiello ha scritto: mar mar 15, 2022 8:44 am
nicobart ha scritto: lun mar 14, 2022 5:59 pm

ben vengono i dubbi. io ne sono pieno. sono sul forum proprio per capire qualcosa!
:) è una lotta senza fine quella con le nostre care amministrazioni :lol: Comunque, vedi che sono le memorie 10bis, non è un ricorso gerarchico. Vedi l'ultimo commento di NavySeals, che è chiarissimo.
NavySeals è sempre chiarissimo.
Ma queste memorie a cosa servono? Mah...tanto credo proprio che accetterò quanto decreta il CVCS senza tante storie.
Grazie
Funziona così: il CG ti preavvisa il diniego. In pratica ti scrive qualcosa del tipo: "Caro Nicobart, il comitato di verifica ha rigettato la tua dipendenza dicendo che ti sei ammalato da solo e non per servizio. Entro 10 giorni, comunicami se hai delle osservazioni in merito, poi emetterò in ogni caso il decreto finale". In pratica non serve a nulla...ma sono state previste dalla legge per (alcuni) atti.
Le memorie 10bis sono state prevista dalla legge 241/90 (quella dell'accessoe trasparenza atti, x capirci). Hanno previsto che in caso di provvedimento negativo, il cittadino debba essere preavvisato in modo, se vuole, di poter fornire ulteriori chiarimenti. A dirla tutta, non è una procedura obbligatoria per gli atti obbligatori (quale lo è una causa di servizio), tanto è che ad esempio il Ministero della Difesa non le chiede più da tempo ma ti manda direttamente il rigetto :twisted:
JANKIE57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: sab ott 16, 2021 1:14 pm

Re: decreto del comitato di verifica per le cause di servizio

Messaggio da JANKIE57 »

Salve ad ottobre 2021 la C.M.O. di Roma su domanda di aggravamento vista la documentazione il Dr. mi ha riferito che mi abbassava la CAT. dalla 6° alla 5° e che avrei preso una tantum di equo indennizzo. Qualcuno sa dirmi quanto tempo passa dalla visita al Comitato di verifica emetta il Decreto? grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20423
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: decreto del comitato di verifica per le cause di servizio

Messaggio da mauri64 »

Salve JANKIE57,
Prova ad attuare la sottonotata procedura al:

MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE
Eventuali chiarimenti potranno essere chiesti telefonicamente (tel.0647618904)
o al dott. Gianluca Buttarelli (tel.0647618900).

Oppure

Oggetto:
Attivazione del servizio di consultazione on line dello stato delle richieste di parere inserite sulla piattaforma web CVCS.


Si rende noto che la Direzione dei sistemi informativi e dell’innovazione di questo Ministero, su richiesta di questa Direzione, ha attivato un servizio di consultazione on line che consente ai diretti interessati di visualizzare lo stato di trattazione delle proprie richieste di parere, inserite da codeste Amministrazioni sulla piattaforma web del Comitato di verifica per le cause di servizio.

Il servizio, già in esercizio, previa autenticazione attraverso SPID di livello 2 sul portale web CVCS, consente di verificare lo stato di lavorazione presso il succitato Comitato della propria domanda di riconoscimento di causa di servizio, visualizzando:

il numero della posizione attribuita alla richiesta;

la data di arrivo al CVCS; • lo stato della fase istruttoria;

la data di pubblicazione del parere del Comitato sulla piattaforma web CVCS.

Pertanto chi sarà interessato a consultare lo stato della propria domanda dovrà disporre di una connessione internet, alla quale potrà accedere da qualsiasi dispositivo (PC, cellulare etc. etc.) e di un browser (un motore di ricerca del tipo Explorer o equivalenti) che gli consenta di raggiungere la relativa pagina web, digitando il link

https://cvcs.mef.gov.it/ccsc, nonché essere in possesso dello SPID che ne attesti l’identità.

Saluti
gigisimone

Re: decreto del comitato di verifica per le cause di servizio

Messaggio da gigisimone »

la memoria difensiva con opposizione si fa quando l'ente (INPS, Ministeri vari) ti avvisano che la tua istanza sta per essere rigettata (OPPOSIZIONE PROVVEDIMENTO DI REIEZIONE e MEMORIE ART. 10 BIS LEGGE N. 241/1990), devono risponderti per quale motivazione stanno effettuando decreto di reiezione, devono valutare le tue momorie, non possono emettere decreto prima della valutazione della tua opposizione e memoria difensiva, in base alla risposta delle motivazione se viene emesso il decreto lo puoi impugnare in sede legale, può capitare che naccettino le tue memorie ed accolgano la tua istanza.
Rispondi