Da sistema misto a retributivo

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Alessandro1961
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ott 24, 2019 7:17 pm

Da sistema misto a retributivo

Messaggio da Alessandro1961 »

Buongiorno, Ricongiungendo alcuni mesi lavorativi effettuati fuori dall' amministratore, al momento della pensione( 30/04/2021) passerò dal sistema misto al retributivo, chiaramente sborsando una bella cifra.
Qualcuno mi ha detto che l INPS dovrà restituirmi parte dei contributi versati, dato che fino ad oggi il mio sistema figurava come contributivo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, e ringrazio chi può darmi una risposta.


sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2398
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Da sistema misto a retributivo

Messaggio da sasabl »

Ciao!

Non so se ho ben inteso la tua domanda ma tu potrai dedurre gli oneri versati per la ricongiunzione dal tuo reddito complessivo in base all'art.10 lett. e del TUIR https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls? ... o:1986;917
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3093
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Da sistema misto a retributivo

Messaggio da firefox »

@ sasabl, secondo me al collega qualcuno ha fatto credere che, essendo stato nel sistema misto, ha pagato più oneri previdenziali che nel sistema retributivo, e quindi, qualora poi rientri nel sistema retributivo, avrà un rimborso di quanto pagato in più...

solite leggende metropolitane....
Alessandro1961
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ott 24, 2019 7:17 pm

Re: Da sistema misto a retributivo

Messaggio da Alessandro1961 »

Ringrazio entrambi per le risposte, si effettivamente qualcuno mi ha detto che avrei dovuto fare richiesta di rimborso.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Da sistema misto a retributivo

Messaggio da GiulioTR »

Allora io nel 1997 feci domanda per ricongiungimento di alcuni periodi lavorati prima di entrare in polizia.
La pratica venne evasa dopo otto anni. Per tale periodo pagai i contributi come contributivo.
A ricongiungimento avvenuto mi vennero restituiti tutti i contributi pagati in eccesso. Praticamente tra la restituzione dei contributi in eccesso e la detrazione di quelli conteggiateomi per ricongiungere i due anni esterni ho pagato pochissimo penso se ricordo bene circa 300/400 euro.
Quindi per esperienza personale ti posso assicurare che ti restituisco tutto.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19937
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Da sistema misto a retributivo

Messaggio da mauri64 »

Salve, ad avvalorare quanto comunicato da GiulioTR riporto quanto segue:

Com'è ben noto, il personale in servizio che, attraverso riscatti di periodi di lavoro pregressi, non coperti da contribuzione previdenziale, o del titolo di studio universitario, riesce a raggiungere il requisito dei 18 anni di contribuzione utile, alla data del 31 dicembre 1995, passa automaticamente dal regime pensionistico contributivo o misto a quello retributivo.

A ragione del mutamento del regime pensionistico, lo stesso personale matura il diritto alla restituzione dei contributi previdenziali versati in eccedenza, considerato che il regime contributivo comporta il pagamento di un maggiore importo a titolo di contribuzione previdenziale.

Con il Messaggio n. 66/2019 del 29 novembre 2019 il Servizio TEP e Spese Varie CENAPS del Dipartimento della P.S. ha fornito agli uffici amministrativo contabili le necessarie indicazioni per consentire l'elaborazione delle somme da corrispondere ai colleghi interessati a titolo di conguaglio.

Il personale, in servizio, interessato a tale beneficio può chiedere la restituzione delle differenze contributive derivanti dalla modifica del sistema pensionistico direttamente all'ufficio amministrativo contabile territorialmente competente, al quale spetterà individuare il corretto sistema pensionistico, sulla base della documentazione in possesso e delle verifiche di competenza.

Una volta accertato che gli interessati abbiano acquisito il diritto al passaggio dal sistema pensionistico contributivo a quello retributivo, dovranno provvedere alle relative segnalazioni sulla procedura TRDB di questo CENAPS.

Il CENAPS procederà all’elaborazione di tale conguaglio esclusivamente a richiesta dell’Ufficio Amministrativo Contabile.

