DECORRENZA COMPETENZE PENSIONE

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Tonino80
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:24 pm

DECORRENZA COMPETENZE PENSIONE

Messaggio da Tonino80 »

Buongiorno a tutti gli esperti del forum. Il giorno 1 agosto p.v. sarò posto in congedo con diritto a pensione d'anzianità, gentilmente, potrei sapere quando mi sarà accreditato il primo rateo pensionistico? Alla luce delle ultime informazioni diffuse dall'Inps, il primo di agosto o il primo di settembre? Grazie.


sirio60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 49
Iscritto il: mer gen 28, 2015 5:16 pm

Re: DECORRENZA COMPETENZE PENSIONE

Messaggio da sirio60 »

Se la cosa ti può interessare, sono in pensione dal 1 aprile c.a. e ad oggi 17 giugno non ho ancora ricevuto la pensione. Non so ancora chi ringraziare!
vigi
Altruista
Altruista
Messaggi: 103
Iscritto il: mar gen 18, 2011 5:20 pm

Re: DECORRENZA COMPETENZE PENSIONE

Messaggio da vigi »

Scusami Sirio 60 ma sei andato in pensione per riforma o pensione di anzianità? Mi sembra strano che non ti abbiano ancora pagato il 1° rateo pensione.
sirio60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 49
Iscritto il: mer gen 28, 2015 5:16 pm

Re: DECORRENZA COMPETENZE PENSIONE

Messaggio da sirio60 »

ciao a tutti
sono andato in pensione per anzianità!
Ieri sono stato per l'ennesima volta all'INPS, finalmente mi hanno consegnato un prospetto INPDAP in cui risulta la PAL, le ritenute per i sei scatti, l'importo della tredicesima e la rata netta mensile di pensione che mi verrà pagata dal 1^ di luglio con anche tutte le mensilità arretrate a partire dal 1 aprile 2015.
All'INPS nessuno mi ha saputo dire se il calcolo della mia pensione sia stata fatta con sistema retributivo al 31/12/2011 e con il pro rata fino al 4/2015 oppure se è stato applicato il solo calcolo retributivo per tutto il periodo sino alla data di congedo, anche in considerazione di quanto prevede la legge di stabilità per il 2015 e la relativa circolare INPS che ne è scaturita.
Per quanto attiene la privilegiata, mi hanno già annunciato che forse ci vorranno un paio d'anni prima che possa essere definita, anche perché in quella sede, dopo che l'unico impiegato che le gestiva è andato trasferito, non c'è nessuno che sia in grado di sostituirlo.
Andiamo bene..... poveri italiani!!!!!!!!!
vigi
Altruista
Altruista
Messaggi: 103
Iscritto il: mar gen 18, 2011 5:20 pm

Re: DECORRENZA COMPETENZE PENSIONE

Messaggio da vigi »

potresti postare i tuoi dati grado anzianità maturata pal e pensione netta mensile, faresti un favore a tanti colleghi grazie.
frank62pdis
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 43
Iscritto il: sab set 27, 2014 1:58 pm

Re: DECORRENZA COMPETENZE PENSIONE

Messaggio da frank62pdis »

Ciao, anche io il Agosto vado in pensione x anzianità...
sono stato una 10 decina di giorni fa all'INPDAP...mi hanno detto che per problemi la pensione è slittata al 1 settembre, ovviamente sarà inclusa anche la pensione di agosto...
saluti......
vigi
Altruista
Altruista
Messaggi: 103
Iscritto il: mar gen 18, 2011 5:20 pm

Re: DECORRENZA COMPETENZE PENSIONE

Messaggio da vigi »

anche per te se ne sei a conoscenza potresti postare il tuo grado,anzianità contributiva raggiunta, pal ed eventuale pensione netta mensile cosi ci facciamo tutti un'idea reale di come stanno le cosw grazie.
frank62pdis
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 43
Iscritto il: sab set 27, 2014 1:58 pm

Re: DECORRENZA COMPETENZE PENSIONE

Messaggio da frank62pdis »

Purtroppo ancora di preciso non so nulla.............
quando avrò dati ufficiali pubblicherò il tutto.........
cmq dati anzianità, grado ecc.ecc. sono tutti visibili nei post precedenti............
saluti a tutti...
sirio60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 49
Iscritto il: mer gen 28, 2015 5:16 pm

