Decorrenza arretrati pensione diretta di privilegio

Feed - MARINA

Rispondi
Kikkillone

Decorrenza arretrati pensione diretta di privilegio

Messaggio da Kikkillone »

Buongiorno ragazzi sono un ex militare transitato all'impiego civile, mi stanno per riconoscere la pensione diretta di privilegio (quella cumulabile allo stipendio) sapete dirmi se gli arretrati partono dal giorno che ho firmato il nuovo contratto oppure dal giorno che ho fatto domanda per il riconoscimento della pensione diretta di privilegio? Saluti a tutti


enryely
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: sab ago 04, 2012 1:47 pm

Re: Decorrenza arretrati pensione diretta di privilegio

Messaggio da enryely »

Affinché la pensione privilegiata competa sin dalla data di cessazione dal servizio (nel tuo caso dal transito all'impiego civile), la relativa domanda deve essere presentata entro due anni dalla cessazione stessa (o dalla data di riconoscimento della c.d.s.). Qualora la domanda venga presentata oltre il predetto termine biennale, il pagamento della pensione decorre dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda stessa, con conseguente prescrizione dei ratei precedentemente maturati (art. 191 DPR n. 1092/1973).

Spero ti sia stato utile. Buona giornata

Leggi Tutto: http://www.pensionioggi.it/dizionario/p ... z54dSpWudq" onclick="window.open(this.href);return false;
Kikkillone

Re: Decorrenza arretrati pensione diretta di privilegio

Messaggio da Kikkillone »

Ciao entry grazie per la tua risposta ma io non ho capito. Ti spiego meglio, io sono transitato nel giugno 2014 e a avevo in pendenza la valutazione della causa di servizio. A gennaio del 2017 mi hanno riconosciuto la causa di servizio con tabella a8. A marzo ho fatto domanda per riconoscimento pensione diretta di privilegio. Vista la mia situazione da quando decorrono gli arretrati?
enryely
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: sab ago 04, 2012 1:47 pm

Re: Decorrenza arretrati pensione diretta di privilegio

Messaggio da enryely »

Da giugno 2014
Kikkillone

Re: Decorrenza arretrati pensione diretta di privilegio

Messaggio da Kikkillone »

Grazie enry sei stato gentilissimo
Kikkillone

Re: Decorrenza arretrati pensione diretta di privilegio

Messaggio da Kikkillone »

Ciao entry e ciao a tutti. Mi hanno accettato la pensione diretta di privilegio ma mi hanno dato gli arretrati dal giorno che ho fatto domanda all Inps e non dal giorno che sono transitato (giugno 2014). Che cosa devo fare secondo voi? Mandare la lettera del legale chiedendo gli arretrati? Grazie a tutti
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Decorrenza arretrati pensione diretta di privilegio

Messaggio da gino59 »

Kikkillone ha scritto:Ciao entry e ciao a tutti. Mi hanno accettato la pensione diretta di privilegio ma mi hanno dato gli arretrati dal giorno che ho fatto domanda all Inps e non dal giorno che sono transitato (giugno 2014). Che cosa devo fare secondo voi? Mandare la lettera del legale chiedendo gli arretrati? Grazie a tutti
========================== Nota Operativa INPDAP n. 27/2007===========================
Cmq è giusto, dalla data della presentazione dell'istanza.-
Rispondi