Danni sulla proprietà al confine da parte del vicino

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
Carmec
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: gio feb 08, 2018 9:37 am

Danni sulla proprietà al confine da parte del vicino

Messaggio da Carmec »

Salve, chiedo delucidazioni in merito alla situazione di disaggio venutasi a creare sulla mia proprietà.
In particolare la proprietà è un immobile costituito da un terreno e un fabbricato annesso, il terreno si dispone su due livelli e l'unico modo per passare nella parte inferiore, attualmente, è dato dal passaggio attraverso una scala posta sempre sul mio terreno, al confine di questo. Attualmente i vicini adiacenti limitanti con la suddetta scala hanno vendutò la proprietà ad un costruttore che si sta occupando di fare lavori di restrutturazione e modifiche sostanziali sul fabbricato e sul terreno di tale proprietà, appena acquistata. I lavori sono andati avanti con una serie di scavi sul terreno lavico, che hanno interessato un lato del mio terreno, con conseguente crollo della scala della mia proprietà, prima descrittà. Inoltre su questo lato il terreno era delimitato con il terreno adiacente da una recinzione con muro posta in aderenza con la scala, e anch'esso è in parte crollato.
Per capirci questa è la sequenza (proprietà vicino)|(muro di confine)(scala) .
A questo punto sorgono 2 problemi:
- come posso difendermi dai danni arrecati?
- il costruttore mi contesta anche la posizione della dividente di confine( vuole allargarsi), in pratica il suo intento era eliminare ogni traccia degli elementi di confine.
Fino ad ora ho cercato di raggiungere un accordo senza ricorrere a mezzi giuridici, ma capendo che il costruttore vuole mettere in discussione anche il confine, la situazione si complica.
Tra l'altro i lavori da esso svolti hanno arrecato una sostanziale modifica dell'assetto geologico del terreno, per i quali molto probabilmente non gli è stata concessa nessuna autorizzazione e quindi sta operando in abuso.


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 251
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Danni sulla proprietà al confine da parte del vicino

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buongiorno.
Può senz'altro tutelare le sue ragioni convenendo in giudizio controparte sia in relazione ai danni subiti, sia per far accertare i confini.
Se dovesse necessitare di assistenza, potrà contattarmi in studio.
Cordialità
GC
Rispondi