Re: DECORRENZA COMPETENZE PENSIONE

Messaggio da sirio60 »

ci mancherebbe!!! anch'io mi sono basato su tanti post che hanno pubblicato diversi colleghi sul calcolo della pensione.
Nel mio caso:
. anzianità contributiva da ottobre 1979 al 31/03/2015
. grado brigadiere
. PAL 33.800
. pensione mensile netta 2.075
Dati che si rilevano dal prospetto INPDAP. Vi confermerò dal 1^ luglio quando mi verrà accreditato il primo rateo di pensione.
Ho una ritenuta di 36,00 euro per riscatto servizio che io penso si riferisca ai sei scatti. Qualcuno mi può dare delucidazioni su come funziona l'applicazione dei cosiddetti sei scatti??
Ringrazio.
vigi
Altruista
Altruista
Messaggi: 103
Iscritto il: mar gen 18, 2011 5:20 pm

Re: DECORRENZA COMPETENZE PENSIONE

Messaggio da vigi »

Sirio 60 a me la pensione netta mi sembra un po poco magari mi sbaglio comunque auguri e buona pensione
sirio60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 49
Iscritto il: mer gen 28, 2015 5:16 pm

Re: DECORRENZA COMPETENZE PENSIONE

Messaggio da sirio60 »

Ciao VIGI, anche a me sembra basso l'importo netto della pensione! Come avevo già scritto, l'ultima volta che ero stato all'INPS avevo chiesto lumi sul conteggio, ma chi era allo sportello non ha saputo darmi alcuna spiegazione.
Sinceramente, leggendo i vari post dei colleghi mi aspettavo un centinaio di euro in più al mese.
Se considero che ho maturato l'80% al 31/12/2011, tutto il restante periodo sino a fine 2014 (quando ho maturato il diritto all'assegno), andrebbe calcolato pro rata (riforma Fornero) e come dice la circolare INPS di quest'anno sulla legge di stabilità, dovrei comunque superare l'80%.
Tu che ne pensi?
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: DECORRENZA COMPETENZE PENSIONE

Messaggio da angri62 »

sirio60 ha scritto:Ciao VIGI, anche a me sembra basso l'importo netto della pensione! Come avevo già scritto, l'ultima volta che ero stato all'INPS avevo chiesto lumi sul conteggio, ma chi era allo sportello non ha saputo darmi alcuna spiegazione.
Sinceramente, leggendo i vari post dei colleghi mi aspettavo un centinaio di euro in più al mese.
Se considero che ho maturato l'80% al 31/12/2011, tutto il restante periodo sino a fine 2014 (quando ho maturato il diritto all'assegno), andrebbe calcolato pro rata (riforma Fornero) e come dice la circolare INPS di quest'anno sulla legge di stabilità, dovrei comunque superare l'80%.
Tu che ne pensi?
===la pensione è di circa € 2.062,00 + ppo - se riformato non dovrai pagare gli scatti fino al 60°anno di età
il tfs x 40 anni € 61.119,33 netti a domanda - se riformato € 68.664,82
ciao

questo l'ho scritto un po di tempo fà.
non si matura nulla oltre 80% anzi c'è pure la penalità. te li scalano.
pinot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 69
Iscritto il: dom feb 27, 2011 11:38 am
Località: Ancona

Re: DECORRENZA COMPETENZE PENSIONE

Messaggio da pinot »

i tre stipendi che l'amministrazione paga prima della pensione, di solito con che data di valuta vengono liquidati ?
Chiedo questo perchè sono stato riformato in data 04/06/2015 e il 24 mi è arrivato il cedolino di giugno con solo 4 giorni pagati... dire che sono preoccupato è poco.... il 30 mi scade la rata del mutuo e altre cosucce....
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: DECORRENZA COMPETENZE PENSIONE

Messaggio da pietro17 »

Informati subito. C'è qualcosa che non quadra. Ti dovrebbero pagare, almeno, fino alla fine di agosto. Anche perché, in questi mesi fanno i conteggi da trasmettere all'INPS.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
pinot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 69
Iscritto il: dom feb 27, 2011 11:38 am
Località: Ancona

Re: DECORRENZA COMPETENZE PENSIONE

Messaggio da pinot »

pietro17 ha scritto:Informati subito. C'è qualcosa che non quadra. Ti dovrebbero pagare, almeno, fino alla fine di agosto. Anche perché, in questi mesi fanno i conteggi da trasmettere all'INPS.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Grazie pietro17, è più facile parlare col Papa che con qualcuno dell'ufficio pensioni.
Rispondi