Da inabilità a 335

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 712
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Da inabilità a 335

Messaggio da Carminiello »

Come noto, esistono 2 pensioni di inabilità: quella che spetta quando la CMO di dice "non idoneo permanentemente al servizio militare incondizionato. SI' idoneo al transito nei corrispettivi ruoli civili" e quella che spetta (legge 335) quando ti reputano non idoneo ad alcuna attività lavorativa (ergo non ti propongono il transito, ma ti mettono direttamente in pensione e di fatto, non potrai più fare alcun lavoro).

Ora, io rientro nel primo caso, non ho fatto domanda, rinunciando, al transito ai civili e sono stato messo in pensione (calcolata in base ai contributi effettivamente versati).

Poi mi è arrivata la negazione del riconoscimento della causa di servizio. A parte che ho fatto ricorso, ma volevo chiedere: visto che la 335 è prevista in caso di NON causa di servizio, se perdessi anche il ricorso, potrò poi chiedere che la mia pensione passi dall'attuale alla 335? Che è più alta, visto che viene conteggiata con altri parametri e non solo sugli anni di contributi.
Ovviamente me ne starò in pensione, perchè comunque non è mia intenzione intraprendere un altro lavoro di alcun tipo.
Che ne pensate? Grazie.


Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Da inabilità a 335

Messaggio da Zenmonk »

Nel mio caso l'inps ha (erroneamente?) indicato nella determina della pensione di inabilità alle mansioni (essendo io stato riformato idoneo al passaggio nei ruoli civili) la seguente dizione: "inabilità assoluta e perm. a proficuo lavoro/inf.stato". Che vorrà dire "inf. stato"?
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 712
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: Da inabilità a 335

Messaggio da Carminiello »

Ciao, su questo ti rispondo io perchè per me è stata la stessa identica cosa. Effettivamente INPS scrive così nel caso di riforma e idoneità transito ai ruoli civili, oppure menziona la 335 se non hai avuto idoneità al transito. Non ha altre versioni solo queste due. Tranquillo che va bene. :-)
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Da inabilità a 335

Messaggio da gino59 »

Carminiello ha scritto:Come noto, esistono 2 pensioni di inabilità: quella che spetta quando la CMO di dice "non idoneo permanentemente al servizio militare incondizionato. SI' idoneo al transito nei corrispettivi ruoli civili" e quella che spetta (legge 335) quando ti reputano non idoneo ad alcuna attività lavorativa (ergo non ti propongono il transito, ma ti mettono direttamente in pensione e di fatto, non potrai più fare alcun lavoro).

Ora, io rientro nel primo caso, non ho fatto domanda, rinunciando, al transito ai civili e sono stato messo in pensione (calcolata in base ai contributi effettivamente versati).

Poi mi è arrivata la negazione del riconoscimento della causa di servizio. A parte che ho fatto ricorso, ma volevo chiedere: visto che la 335 è prevista in caso di NON causa di servizio, se perdessi anche il ricorso, potrò poi chiedere che la mia pensione passi dall'attuale alla 335? Che è più alta, visto che viene conteggiata con altri parametri e non solo sugli anni di contributi.
Ovviamente me ne starò in pensione, perchè comunque non è mia intenzione intraprendere un altro lavoro di alcun tipo.
Che ne pensate? Grazie.
===============================
L'Ordinamento previdenziale dell'INPDAP prevede tre categorie di pensioni di inabilità:
• inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa (art. 2, comma 12,Legge 335/95)
• inabilità assoluta e permanente a qualsiasi proficuo lavoro (artt. 35 RDL 680/1938, 7 L. 11.4.1955, n. 379 e 13 L. 274/91);
. inabilità alle mansioni o inabilità relativa (artt. 32 e 33 RDL 680/1938 e 13 L.274/91).
mixmax
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 09, 2016 8:40 pm

Re: Da inabilità a 335

Messaggio da mixmax »

Quindi gino?? Ce un altro post molto articolato in nn materia. Non è che, volendo pensar male..., che Inps e/o ec inpdap informalmente "pressano" le cmo con l'obiettivo di ostacolarci ad altra attività??
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Da inabilità a 335

Messaggio da gino59 »

mixmax ha scritto:Quindi gino?? Ce un altro post molto articolato in nn materia. Non è che, volendo pensar male..., che Inps e/o ec inpdap informalmente "pressano" le cmo con l'obiettivo di ostacolarci ad altra attività??
====================
Hai centrato l'obiettivo, (l'ho credo anche io).-
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Da inabilità a 335

Messaggio da Zenmonk »

