D. Lgs. 165/97 e servizio comunque prestato.

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
Cadorna
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 26, 2016 10:42 pm

D. Lgs. 165/97 e servizio comunque prestato.

Messaggio da Cadorna »

Buonasera ai forumisti tutti

Sono un 1° Mar. E.I. arruolato 08/09/1980, dopo la scuola di Viterbo e quella di specializzazione, ho sempre prestato servizio presso un reparto operativo.
Purtroppo, tre periodi di aspettativa per malattia (non dipendente da causa di servizio) hanno fatto si che al 31/12/1995 la mia anzianità contributiva fosse di AA 17 MM 10 GG 22. facendomi rientrare, quindi, nel sistema di calcolo misto.
La mia domanda è questa: posso, in base all’art. 5 comma 3 del D. Lgs. 165/97, riscattare a titolo oneroso il servizio comunque prestato ?
Nel mio caso si tratterebbe di riscattare a 1/5 l'anno che va dal 08/09/1980 al 07/09/1981
e i periodi di aspettativa che non davano la possibilità di maggiorazione.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che sapranno darmi una risposta.


para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: D. Lgs. 165/97 e servizio comunque prestato.

Messaggio da para61 »

Il periodo che hai effettuato in aspettattiva non da diritto a maggiorazioni, il periodo del corso e comunque tutti i periodi in operativa di base si. Saluti
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: D. Lgs. 165/97 e servizio comunque prestato.

Messaggio da antoniomlg »

Cadorna ha scritto:Buonasera ai forumisti tutti

Sono un 1° Mar. E.I. arruolato 08/09/1980, dopo la scuola di Viterbo e quella di specializzazione, ho sempre prestato servizio presso un reparto operativo.
Purtroppo, tre periodi di aspettativa per malattia (non dipendente da causa di servizio) hanno fatto si che al 31/12/1995 la mia anzianità contributiva fosse di AA 17 MM 10 GG 22. facendomi rientrare, quindi, nel sistema di calcolo misto.
La mia domanda è questa: posso, in base all’art. 5 comma 3 del D. Lgs. 165/97, riscattare a titolo oneroso il servizio comunque prestato ?
Nel mio caso si tratterebbe di riscattare a 1/5 l'anno che va dal 08/09/1980 al 07/09/1981
e i periodi di aspettativa che non davano la possibilità di maggiorazione.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che sapranno darmi una risposta.
cosa intendi esattamente per aspettativea per malattia??

hai chiesto ed ottenuto l'aspettativa senza assegni?
-------------
se eri semplicemente in malattia convalescenza e percepivi lo stipendio
con relativa indennità di campagna, super campagna o aeronavigazione di volo

allora quel periodo viene comunque supervalutato. ad !/5 ---1/3 ecc ecc

per il resto prova a metter le date esatte di tutti i periodi comprese le malattie

ciao
para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: D. Lgs. 165/97 e servizio comunque prestato.

Messaggio da para61 »

L'ufficio personale, per quanto riguarda la mia domanda, ha escluso dal computo i periodi di malattia. Ora l'INPS è in attesa del PA04 per i conteggi. Niente di più facile che hanno sbagliato loro. Saluti
Cadorna
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 26, 2016 10:42 pm

Re: D. Lgs. 165/97 e servizio comunque prestato.

Messaggio da Cadorna »

antoniomlg ha scritto: cosa intendi esattamente per aspettativea per malattia??

hai chiesto ed ottenuto l'aspettativa senza assegni?
-------------
se eri semplicemente in malattia convalescenza e percepivi lo stipendio
con relativa indennità di campagna, super campagna o aeronavigazione di volo

allora quel periodo viene comunque supervalutato. ad !/5 ---1/3 ecc ecc

per il resto prova a metter le date esatte di tutti i periodi comprese le malattie

ciao
Posto in aspettativa per malattia, in quanto una CMO mi ha giudicato temporaneamente non idoneo al servizio militare.
- La malattia non è dipendente da causa di servizio
- Percepivo lo stipendio.

Sul modello PA04 trasmesso dal Centro Amministrativo di Palermo all' INPS, i periodi di cui ho chiesto a riscatto sono due:

1) L'anno che intercorre dal giorno di arruolamento alla data di promozione a sergente.

2) Un periodo di malattia (10 mesi)

I due periodi, sul modello PA04, sono stati conteggiati 1/1....e non con la maggiorazione di 1/5 come per i restati periodi.
barto61
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mar 22, 2014 8:07 pm

Re: D. Lgs. 165/97 e servizio comunque prestato.

Messaggio da barto61 »

Cia Cadorna siamo quasi all'arrivo, mancano 5 mesi all'aspirata pensione. Anchio arruolato sett. 80 ho fatto diversi periodi di convalescenza addirittura nel 91 un anno intero senza mai andare a stipendio zero, il collega dell'amministrazione quando mi preparàò la pratica con i conteggi pensionistici da mandare al CUSE mi disse che non rientravo nel retribbutivo e dovevo riscattarmi a titolo oneroso i periodi fatti in malattia, ma appena la pratica arrivo all'ente di ROMA il collega dello stesso CUSE gli fece ricambiare i conteggi, quindi ti posso dire almeno sulla mia esperienza che i periodi fatti in malattia valgono per i conteggi 1/5 1/3 ecc. anche perche nella busta paga non ti troveresti con la dicitura retribbutivo.
Rispondi