Daltonismo

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
cicalone
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 14, 2011 4:28 pm

Daltonismo

Messaggio da cicalone »

Buongiorno a tutti è il mio primo post.
Sono un Isp.Capo con 28 anni di servizio. Da 5 mesi presso la CMO per Diabete di tipo 2 con sacrso controllo farmacologico; Ipertensione artesriosa con impegno d'organo ; protusioni discali multiple rachide l/s (gia' riconoscita come causa dis ervizio). Inoltre dopo un ricovero ospedaliero sono stato trovato affetto da neuromipatia in corso di definizione (sono in attesa di alcuni esiti) ;sindrome delle apnee ostruttive del sonno per le quali mi è stato prescritto un respiratore notturno , patologia questa per la quale è previsto il riconoscimento di parziale invaliditità civile.
Nell'ambito dell'ultima visita oculistica presso un ospedale pubblico, mi è stata diagnosticata DISCROMATOPSIA (alterata visione dei colori) prevalentemente sull'asse rosso-verde, di natura genetica.
Premesso che vorei essere riformato, il medico che mi assiste ed altri colleghi sentiti esprimono molte riserve ad ufficializzare il daltonismo perchè è un caso a loro mai capitato in ambito cmo in quanto avrebbe dovuto essere un motivo di non idoneità all'atto dell'arruolamento (...28 anni fa) e quindi ora potrebbe creare dei problemi .
Gradirei dei giudizi da chi ne sa piu' di me e di loro.
Un grazie affettuoso a tutti


Tals81
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: lun nov 12, 2012 10:06 am

Re: Daltonismo

Messaggio da Tals81 »

Buon giorno Cicalone,
io sono un militare dell' esercito da 14 anni, ho il tuo stesso problema DISCROMATOPSIA (alterata visione dei colori) prevalentemente sull'asse rosso-verde, di natura genetica.
Vorrei sapere come è andata a finire con la C.M.O visto che dovrei fare anche io delle visite oculistiche e come comportarmi, posso essere riformato e transito nel ruolo civile o mi posso appellare visto che 14 anni fà alla data di arruolamento non se ne sono mai accorti di questo problema.
Ti ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti.
archi
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 10, 2018 8:46 am

Re: Daltonismo

Messaggio da archi »

Salve.
Siccome mi trovo in una condizione simile alle vostre, volevo sapere come sono andate a finire le vostre storie.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Daltonismo

Messaggio da panorama »

Con questo tipo di problema, si rischia la riforma, specie per le FF.PP. in quanto durante le pattuglie o le rapine, possono essere fornite dei dati di ricerca persone/veicoli, ecc. del tutto sballati, non so se ho reso l'idea dei danni che si potranno causare, anche nel descrivere determinate situazioni di identificazione/riconoscimento/abbigliamento e mi fermo qui.

Poi non so se la C.M.O. potrebbe dare la riforma parizlale è dislocarvi perrenemente nell'ufficio ma cmq. questa non una buona occasione, perché cmq. il problema rimane sempre, in quanto potrebbero verificarsi delle situazioni al di fuori dell'ufficio, ad es.: si nota un qualcosa di strano oppure si è testimoni di un fatto e nel comunicare alcuni dettagli importanti alla Sala situazione o Centrale Operativa, a causa del problema vengono comunicati dati alterati e quindi le pattuglie ricercano un dato di fatto sbagliato rispetto alla sua originalità, ad es.: si ricerca un determinato veicolo di colore XX ma in effetti si tratta di un colore diverso, oppure, nel caso di una persona, vestiva maglia colore XX o aveva i pantaloni e scarpe di colore XX, quindi tutti stanno cercando un tipo e poi va a finire che proprio quello ricercato ti passa d'avanti senza essere riconosciuto, proprio per quei dati sbagliati.
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: Daltonismo

Messaggio da luiscypher »

Ma le tavole di hishiara le vedi? Per capirci le tavole di hishiara sono dei cerchi formati da tanti puntini colorati che formano un numero... O delle linee...
Fiosev
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 35
Iscritto il: mer feb 19, 2020 9:47 pm

Re: Daltonismo

Messaggio da Fiosev »

Ciao a tutti, come è andata a finire con la CMO?
stomale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 187
Iscritto il: gio set 16, 2010 3:44 pm

Re: Daltonismo

Messaggio da stomale »

Che problemi dovrebbe comportare? Sei stato arruolato così ed hai superato delle visite mediche. Probabilmente pur genetico il problema è peggiorato. Il problema credo che sia dell'amministrazione. Hai versato contributi per 28 anni che fanno ora annullano tutto e ti mandano a casa senza pensione?
Fiosev
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 35
Iscritto il: mer feb 19, 2020 9:47 pm

Re: Daltonismo

Messaggio da Fiosev »

Tals81 ha scritto: lun nov 12, 2012 10:35 am Buon giorno Cicalone,
io sono un militare dell' esercito da 14 anni, ho il tuo stesso problema DISCROMATOPSIA (alterata visione dei colori) prevalentemente sull'asse rosso-verde, di natura genetica.
Vorrei sapere come è andata a finire con la C.M.O visto che dovrei fare anche io delle visite oculistiche e come comportarmi, posso essere riformato e transito nel ruolo civile o mi posso appellare visto che 14 anni fà alla data di arruolamento non se ne sono mai accorti di questo problema.
Ti ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti.
Ciao, so che il post è vecchio ma come ti è andata a finire?
Rispondi