Data giuridica congedo a seguito di transito Ruoli Civili

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Cicciocarpe
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mer nov 14, 2018 10:31 pm

Data giuridica congedo a seguito di transito Ruoli Civili

Messaggio da Cicciocarpe »

Buonasera Avvocato, sono un ex Luogotenente Arma CC, transitato ai Ruoli Civili con firma del contratto in data 23 novembre 2020. Sulle carte personali dello scrivente il Comando di Corpo ha riportato quale data di congedo quella del 28 novembre 2019, cioè la stessa del giudizio di IDONEITA' PARZIALE della Commissione Medica Ospedaliera. Da quest'ultima data, sono stato collocato in aspettativa in attesa dell'esito del riconoscimento della causa di servizio da parte del Comitato di Verifica il cui giudizio di NON riconoscimento è arrivato in data 19 giugno 2020. A seguito di ciò, pertanto, ho presentato domanda per il transito ai ruoli civili, con contratto sottoscritto il 23 novembre u.s.. Detto ciò, è corretto che il Comando abbia retrodatato la data di congedo al 28 novembre 2019 riferendola al giudizio di NON IDONEITA' della CMO, quindi a distanza di quasi un anno ? O piuttosto la data di congedo doveva essere riferita al giudizio di NON riconoscimento della causa di servizio e quindi al 19 giugno 2020. Grazie


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1814
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Data giuridica congedo a seguito di transito Ruoli Civili

Messaggio da NavySeals »

Ciao, non sono l'avvocato ma...cessi da servizio militare il giorno prima della firma del contratto da civile. Però, dal giorno della riforma della CMO e per tutto il periodo di aspettativa speciale, non ti spettano più gli eventuali benefici che in normale servizio avresti maturato (scatti, assegni funzionali, aumenti retributivi, maturazione ferie ecc).
Avrai certamente valutato al meglio ma, se mi permetti, sei sicuro che da LGT ti sia convenuto il transito? In bocca al lupo.
dukota
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: ven dic 29, 2017 10:38 am

Re: Data giuridica congedo a seguito di transito Ruoli Civili

Messaggio da dukota »

Buongiorno. La data d'interesse è contenuta nel decreto a firma dei Direttori Generali di PERSOMIL e PERSOCIV di transito nei ruoli civili , dove vengono sempre indicati i termini di cessazione di appartenenza al ruolo di forza armata del servizio permanente.
Rispondi