Inoltre, allego il relativo messaggio.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3093
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Da sistema misto a retributivo

Messaggio da firefox »

Siccome a me piace capire e non si finisce mai di imparare, posso immaginare allora che, essendo immutata la percentuale di contribuzione a carico dei dipendenti anche con regimi previdenziali differenti, ovvero 8,80% sull'imponibile, la differenza sta che nel regime retributivo dall'imponibile preso a riferimento andava tolto tutto l'accessorio?
Alessandro1961
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ott 24, 2019 7:17 pm

Re: Da sistema misto a retributivo

Messaggio da Alessandro1961 »

Bene ragazzi vedo che la argomento di sta facendo interessante 😏
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2398
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Da sistema misto a retributivo

Messaggio da sasabl »

firefox ha scritto: dom mar 28, 2021 6:44 pm Siccome a me piace capire e non si finisce mai di imparare, posso immaginare allora che, essendo immutata la percentuale di contribuzione a carico dei dipendenti anche con regimi previdenziali differenti, ovvero 8,80% sull'imponibile, la differenza sta che nel regime retributivo dall'imponibile preso a riferimento andava tolto tutto l'accessorio?
Ciao!

Sono andato a leggermi le ritenute di un vecchio statino (2003), quello che allego. Credo che la differenza sia tutta negli oneri previdenziali corrisposti per i sei scatti. Infatti, per i retributivi era prevista una ritenuta dello 0,300 mentre per i contributivi era l'8,75. Sono andato a spulciare le norme e ho trovato che il terzo comma dell'articolo 4 del DL 165/97 prevedeva effettivamente una differenziazione di pagamento di tali oneri in base per l'appunto alla tipologia del sistema pensionistico di cui si sarebbe goduto.

Poi se c'è altro vedremo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3093
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Da sistema misto a retributivo

Messaggio da firefox »

Svelato l'arcano :D

NON avendo mai avuto i 6 scatti :oops: NON sapevo :oops:
Bari64
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: ven gen 27, 2017 5:45 pm

Re: Da sistema misto a retributivo

Messaggio da Bari64 »

Buon pomeriggio.....Da non sottovalutare inoltre, il recupero degli oneri deducibili nella misura del 27 o 38% sull'importo totale dell'onere di ricongiunzione in termini di abbattimento dell'imponibile IRPEF, con la presentazione del mod.730 per l'anno di competenza.
Alessandro1961
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ott 24, 2019 7:17 pm

Re: Da sistema misto a retributivo

Messaggio da Alessandro1961 »

Grazie a tutti
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 875
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Da sistema misto a retributivo

Messaggio da mario1960 »

Alessandro1961 ha scritto: dom mar 28, 2021 7:55 pm Bene ragazzi vedo che la argomento di sta facendo interessante 😏
xxxxxxxxxxxxxxxx

La cosa più importante è essere riuscito a transitare nel sistema retributivo considerato che con quei pochi mesi da ricongiungere hai maturato il diritto, quindi se pur dovrai pagare qualcosa , sarà una cifra non tanto alta , ad ogni modo la recupererai in poco tempo con gli interessi, poi come diceva giustamente il collega : quello che paghi poi detrarlo dall' imponibile mediante 730 recuperando già da subito il 27/38 % di quello che hai pagato. per quanto riguarda le voci assistenziale e previdenziali da recuperare in arretrato per l'ingiusto calcolo contributivo/retributivo non aspettarti grandi cifre siamo sull'ordine di poche centinaia di euro , è successo a me . Saluti
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Da sistema misto a retributivo

Messaggio da oreste.vignati »

Per esperienza diretta essendo passato dal misto al retributivo mi hanno restituito 1400 euro.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19937
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Da sistema misto a retributivo

Messaggio da mauri64 »

Così è stato anche per il sottoscritto.
Sullo statino paga non mi avevano aggiornato il sistema pensionistico, una volta effettuato la variazione mi hanno restituito € 1270.

A tutti gli utenti del forum, una Serena Pasqua
Rispondi