Data certa pensionamento

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Stvenrica
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: mar nov 06, 2018 2:26 pm

Data certa pensionamento

Messaggio da Stvenrica »

Buongiorno,
il 01 maggio 2022 sarò in pensione con 42 anni 3 mesi di contributi (31 anni e 3 mesi di polizia di stato + 1 anno di militare + 5 anni di lavoro precedenti riscattati + 5 anni figurativi)
e 53 anni e 9 mesi di età.
Ormai 6 mesi fa ho fatto domanda all’INPS per la pensione (visibile sul loro sito con scritta “stato domanda n.d.”) + la domanda di cessazione dal servizio alla prefettura.
Visto che dal 26 febbraio dovrei cominciare le ferie e finirle due giorni prima del pensionamento, per evitare eventuali problemi, sapete quando tempo prima avrò la comunicazione dall’INPS che tutte le pratiche sono a posto?
Come posso fare per avere la certezza della data della pensione con un anticipo di almeno due mesi?

Grazie.

(Sostenitore e già effettuato calcolo pensionistico)


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20505
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Data certa pensionamento

Messaggio da mauri64 »

Salve Stvenrica,
quale Carabiniere 50 giorni prima del collocamento in congedo mi veniva notificato il Decreto Ministeriale che la mia domanda di pensione per anzianità era stata accolta. Solo 10 giorni prima della pensione, ricevevo comunicazione scritta dall'INPS.
Non so se nel frattempo la procedura e modalità sono cambiate.

Saluti
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3119
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Data certa pensionamento

Messaggio da firefox »

Stvenrica ha scritto: lun nov 22, 2021 9:45 am Buongiorno,
il 01 maggio 2022 sarò in pensione con 42 anni 3 mesi di contributi (31 anni e 3 mesi di polizia di stato + 1 anno di militare + 5 anni di lavoro precedenti riscattati + 5 anni figurativi)
e 53 anni e 9 mesi di età.
Ormai 6 mesi fa ho fatto domanda all’INPS per la pensione (visibile sul loro sito con scritta “stato domanda n.d.”) + la domanda di cessazione dal servizio alla prefettura.
Visto che dal 26 febbraio dovrei cominciare le ferie e finirle due giorni prima del pensionamento, per evitare eventuali problemi, sapete quando tempo prima avrò la comunicazione dall’INPS che tutte le pratiche sono a posto?
Come posso fare per avere la certezza della data della pensione con un anticipo di almeno due mesi?

Grazie.

(Sostenitore e già effettuato calcolo pensionistico)
NON c'entra nulla, ed ovviamente nessun diritto acquisito intendo mettere in discussione, ma solo come riflessione a voce alta...

pochi mesi al 58 esimo compleanno ed a 40 (quaranta) anni di contributi interamente versati e nessuna chance se non quella, si spera, di arrivare a 60 anni :oops:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20505
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Data certa pensionamento

Messaggio da mauri64 »

firefox ha scritto: lun nov 22, 2021 1:53 pm
NON c'entra nulla, ed ovviamente nessun diritto acquisito intendo mettere in discussione, ma solo come riflessione a voce alta...
Non so a cosa ti riferisca...
pochi mesi al 58 esimo compleanno ed a 40 (quaranta) anni di contributi interamente versati e nessuna chance se non quella, si spera, di arrivare a 60 anni :oops:
Saluti
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3119
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Data certa pensionamento

Messaggio da firefox »

Era semplicemente una considerazione di possibilità NON concesse, a personale appartenente a Corpi dello Stato che dovrebbe, e per taluni aspetti ha, analogo trattamento retributivo, ma soprattutto previdenziale...

Scusa se mi sono permesso di fare una riflessione a voce alta :oops:
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Data certa pensionamento

Messaggio da lino »

Firefox, seguo da anni la tua ragionevole rabbia .
Penso che alcune piccole vittorie le abbiate ottenute.
Spingere sui sindacati è l'unica cosa che rimane da fare.
Solidale come sempre al vostro prestigioso Corpo.
Un grande saluto.
Lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20505
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Data certa pensionamento

Messaggio da mauri64 »

firefox ha scritto: lun nov 22, 2021 4:49 pm Era semplicemente una considerazione di possibilità NON concesse, a personale appartenente a Corpi dello Stato che dovrebbe, e per taluni aspetti ha, analogo trattamento retributivo, ma soprattutto previdenziale...

Scusa se mi sono permesso di fare una riflessione a voce alta :oops:
Non devi assolutamente scusarti per aver espresso una tua osservazione.

Saluti
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3119
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Data certa pensionamento

Messaggio da firefox »

lino ha scritto: lun nov 22, 2021 5:22 pm Firefox, seguo da anni la tua ragionevole rabbia .
Penso che alcune piccole vittorie le abbiate ottenute.
Spingere sui sindacati è l'unica cosa che rimane da fare.
Solidale come sempre al vostro prestigioso Corpo.
Un grande saluto.
Lino.
Si, qualche piccolo passo lo abbiamo fatto, anche se taluni sindacati, ancora oggi, NON vorrebbero nessuna similitudine con le altre FF.OO..

Se va in porto in legge di bilancio, anche il discorso dei "6 scatti" diciamo che siamo ad un buon 90% del progetto di equiparazione.

Un caro saluto con immensa stima anche a Te.

Stefano
Rispondi