E quale convenienza avrebbe INPS a fare melina, se per legge il cumulo comunque non è consentito per le pensioni di inabilità e invece vi sono cospicue riduzioni della pensione?
Avatar utente
giovanni53
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 536
Iscritto il: gio apr 07, 2016 4:33 pm

Re: Da inabilità a 335

Messaggio da giovanni53 »

Salve,
a parte il fatto che bisognerebbe per legge distinguere i casi come sotto riportato

>Pubblico impiego: dispensa dal servizio per inabilità assoluta e permanente alla mansione
>Pubblico impiego: dispensa dal servizio per inabilità assoluta e permanente a proficuo lavoro
>Pubblico impiego: dispensa dal servizio per inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa
sono 3 differenti casi e trattamenti economici, analogamente ai criteri che usano le Comm Med Leg delle ASL in ambito civile e settore privato, in materia di invalidità espressa in %, in pratica copiando i giudizi di invalidità
> tra 1/3 e 2/3
> oppure sup a 2/3
> o infine totale 100%
vero è che l'INPS e/o le CMO fanno molta confusione in materia, come l'amico Lino ha più volte ribadito.
Es. dove sta scritto che l'aver rifiutato il transito ai ruoli civili mi impedisce di essere titolare di un'attività in proprio, di un esercizio commerciale o di fare il web designer...essere in carrozzina non lo impedirebbe..penso sia discriminazione!!
Ed invece loro non fanno distinzione ti danno la 335 magari con la revisione a 3-4 anni come nel mio caso (che credono che tra 4 anni correrò??) che pure questa è un'assurdità..cioè tu nello stesso verbale mi giudichi permanentemente ed assolutamente inabile e contemporaneamente affermi che tra 4 anni devo farmi rivisitare????
Tornando al tema della domanda di Carminiello credo carissimo che la procedura preveda un aggravamento dello stato di salute debitamente certificato, un nuovo verbale di CML (non CMO visto che ormai siamo civili), che riconosca la 335 e probabilmente una nuova istanza di pensione all'INPS in modo che venga ricalcolata la tua P.A.L. e ti vengano riconosciuti i contributi figurativi aggiuntivi che simulano il raggiungimento dei 40 anni di contributi, così come previsto dall'art 2 comma 12 legge 335/95.
Probabilmente qualche patronato potrebbe esserti di maggior aiuto.
Saluti a tutti.
Avatar utente
giovanni53
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 536
Iscritto il: gio apr 07, 2016 4:33 pm

Re: Da inabilità a 335

Messaggio da giovanni53 »

gino59 ha scritto:
Carminiello ha scritto:Come noto, esistono 2 pensioni di inabilità: quella che spetta quando la CMO di dice "non idoneo permanentemente al servizio militare incondizionato. SI' idoneo al transito nei corrispettivi ruoli civili" e quella che spetta (legge 335) quando ti reputano non idoneo ad alcuna attività lavorativa (ergo non ti propongono il transito, ma ti mettono direttamente in pensione e di fatto, non potrai più fare alcun lavoro).

Ora, io rientro nel primo caso, non ho fatto domanda, rinunciando, al transito ai civili e sono stato messo in pensione (calcolata in base ai contributi effettivamente versati).

Poi mi è arrivata la negazione del riconoscimento della causa di servizio. A parte che ho fatto ricorso, ma volevo chiedere: visto che la 335 è prevista in caso di NON causa di servizio, se perdessi anche il ricorso, potrò poi chiedere che la mia pensione passi dall'attuale alla 335? Che è più alta, visto che viene conteggiata con altri parametri e non solo sugli anni di contributi.
Ovviamente me ne starò in pensione, perchè comunque non è mia intenzione intraprendere un altro lavoro di alcun tipo.
Che ne pensate? Grazie.
===============================
L'Ordinamento previdenziale dell'INPDAP prevede tre categorie di pensioni di inabilità:
• inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa (art. 2, comma 12,Legge 335/95)
• inabilità assoluta e permanente a qualsiasi proficuo lavoro (artt. 35 RDL 680/1938, 7 L. 11.4.1955, n. 379 e 13 L. 274/91);
. inabilità alle mansioni o inabilità relativa (artt. 32 e 33 RDL 680/1938 e 13 L.274/91).
Chiedo venia caro Gino mi accorgo solo ora che avevi già postato anticipandomi :)
mixmax
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 09, 2016 8:40 pm

Re: Da inabilità a 335

Messaggio da mixmax »

