D.LVO N. 165/97 ART. 5 C.3 - RISCATTO MAGGIORAZIONI SERVIZIO

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Laviadiuscita

D.LVO N. 165/97 ART. 5 C.3 - RISCATTO MAGGIORAZIONI SERVIZIO

Messaggio da Laviadiuscita »

Chiedo se possibile un aiuto, circa quando di seguito indicato:
Ex militare transitato nei ruoli del personale civile della difesa per riforma sanitaria non dipendente da causa di servizio, ha chiesto all'INPS il riscatto del servizio comunque prestato ai sensi del D.lgv. n. 165/97 art. 5 comma 3, al fine di ottenere tramite parziale pagamento il riconoscimento della maggiorazione di servizio.
La domanda l'ho avanzata da civile.
L'INPS ha chiesto all'Ente l'invio della documentazione matricolare per procedere con la pratica che però è stata stoppata in quanto il mio Ente ha comunicato all'INPS che la domanda non può essere presa in considerazione a mente della lettera prot. 165/97 datata 11 aprile 2001 di PERSOMIL che rispondendo ad un quesito avanzato dal C.R.M.S. Direzione di Amm.ne di Napoli (tra l'altro Organo competente nel trattare pratiche amm.ve e FAVOREVOLE SENZA ALCUNA RESTRIZIONE) forniva PARERE CONTRARIO per chè il riscatto è subordinato alla condizione di militare in costanza di servizio e pertanto con il cambio di Status la domanda non può essere accolta. L'INPS pertanto ha comunicato allo scrivente di respingere la domanda (rappresento che l'INPS o meglio prima l'INPDAP a seguito contatti diretti aveva fornito un parere favorevole e senbra che a livello nazionali ci siano casi di ex militari transitati che hanno ottenuto il riscatto). Lo scrivente di conseguenza ha avanzato ricorso telematico all'INPS addicendo quanto scritto dal C.R.M.S. Direzione di Amm.ne di Napoli e cioè: " ..valgono le norme di carattere generale introdotte dal D.P.R. 1092/73, PARTE SECONDA TITOLO I, che prevedono la computabilità a domanda dei servizi, con o senza onere di riscatto, con la sola osservanza di eventuali termini di decadenza, legati alla permanenza in servizio..pertanto possono richiedere l'applicazione della norma in oggetto (oggetto: applicazione art.5 3 c. D.lvo 165/97... Sottufficiali passati all'impiego civile). Mi viene da pensare che i Sott.li oggetto del quesito siano transitati a domanda e non per una riforma sanitaria. In ogni caso la mia domanda di ricorso attualmente è depositata all'INPS di Roma Comitato di Vigilanza della gestione competente per la valutazione del caso.
Il riscatto che si riferisce ad un periodo di circa 10 anni di servizio in Enti territoriali mi permetterebbe di ottenere la maggiorazione di 2 anni che andrebbero ad unirsi a quelli già riconosciuti (3 anni) per ottenere i 5 anni massimi previsti. Ho già riscattato 5 anni per la buonuscita.
Grazie per un eventuale contributo che potete fornire.


Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 715
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: D.LVO N. 165/97 ART. 5 C.3 - RISCATTO MAGGIORAZIONI SERV

Messaggio da Carminiello »

La questione è vecchia e pure la giurisprudenza è combattuta. Io x certo so che gli ufficiali piloti dell'aeronautica che vanno nelle compagnie civili o i sott.li controllori di volo che passano all'azienda nazionale di assistenza al volo, non hanno possibilità di maggiorazione e anzi, perdono pure quella già eventualmente maturata (mi riferisco all'1/3 automatico e gratuito
- per loro non è 1/5- ai fini pensionistici. Ovvio che se è staato riscattato qualcosa per la buonuscita, questi soldini si prendono) questi sono transiti a domanda, il caso della riforma -forse- è diverso.
Rispondi