Dal 15 febbraio potrei andarmene...quesiti!

Feed - POLIZIA DI STATO

fabrik1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 30, 2017 3:04 pm

Dal 15 febbraio potrei andarmene...quesiti!

Messaggio da fabrik1 »

Ciao a tutte ed a tutti, come da titolo tra servizio e ricongiungimento esterno, aspettativa di vita e finestra avrei terminato.
Ora avrei svariati quesiti...ora come ora io dovrò compiere a luglio 55 anni, pertanto per arrivare ai fatidici 60 me ne mancherebbero 5 ( non sono pochi).
1 al momento andare al lavoro non mi pesa....anzi mai stato meglio, però non si sa mai, le cose potrebbero cambiare.
2 considerando che quest'anno ed il prossimo sono identici come parametro pensionistico,giusto?, ho tempo per decidere.
3 Nel 2023 avrei come traguardo un cambio stipendiale, ma cambierebbe anche l'aliquota pensionistica.
A questo punto il mio dubbio sarebbe....andare in pensione quest'anno oppure magari aspettare il 2023 o non vale la pena, ovvero o vado ora o aspetto i 60?....ovvero ha senso andarsene tra un paio d'anni, avrei dei benifici maggiori che andare quest'anno, oppure ha senso solo se vado avanti fino ai 60?
Penso sia un pensiero ricorrente di tanti, almeno parlando coi colleghi nella mia stessa situazione!
Grazie!


GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Dal 15 febbraio potrei andarmene...quesiti!

Messaggio da GiulioTR »

Se vuoi avere dei veri vantaggi economici devi raggiungere i 60 il resto sono chiacchiere.
Io sono andato nel 2017 a 55 anni ci ho rimesso qualche cosa economicamente ma lo rifarei anche oggi e considera che stavo benissimo essendo comandante di reparto praticamente da sempre.
La scelta salvo se si hanno problemi economici è solo di carattere personale.
fabrik1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 30, 2017 3:04 pm

Re: Dal 15 febbraio potrei andarmene...quesiti!

Messaggio da fabrik1 »

Grazie....quindi niente vie di mezzo... ora o a 60...!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20422
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Dal 15 febbraio potrei andarmene...quesiti!

Messaggio da mauri64 »

Salve, come dico sempre in questi casi è un fattore soggettivo, dipende da molteplici fattori (per comodità nè elenco solo alcuni):
  • La distanza chilometrica dalla sede di servizio;
  • L'armonia nel reparto;
  • L'incarico rivestito;
  • Necessità di liquidità per le spese sostenute o da sostenere.
Hai detto che il lavoro non ti pesa, pertanto, il consiglio che posso suggerirti è quello di continuare fintantochè ti senti dello spirito/umore giusto per affrontare il servizio con serenità.
Ai fini economici, più ti tratterrai al lavoro maggiore saranno i contributi versati, di conseguenza aumenterà la pensione e relativa liquidazione, a maggior ragione se avessi un cambio stipendiale.
Comunque, il guadagno economico di rimanere in servizio, compensa abbondantemente l'eventuali riduzioni.

Un caro saluto
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: Dal 15 febbraio potrei andarmene...quesiti!

Messaggio da Angelo1 »

fabrik1 ha scritto: gio mar 04, 2021 2:46 pm Ciao a tutte ed a tutti, come da titolo tra servizio e ricongiungimento esterno, aspettativa di vita e finestra avrei terminato.
Ora avrei svariati quesiti...ora come ora io dovrò compiere a luglio 55 anni, pertanto per arrivare ai fatidici 60 me ne mancherebbero 5 ( non sono pochi).
1 al momento andare al lavoro non mi pesa....anzi mai stato meglio, però non si sa mai, le cose potrebbero cambiare.
2 considerando che quest'anno ed il prossimo sono identici come parametro pensionistico,giusto?, ho tempo per decidere.
3 Nel 2023 avrei come traguardo un cambio stipendiale, ma cambierebbe anche l'aliquota pensionistica.
A questo punto il mio dubbio sarebbe....andare in pensione quest'anno oppure magari aspettare il 2023 o non vale la pena, ovvero o vado ora o aspetto i 60?....ovvero ha senso andarsene tra un paio d'anni, avrei dei benifici maggiori che andare quest'anno, oppure ha senso solo se vado avanti fino ai 60?
Penso sia un pensiero ricorrente di tanti, almeno parlando coi colleghi nella mia stessa situazione!
Grazie!

