Da Polizia di Stato a Ruoli Civili

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
coccolo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 70
Iscritto il: mar apr 12, 2016 11:37 pm

Da Polizia di Stato a Ruoli Civili

Messaggio da coccolo »

Buongiorno.

Sono praticamente un ex appartenente alla Polizia di Stato, riformato per motivi di salute, posto di fronte all'amletica scelta se transitare o meno nei Ruoli Civili del Ministero dell'Interno.

Scrivo perché mi mancano alcuni elementi e, tramite questa discussione, provo a fare maggiore chiarezza in me stesso, disturbando chi ci è già passato.

Le domande a cui vorrei trovare una risposta sono, nell'ipotesi di transito nei Ruoli Civili:
- la sede di assegnazione sarà ubicata nella regione dove si prestava servizio?
- le “causa di servizio” richieste prima dell'effettivo transito vengono corrisposte? Con quali modalità?
- al termine del servizio da impiegato civile, che tipo di decremento percentuale è ipotizzabile rispetto al trattamento pensionistico ed ad TFS di un'appartenente alla Polizia di Stato con pari anni di servizio (tenendo conto della perdita dei benefici specifici tipo 6 scatti, servizio di confine, ecc…)?

Nel caso di rinuncia al transito, a prescindere dalla motivazione (salute peggiorata, sede troppo disagiata da raggiungere):
- devono essere restituiti gli emolumenti corrisposti durante l'aspettativa speciale (a me risulta di no anche perché il Ministero dell'Interno non prevede il passaggio automatico. Devono essere sostenute visite mediche ed un esame teorico)?
- la data di fine servizio effettivo, con la quale calcolare la PAL, è quella indicata sul “Decreto di dispensa” del Ministero dell'Interno e coincide con quella di emissione dello stesso, di fatto aumentando l'anzianità di servizio?

Probabilmente alcune domande “suonano strano”, lo capisco, ma le eventuali risposte risulteranno molto gradite.

Buona giornata.


gianfranco zoppi
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun set 10, 2012 9:32 am

Re: Da Polizia di Stato a Ruoli Civili

Messaggio da gianfranco zoppi »

Qui siamo quasi tutti del ministero della difesa. Se c è qualcuno ex p.s. si faccia avanti. Prova a scrivere anche sul forum della polizia. Magari è più facile che ti rispondono li. Ciao
francis80
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 01, 2016 9:27 am

Re: Da Polizia di Stato a Ruoli Civili

Messaggio da francis80 »

ciao, sono transitato a luglio, sono rimasto nella stesa provincia e citta' di dove facevo servizio da poliziotto, principalmente garantiscono la tua sede richiesta ma per certezza chiama il ministero dell' interno. La data del passaggio te la comunicano e fa fede quella. da quando il c.m.o da l' ok si fa una visita all' asl per l' idoneita', il consiglio di amministrazione delibera la domanda, se ok fai un esame orale a roma al viminale su diritto amministrativo, d. costituzionale, ministero dell' interno org. e compiti e contratto di lavoro comparto ministero, attesa 1 anno e 1 mese.
coccolo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 70
Iscritto il: mar apr 12, 2016 11:37 pm

Re: Da Polizia di Stato a Ruoli Civili

Messaggio da coccolo »

[quote="francis80"]ciao, sono transitato a luglio, sono rimasto nella stesa provincia e citta' di dove facevo servizio da poliziotto, principalmente garantiscono la tua sede richiesta ma per certezza chiama il ministero dell' interno. La data del passaggio te la comunicano e fa fede quella. da quando il c.m.o da l' ok si fa una visita all' asl per l' idoneita', il consiglio di amministrazione delibera la domanda, se ok fai un esame orale a roma al viminale su diritto amministrativo, d. costituzionale, ministero dell' interno org. e compiti e contratto di lavoro comparto ministero, attesa 1 anno e 1 mese.[/quote]

Ciao.
Grazie mille per le indicazioni.

Per curiosità, l'esame orale è un proforma o è veramente selettivo?
Ci sono pareri discordanti...
Grazie.
Rispondi