Danni parti comuni

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
Stefano21
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 29
Iscritto il: dom ott 17, 2021 7:10 pm

Danni parti comuni

Messaggio da Stefano21 »

Buongiorno Avvocato,
Le scrivo per chiedere un parere in merito ad una richiesta di risarcimento: nei mesi scorsi ho effettuato dei lavori di ristrutturazione nel mio appartmanto, avvalendomi di un'impresa edile e di un direttore lavori; oltre al mio, erano aperti altri due cantieri privati nel condominio. Qualche mese fa, ultimati i lavori, senza avere avuto nessun contatto precedente, leggevo nell'ODG dell'assemblea, un punto in cui si sarebbe discusso di piccoli danni murari alle parti comuni (scale condominiali) che si sarebbero dovuti dividere tra i 3 proprietari dei cantieri. Eccezion fatta per la mancamza di prove che possano imputare la reale responsabilità, tutta da dimostrare, sono a chiedere gentilmente, a chi va in capo la responsabilità o comunque l'onere di affrontare una eventuale lite giudiziaria: all'impresa, al direttore lavori o anche al sottoscritto. In ultimo se eventuali richieste risarcitorie sarebbero dovute essere comunicate al sottoscritto in maniera differente, magari con R/R. Ringrazio per la cortese attenzione e consueta disponibilità.
Buon lavoro


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 251
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Danni parti comuni

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buon pomeriggio. Per poter chiedere il risarcimento il Condominio dovrebbe dimostrare chi ha causato il danno e a quanto ammonta lo stesso. Ipotizzo che l'idea del Condominio sia quella di trovare un accordo bonario che preveda la forfetaria ripartizione dei danni alle parti comuni tra i tre soggetti che hanno eseguito lavori. Laddove non si dovesse aderire a tale soluzione transattiva, il Condominio dovrebbe necessariamente promuovere un'azione nei confronti di chi ritiene responsabile dei danni, ma dovrebbe per l'appunto darne prova. Infine, laddove il Condominio dovesse realmente provare che la ditta appaltatrice abbia causato danni alle parti comuni, detta ditta dovrebbe a quel punto rispondere degli stessi. Cordialità
Rispondi