Sono già intervenuti altri colleghi cercando di consigliarti al meglio sulle convenienze dell'una o dell'altra soluzione.
L'unica cosa che posso dirti e che se davvero intendi rimanere dovrai farlo sino ai 60 anni o la cosa non avrebbe senso.
Certo che cinque anni non sono pochi ma se, come hai detto, Ti trovi bene nell'attuale sede di servizio puoi anche farci un pensierino ...
Un saluto.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4994
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Dal 15 febbraio potrei andarmene...quesiti!

Messaggio da nonno Alberto »

fabrik1 ha scritto: gio mar 04, 2021 2:46 pm Ciao a tutte ed a tutti, come da titolo tra servizio e ricongiungimento esterno, aspettativa di vita e finestra avrei terminato.
Ora avrei svariati quesiti...ora come ora io dovrò compiere a luglio 55 anni, pertanto per arrivare ai fatidici 60 me ne mancherebbero 5 ( non sono pochi).
1 al momento andare al lavoro non mi pesa....anzi mai stato meglio, però non si sa mai, le cose potrebbero cambiare.
2 considerando che quest'anno ed il prossimo sono identici come parametro pensionistico,giusto?, ho tempo per decidere.
3 Nel 2023 avrei come traguardo un cambio stipendiale, ma cambierebbe anche l'aliquota pensionistica.
A questo punto il mio dubbio sarebbe....andare in pensione quest'anno oppure magari aspettare il 2023 o non vale la pena, ovvero o vado ora o aspetto i 60?....ovvero ha senso andarsene tra un paio d'anni, avrei dei benifici maggiori che andare quest'anno, oppure ha senso solo se vado avanti fino ai 60?
Penso sia un pensiero ricorrente di tanti, almeno parlando coi colleghi nella mia stessa situazione!
Grazie!
fabrik1 ha scritto: gio mar 04, 2021 2:46 pm Ciao a tutte ed a tutti, come da titolo tra servizio e ricongiungimento esterno, aspettativa di vita e finestra avrei terminato.
Ora avrei svariati quesiti...ora come ora io dovrò compiere a luglio 55 anni, pertanto per arrivare ai fatidici 60 me ne mancherebbero 5 ( non sono pochi).
1 al momento andare al lavoro non mi pesa....anzi mai stato meglio, però non si sa mai, le cose potrebbero cambiare.
2 considerando che quest'anno ed il prossimo sono identici come parametro pensionistico,giusto?, ho tempo per decidere.
3 Nel 2023 avrei come traguardo un cambio stipendiale, ma cambierebbe anche l'aliquota pensionistica.
A questo punto il mio dubbio sarebbe....andare in pensione quest'anno oppure magari aspettare il 2023 o non vale la pena, ovvero o vado ora o aspetto i 60?....ovvero ha senso andarsene tra un paio d'anni, avrei dei benifici maggiori che andare quest'anno, oppure ha senso solo se vado avanti fino ai 60?
Penso sia un pensiero ricorrente di tanti, almeno parlando coi colleghi nella mia stessa situazione!
Grazie!


Mi aggiungo ai tanti suggerimenti, potresti con la guida di mauri64, chiedere una proiezione pensionistica con le opzioni anzianità e limiti età, potrebbe essere un ulteriore deterrente al dubbio.


Ciao Alberto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20422
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Dal 15 febbraio potrei andarmene...quesiti!

Messaggio da mauri64 »

Alberto, Agli ordini :lol:

@ fabrik1, come giustamente suggerito da Alberto se fossi interessato ad una proiezione, dovresti compilare il modulo in allegato ed inserirlo nella sezione INPS "Calcoli pensionistici".

Dopodichè, ricopiare in un foglio excel vuoto i seguenti dati riportati sull’estratto conto contributivo INPS.

• Periodo dal ___ al ___;
• Importi della retribuzione ai fini pensionistici.

Infine, attendere la disponibilità degli esperti in materia.

Saluti ad entrambi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4994
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Dal 15 febbraio potrei andarmene...quesiti!