Zenmok non so magari hanno ordine di scuderia tipo meglio occupare un disoccupato che un pensionato data la contingenza generale...
Poi a come ho appreso se rientri nella 335 non puoi cumulare, diversamente credo sia possibile. Poi x la riduzione bisognerà eventualmente tenere d'occhio il fatturato.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Da inabilità a 335

Messaggio da gino59 »

giovanni53 ha scritto:
gino59 ha scritto:
Carminiello ha scritto:Come noto, esistono 2 pensioni di inabilità: quella che spetta quando la CMO di dice "non idoneo permanentemente al servizio militare incondizionato. SI' idoneo al transito nei corrispettivi ruoli civili" e quella che spetta (legge 335) quando ti reputano non idoneo ad alcuna attività lavorativa (ergo non ti propongono il transito, ma ti mettono direttamente in pensione e di fatto, non potrai più fare alcun lavoro).

Ora, io rientro nel primo caso, non ho fatto domanda, rinunciando, al transito ai civili e sono stato messo in pensione (calcolata in base ai contributi effettivamente versati).

Poi mi è arrivata la negazione del riconoscimento della causa di servizio. A parte che ho fatto ricorso, ma volevo chiedere: visto che la 335 è prevista in caso di NON causa di servizio, se perdessi anche il ricorso, potrò poi chiedere che la mia pensione passi dall'attuale alla 335? Che è più alta, visto che viene conteggiata con altri parametri e non solo sugli anni di contributi.
Ovviamente me ne starò in pensione, perchè comunque non è mia intenzione intraprendere un altro lavoro di alcun tipo.
Che ne pensate? Grazie.
===============================
L'Ordinamento previdenziale dell'INPDAP prevede tre categorie di pensioni di inabilità:
• inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa (art. 2, comma 12,Legge 335/95)
• inabilità assoluta e permanente a qualsiasi proficuo lavoro (artt. 35 RDL 680/1938, 7 L. 11.4.1955, n. 379 e 13 L. 274/91);
. inabilità alle mansioni o inabilità relativa (artt. 32 e 33 RDL 680/1938 e 13 L.274/91).
Chiedo venia caro Gino mi accorgo solo ora che avevi già postato anticipandomi :)
======================================
Ci mancherebbe che ti devi scusare.-Ciaoooooooooooooooooooo
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Da inabilità a 335

Messaggio da gino59 »

mixmax ha scritto:Zenmok non so magari hanno ordine di scuderia tipo meglio occupare un disoccupato che un pensionato data la contingenza generale...
Poi a come ho appreso se rientri nella 335 non puoi cumulare, diversamente credo sia possibile. Poi x la riduzione bisognerà eventualmente tenere d'occhio il fatturato.
==============================================================
Oltre a quello,di cui sopra pensi e hai scritto,io ho un altro presentimento che la loro direzione sia anche questa,(tempo a dietro ci avevano provato).-




http://www.dirittierisposte.it/Schede/P ... 1_art.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;


Per i dipendenti di Enti locali (es. Province, Comuni ecc.) o del comparto Sanità occorrono, invece, almeno 20 anni di servizio (19 anni, 11 mesi e 16 giorni);
risoluzione del rapporto di lavoro per dispensa dal servizio per inabilità.
Per quanto riguarda gli importi, le modalità di calcolo di questa pensione sono gli stessi della pensione ordinaria. La prestazione va determinata sulla base del servizio posseduto al momento della cessazione e decorre dal giorno successivo alla dispensa dal servizio. Sono applicabili le norme per l’integrazione al trattamento minimo.
mixmax
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 09, 2016 8:40 pm

Re: Da inabilità a 335

Messaggio da mixmax »

Cmq il commento che riporto pare sia a nostro favore poiché riferito solo al terzo aspetto:

Questa pensione di inabilità è incompatibile con l’attività da lavoro dipendente, con l’iscrizione negli elenchi degli operai agricoli e dei lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, mezzadri e coloni) e con l’iscrizione agli albi professionali.
Avatar utente
spartagus
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 485
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

Re: Da inabilità a 335

Messaggio da spartagus »

Salve per la discussione che avete aperto vi invio come sono stato riformato io
Verbale della CMO di Caserta.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 712
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: Da inabilità a 335

Messaggio da Carminiello »

Grazie a tutti. Ora ho fatto ricorso per la negazione della causa di servizio, vi sono stati errori madornali (in pratica hanno preso un altro verbale di un'altra patologia e hanno fato il copia/incolla - parlano di ortopedico e colonna vertebrale ma io ero come cuore...no comment).
Se vinco, bene e vai con la PPO. Se non vinco, proverò con la 335. Vi aggiornerò.
Rispondi