Danni lungolatenti da emotrasfusioni

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Alanford
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: mar nov 15, 2022 3:06 pm

Danni lungolatenti da emotrasfusioni

Messaggio da Alanford »

Salve dottore,

desidero sottoporre alla sua attenzione la seguente vicenda che ha riguardato mio padre, ex dipendente Polizia di Stato deceduto nel 2017 a causa di epatite c

- a seguito di un grave incidente occorso nel 1972 mentre era in servizio , cui conseguivano serie invalidità riconosciute appieno ( es perdita totale vista di un occhio etc ) ,mentre era in coma gli venivano somministrate più volte trasfusioni presso l'ospedale di Palermo che a Napoli, dove veniva poi trasferito
- solo nel 2013 a seguito di accertamenti gli veniva diagnosticato il virus comunemente detto epatite c

- seguivano cure presso il gemelli di Roma e ,purtroppo, il decesso nel 2017 all'eta di 76 anni a causa dello stato di aggravamento dovuto al problema al fegato

- preciso che mio padre poi usciva dalla polizia nel 1981,
superando un concorso in altro ente pubblico nonostante la perdita di un occhio , che non ha mai avuto alcuna dipendenza da alcolici o altro . Fino all'avvenuta conoscenza di tale patologia, nel 2013, ha sempre condotto una vita sana , facendo sport e curando sempre l'alimentazione

Pertanto desidero capire se , alla luce della documentazione in possesso ( cartelle cliniche etc ) , da cui emergono date e verbali delle trasfusioni di sangue somministrate all'epoca dell'incidente, si possa provare il nesso di causalità con l'evento malattia( certificata dal gemelli ) da cui ne è conseguita la morte
Ciò al fine di tentare almeno la strada del risarcimento" iure hereditatis " , il cui termine è di dieci anni dall'evento morte , ad oggi riconosciuto dalla giurisprudenza di legittimità . Datosi che per l'indennizzo e le procedure transattive col min salute presumo che oramai i termini si siano prescritti

In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 768
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Danni lungolatenti da emotrasfusioni

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

Da quanto letto le possibilità ci sono.....ovviamente ho bisogno delle cartelle cliniche e degli esami effettuati dal padre nel corso degli anni e il certificato necroscopico. Mi può inviare tutto all'indirizzo segreteria@lexetica.ir e chiamare il 3471147640

Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Alanford
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: mar nov 15, 2022 3:06 pm

Re: Danni lungolatenti da emotrasfusioni

Messaggio da Alanford »

grazie
Alanford
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: mar nov 15, 2022 3:06 pm

Re: Danni lungolatenti da emotrasfusioni

Messaggio da Alanford »

Salve vorrei inviarle le carte , tuttavia mi manca il certificato necroscopico… dove posso richiederlo ? Presso la ASL medicina legale della provincia di residenza? ‘E un documento differente dal certificato di morte ?

Grazie
Dott. Pierluigi Fanetti ha scritto: gio mar 07, 2024 10:06 am Buongiorno,

Da quanto letto le possibilità ci sono.....ovviamente ho bisogno delle cartelle cliniche e degli esami effettuati dal padre nel corso degli anni e il certificato necroscopico. Mi può inviare tutto all'indirizzo segreteria@lexetica.ir e chiamare il 3471147640

Dr. Fanetti
Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 768
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Danni lungolatenti da emotrasfusioni

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buonasera,

Si.... è differente. Provi a richiederlo alla medicina legale della ASL di residenza.

Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rispondi