Messaggio da nonno Alberto »

mauri64 ha scritto: gio mar 04, 2021 5:57 pm Alberto, Agli ordini :lol:

@ fabrik1, come giustamente suggerito da Alberto se fossi interessato ad una proiezione, dovresti compilare il modulo in allegato ed inserirlo nella sezione INPS "Calcoli pensionistici".

Dopodichè, ricopiare in un foglio excel vuoto i seguenti dati riportati sull’estratto conto contributivo INPS.

• Periodo dal ___ al ___;
• Importi della retribuzione ai fini pensionistici.

Infine, attendere la disponibilità degli esperti in materia.

Saluti ad entrambi



Maurizio....... Maurizio..... 😜
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: Dal 15 febbraio potrei andarmene...quesiti!

Messaggio da Angelo1 »

Mi aggiungo ai tanti suggerimenti, potresti con la guida di mauri64, chiedere una proiezione pensionistica con le opzioni anzianità e limiti età, potrebbe essere un ulteriore deterrente al dubbio.


Ciao Alberto

[/quote]




Ottima idea ...
Un saluto a tutti.
fabrik1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 30, 2017 3:04 pm

Re: Dal 15 febbraio potrei andarmene...quesiti!

Messaggio da fabrik1 »

Grazie di cuore, come sempre prodighi di consigli!
Ma vi sembra normale che una persona per sapere cosa fare debba rivolgersi, e per fortuna che esistete, ad un forum poiché nessuno sa darci delle risposte concrete?
Grazie siete dei grandiiiiiii!

...e domani mi dedicherò alla compilazione del modulo.
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: Dal 15 febbraio potrei andarmene...quesiti!

Messaggio da Angelo1 »

Quattro anni fà anch'io sono "fuggito" (alla prima possibile occasione) all'età di 55 ed in questi anni ho fatto tante di quelle cose che altrimenti sarebbero ancora nel cassetto dei sogni ...
Se uno non si trova in una particolare situazione economica o familiare la decisione giusta è quella di "scappare" subito!
Detto ciò, questa è un'importantissima decisione da prendere in totale autonomia per poi non pentirsi in futuro cercando di dare la colpa a quello o a quell'altro!
Ho già detto che cinque anni non sono certo pochi (e nessuno Te li ridarà mai!) ma se uno si trova bene nell'attuale sede di servizio può anche farci un pensiero.
Come già consigliato da altri per meglio prendere la Tua decisione puoi farti fare dei conti che sicuramente Ti aiuteranno a decidere per il meglio.
Un saluto a tutti.
Piterluis
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: sab feb 09, 2019 12:57 am

Re: Dal 15 febbraio potrei andarmene...quesiti!

Messaggio da Piterluis »

Scusa se mi permetto ...ma anni non tornano indietro. Nel tuo caso 5 anni non sono pochi e siccome nessuno conosce il futuro ... personalmente ho scelto di andarmene il 31 gennaio 2021 senza rimpianti sapendo che avrei rimesso qualcosa che andare con 60 ma la libertà non ha prezzo e poi a 55 anni puoi ancora fare quasi tutto. I migliori auguri per la tua personale scelta
fabrik1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 30, 2017 3:04 pm

Re: Dal 15 febbraio potrei andarmene...quesiti!

Messaggio da fabrik1 »

Grazie a tutti dei vostri sinceri consigli!
fabrik1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 30, 2017 3:04 pm

Re: Dal 15 febbraio potrei andarmene...quesiti!

Messaggio da fabrik1 »

Allego il modulo con i miei dati per un prospetto per anzianità di servizio ed eventualmente anche per limiti di età considerando che per quest'ultimo dal 2023 dovrei avere un parametro di 124,25.
Avrei anche una causa di servizio riconosciuta a tabella 8 (se ne riparla eventualmente poi in quiescenza giusto??)
Avrei poi la possibilità di ricongiungere ancora un 4 anni ai fine della liquidazione, e come suggeritomi da voi, presenterò domanda qualche mese prima di andarmene, in modo che venga fatto il calcolo sulla liquidazione, senza alcuna trattenuta dalla busta paga !!!
Grazie ai guru del forum!! :D
fabrik1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 30, 2017 3:04 pm

Re: Dal 15 febbraio potrei andarmene...quesiti!

Messaggio da fabrik1 »

Il file
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi