Cumulo pp e stipendio e calcolo della pensione dal ruolo civile

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
vincio621
Sostenitore
Sostenitore

Cumulo pp e stipendio e calcolo della pensione dal ruolo civile

Messaggio da vincio621 » ven nov 22, 2019 7:19 pm

Buonasera sono un appartenente alla Gdf in attesa di transito al ruolo civile. Avendo una causa di servizo riconosciuta A8 posso chiedere il cumulo della pensione privilegiata con lo stipendio giusto? Il mio dubbio però è relativo al futuro calco della pensione quando andrò in pensione dal ruolo civile o con 43 anni di contributi oppure a 67 anni.
Cioè su quali anni contributivi sarà calcolata? Gli anni fatti nella Gdf più quelli nel pubblico? Oppure con il cumulo gli anni della Gdf si perdono? Insomma quanto percepire di pensione?
Grazie

Folgore77
Sostenitore
Sostenitore

Re: Cumulo pp e stipendio e calcolo della pensione dal ruolo civile

Messaggio da Folgore77 » lun nov 25, 2019 8:27 am

vincio621 ha scritto:
ven nov 22, 2019 7:19 pm
Buonasera sono un appartenente alla Gdf in attesa di transito al ruolo civile. Avendo una causa di servizo riconosciuta A8 posso chiedere il cumulo della pensione privilegiata con lo stipendio giusto? Il mio dubbio però è relativo al futuro calco della pensione quando andrò in pensione dal ruolo civile o con 43 anni di contributi oppure a 67 anni.
Cioè su quali anni contributivi sarà calcolata? Gli anni fatti nella Gdf più quelli nel pubblico? Oppure con il cumulo gli anni della Gdf si perdono? Insomma quanto percepire di pensione?
Grazie
Ciao Vincio,
in attesa che risponda qualcuno più preparato e competente sull'argomento, ti dico quello che ho capito io!! In poche parole, percependo la ppo, quindi optando per il cumulo, tutto ciò che precede il transito si 'azzera' ai fini del montante contributivo della futura pensione relativa al solo periodo svolto nei civili.
Il periodo di servizio svolto in GDF, con tutte le sue eventuali maggiorazioni, 'abbuoni' ecc..., va a 'costituire' la ppo, quindi in essa confluisce. Poi, parte il periodo nei ruoli civili, a se stante, e, se non ho capito male, è necessario raggiungere i venti anni contributivi per percepire anche il secondo importo pensionistico (ma su quest'ultimo aspetto non sono sicuro sul numero degli anni necessari). Da qui la valutazione se convenga o meno il cumulo, in base agli anni mancanti alla cessazione dall'attività lavorativa.
Spero che intervenga qualcuno con informazioni più sicure!

vincio621
Sostenitore
Sostenitore

Re: Cumulo pp e stipendio e calcolo della pensione dal ruolo civile

Messaggio da vincio621 » lun nov 25, 2019 5:56 pm

Ciao. Grazie. Si da quello che ho potuto appurare penso anch'io che sia così. Non ho capito però, in caso di cumulo, come viene calcolata la privilegiata ne, tantomeno, cosa si percepirà al momento del pensionamento da civile visto che non riusciremo a fare vent'anni di servizio da civile

Rispondi