Curiosità Richiamo con Assegni

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Thesis
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mag 09, 2014 11:05 pm

Curiosità Richiamo con Assegni

Messaggio da Thesis »

Il richiamo con assegni cosa sarebbe che invece di pagarti lo stipendio uno viene pagato con assegni?
Questo assegno sarebbe di uguale importo dello stipendio.
Il predetto assegno è pignorabile,per qualsiasi motivo?
Questi assegni fanno reddito irpef.
é solo una curiosità Ringrazzio tutti quelli che mi risponderanno.


avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Curiosità Richiamo con Assegni

Messaggio da avt8 »

Thesis ha scritto:Il richiamo con assegni cosa sarebbe che invece di pagarti lo stipendio uno viene pagato con assegni?
Questo assegno sarebbe di uguale importo dello stipendio.
Il predetto assegno è pignorabile,per qualsiasi motivo?
Questi assegni fanno reddito irpef.
é solo una curiosità Ringrazzio tutti quelli che mi risponderanno.
Io non so a quale parrocchia appartieni e quale sia la tua base di cultura generale, se non sei in grado di porre una domanda quesito,affinchè qualcuno possa risponderti per bene-
Fai a meno di porre il quesito-
Certo che ti offenderai, ma penso che io abbia ragione-
Thesis
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mag 09, 2014 11:05 pm

Re: Curiosità Richiamo con Assegni

Messaggio da Thesis »

Cos'è il richiamo in servizio con assegni?
danny84
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 331
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:01 pm

Re: Curiosità Richiamo con Assegni

Messaggio da danny84 »

?!?!thesis io sono solo un povero graduato in congedo ma faccio una gran fatica ad interpretare i tuoi post..cosa intendi?riservista?ruolo d'onore?spiegati per favore

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Thesis
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mag 09, 2014 11:05 pm

Re: Curiosità Richiamo con Assegni

Messaggio da Thesis »

Mi hanno proposto siccome rientro nell'articolo 806 del dlg 14/03/2010 del 66 di richiamarmi dal ruolo d'onore e di non procedere piu' a denunce per quello che ho subbito sia nel servizio di leva obbligatorio e successivo.
Volevo sapere quello che ho scritto all'inizio del post.
"Il richiamo con assegni cosa sarebbe che invece di pagarti lo stipendio uno viene pagato con assegni?
Questo assegno sarebbe di uguale importo dello stipendio.
Il predetto assegno è pignorabile,per qualsiasi motivo?
Questi assegni fanno reddito irpef."
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Curiosità Richiamo con Assegni

Messaggio da antoniomlg »

Thesis ha scritto:Mi hanno proposto siccome rientro nell'articolo 806 del dlg 14/03/2010 del 66 di richiamarmi dal ruolo d'onore e di non procedere piu' a denunce per quello che ho subbito sia nel servizio di leva obbligatorio e successivo.
Volevo sapere quello che ho scritto all'inizio del post.
"Il richiamo con assegni cosa sarebbe che invece di pagarti lo stipendio uno viene pagato con assegni?
Questo assegno sarebbe di uguale importo dello stipendio.
Il predetto assegno è pignorabile,per qualsiasi motivo?
Questi assegni fanno reddito irpef."
allora probabilmente non stai scherzando e veramente non sai cosa significa.

>gli iscritti nel ruolo d'onore possono essere richiamati in servizio con assegni oppure senza assegni
la parola assegni significa con o senza stipendio
l'importo dello stesso è commisurato al grado posseduto
essendo uno stipendio vero e proprio esso è aggredibile "pignorabile" dai creditori.
e per lo stesso motivo essendo stipendio fà reddito ai fini delle imposte irpef ed altro.

cioa
danny84
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 331
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:01 pm

Re: Curiosità Richiamo con Assegni

Messaggio da danny84 »

Allora si,gli assegni sono pignorabili..sei titolare di pensione tabellare?verresti "richiamato" solo per un periodo oppure "indeterminato"?nel ruolo dei militari di truppa o in quello dei graduati?
Non sapevo che il Ministero della difesa facesse accordi..io ti consiglio di guardare il tuo interesse

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Curiosità Richiamo con Assegni

Messaggio da antoniomlg »

danny84 ha scritto:Allora si,gli assegni sono pignorabili..sei titolare di pensione tabellare?verresti "richiamato" solo per un periodo oppure "indeterminato"?nel ruolo dei militari di truppa o in quello dei graduati?
Non sapevo che il Ministero della difesa facesse accordi..io ti consiglio di guardare il tuo interesse

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
tutto quello che hai scritto sopra e chiesto sopra non fà nessuna differenza

se si è militari di truppa o altro ruolo.
se per un anno o per tempo indeterminato.

con le domande poste.

ciao
Thesis
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mag 09, 2014 11:05 pm

Re: Curiosità Richiamo con Assegni

Messaggio da Thesis »

danny84 ha scritto:Allora si,gli assegni sono pignorabili..sei titolare di pensione tabellare?verresti "richiamato" solo per un periodo oppure "indeterminato"?nel ruolo dei militari di truppa o in quello dei graduati?
Non sapevo che il Ministero della difesa facesse accordi..io ti consiglio di guardare il tuo interesse

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Sono titolare di Pensione tabellare = rata pensione +i.i.s

Avevo chiesto di poter far parte della sezione di polizia giudiziaria della Guardia Costiera, volevo lavorare al Tribunale.
Ma mi hanno fatto compilare questa domanda che allego con sede preferita dettata da loro perchè a detta loro devo lavorare presso Reparti della Marina e non della Guardia Costiera presso posti Tabellari della Marina .
Quindi che lavoro dovrei svolgere?
"Ma la Guardia Costiera non fà parte della Marina?"

Non so se mi richiamano per un periodo oppure a tempo indeterminato.

P.S. Siccome con tutto il mod. c. sono stato mandato a casa a paga 0, ed pagandomi la pensione dopo 10 anni,ed avevo un figlio che si trova a casa-famiglia ed un'altro con una scusa la madre mi porto in Romania senza piu' tornare con mio figlio ed avviando anche una pratica qui in Italia di rientro tramite la convenzione dell'Aja . Sono stato condannato dal Tribunale della Romania ad un elevato risarcimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Curiosità Richiamo con Assegni

Messaggio da antoniomlg »

per la pensione privilegiata tabellare presumo avrai avuto gli arretrati.
e comunque credo e spero che non sei stato 10 anni a casa a non fare niente......

la PPO controlla che essa deve essere esente irpef.
nel momento in cui ti richiamano proveranno a toglierla.

ciao
Thesis
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mag 09, 2014 11:05 pm

Re: Curiosità Richiamo con Assegni

Messaggio da Thesis »

Ho sempre lavorato "per la famiglia, le tasse, la spazzatura" anche se mi paralizzo ed una volta mi hanno pure trovato i controlli facendo una bella multa sia a me che al datore perchè in "nero" e non idoneo al lavoro.

si mi hanno dato gli arretrati ma mi hanno prodotto tutti questi danni.
la ppo è essente irpef
Thesis
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mag 09, 2014 11:05 pm

Re: Curiosità Richiamo con Assegni

Messaggio da Thesis »

Che mansione e turni dovrei svolgere?
Sono titolare di legge 104 art33 posso chiedere le due 2 di permesso al giorno?
Ma se mi tengono solo per un tot di tempo e mi mandano a casa poi mi ritorna la pensione che avevo o con il richiamo si perde?
danny84
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 331
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:01 pm

Re: Curiosità Richiamo con Assegni

Messaggio da danny84 »

Sicuramente proveranno a toglierti la tabellare,però ci sono colleghi civili della difesa che percepiscono sia la tabellare che lo stipendio..dopo processo però..se sei titolare di legge 104 ti spettano le due ore al giorno oppure i 3 giorni,puoi scegliere,bisogna controllare sulla legge cosa prevede il tuo articolo..Antonio chiedevo di quale ruolo perché ultimamente i RO provenienti dalla truppa quando chiedono ed ottengono di rientrare in servizio vengono inquadrati nel ruolo graduati con il grado iniziale,quindi con stipendio (se richiamati con assegni) e non con la paga giornaliera come accade per i vfp1/vfp4. hanno diritto inoltre alle progressioni di carriera nel ruolo graduati come i colleghi in spe..perciò qualsiasi altro inquadramento propongono a thesis é sbagliato..

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
danny84
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 331
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:01 pm

Re: Curiosità Richiamo con Assegni

Messaggio da danny84 »

E con lo stipendio hai un reddito e come tale questo reddito é pignorabile..la tabellare invece é esente IRPEF solo se é l'unico reddito di chi la percepisce,altrimenti viene sommata ai redditi da lavoro dipendente o autonomo.se invece i redditi da lavoro dipendente provengono dallo stesso ministero/ente che ha generato la pensione tabellare questa ti viene tolta..e devi fare ricorso in tribunale per fartela ridare

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Curiosità Richiamo con Assegni

Messaggio da avt8 »

danny84 ha scritto:E con lo stipendio hai un reddito e come tale questo reddito é pignorabile..la tabellare invece é esente IRPEF solo se é l'unico reddito di chi la percepisce,altrimenti viene sommata ai redditi da lavoro dipendente o autonomo.se invece i redditi da lavoro dipendente provengono dallo stesso ministero/ente che ha generato la pensione tabellare questa ti viene tolta..e devi fare ricorso in tribunale per fartela ridare

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
quando non sapete una cosa fate a meno di dare risposte errate- le pensioni tabellare sono soggette all'irpef-
Sono esenti dall'irpef solo le pensioni privilegiate di qalsiasi tipo per patologia contratte durante il servizio militare di LEVA OBBLIGATORIO- Se lui la patologia l'ha contratta durante il VFP, la pensione e tassata-
qualora rientra nella prima ipotesi esente da irpef,non può essere pignorata in quanto non fa reddito-
Rispondi