cumulo pensione per riforma con reddito da lavoro.

Feed - AERONAUTICA

ROS71
Sostenitore
Sostenitore

Re: cumulo pensione per riforma con reddito da lavoro.

Messaggio da ROS71 »

Buongiorno a tutti.
Carissimi mauri64 e Navyseals, oggi previo appuntamento preso mediante il numero verde, mi sono recato presso la sede INPS del mio domicilio con lo scopo specifico di togliermi ogni dubbio in merito all'argomento "cumulo pensione e reddito da lavoro" per chi è andato in pensione di inabilità, ex militare con diritto alla pensione privilegiata e con 41 anni di contributi.
L'addetto INPS non mi ha nemmeno fatto finire di spiegare ulteriori dettagli. Mi ha fermato immediatamente e mi ha detto che per noi che andiamo in pensione di inabilità (anche se al 25%), anche se abbiamo totalizzato più di 40 anni di contributi, nel caso in cui dovessimo percepire un qualsiasi reddito da lavoro (da dipendente oppure da lavoratore autonomo) la nostra pensione verrebbe decurtata del 30% se autonomi ovvero del 50% se dipendenti.
In pratica, me ne sono andato con molto rammarico e non riesco ancora a farmene una ragione. Ho chiesto all'operatore INPS dove sta scritta la normativa di cui lui parla e mi ha detto che non può ricordare tutte le norme ma che mi devo fidare che è così (se lavoro, mi decurtano!).
Adesso, fermo restando che io credo in voi, vi chiedo di scrivere le vostre considerazioni ma, soprattutto vi chiedo di consigliarmi come posso muovermi per insistere ed ottenere una risposta certa, chiara, rassicurante ed ufficialmente valida. Quale è, secondo voi l'organo o l'ufficio centrale al quale potrò formulare domanda scritta via pec e che potrà rispondermi con certezza inconfutabile sul quesito?
Cioè, perchè uno deve essere costretto a lavorare subendo le decuratazioni per poi dover presentare un ricorso amministrativo e attendere gli anni che ci vogliono per essere rimborsato? Non si può ottenere una risposta preventiva prima di prendere la decisione di lavorare oppure no?
Chiedo anche a tutti gli utenti, qualora ci fosse qualcuno che ci sia già passato (che sia andato in pensione di inabilità (non totale) e che aveva già maturato più di 40 anni contributivi) e che in seguito, avendo trovato un lavoro (autonomo o dipendente) gli sia stata decurtata la pensione, ma che poi abbia presentato ricorso e che alla fine lo ha vinto. Ecco, qualora ci fosse un caso del genere lo prego di contattarmi perchè questo sarebbe un precedente che scioglierebbe ogni dubbio (gliene sarei grato immensamente).
Nell'attesa di ricevere vostre gentilissime risposte, vi invio i miei più cari saluti e vi auguro una buona estate!

NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Caro Ros, a volte vi stimo perchè andate a fare cose che sono inutili, più deleterie che tutto il resto, su questione così assodate come il fatto che la neve sia bianca e non nera. Se tu avessi iniziato a lavorare senza andare a chiedere lumi, nessuno ti avrebbe trattenuto i soldi. Stai andando oltre, non devi scrivere a nessun ufficio centrale ecc ecc perchè va bene l'ignoranza di un addetto, ma di certo nessuno ti chiederà mai i soldi del taglio se non dovuto.

Detto questo, se vuoi toglierti un minimo di sfizio, stampati la NOTA INPDAP tuttora vigente che ti allego e portala all'incompetente di turno che ti ha detto cavoli per banane.

E digli di guardare (o portagli la stampa) il sito ufficiale dell'Istituto che, purtroppo, gli paga lo stipendio, al link:
https://www.inps.it/it/it/dettaglio-app ... avoro.html

PS. Non fare "reclamo" per segnalare l'incapacità del tipo, che è una procedura prevista da INPS, perchè tanto negherebbe di avertelo detto. Ecco perchè non bisogna mai andare in sede, ma utilizzare il servizio INPS Risponde.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ROS71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ROS71 »

Caro NavySeals, ti ringrazio molto per rispondermi sempre con tanta gentilezza e tempestività. Però, volevo dirti:
1) Non è che io voglio andare a stuzzicare la zanzara. Semplicemente, siccome ho bisogno di campare una famiglia con non poche difficoltà, nel caso in cui dovessero decurtarmi qualcosa, devo saperlo in anticipo per prendere le decisioni con ponderatezza e far quadrare comunque i conti;
2) Non credo che il potere di INPS di decurtare o non decurtare una pensione dipenda dal fatto che uno sia andato o no, preventivamente ad informarsi semplicemente;
3) Lo sfizio me lo sono già tolto. Tu stesso mi avevi già inviato la nota di INPS ed io l'ho stampata, ho evidenziato il trafiletto iniziale che dice: "Le pensioni di vecchiaia, le pensioni di anzianità e le pensioni/assegni di invalidità, liquidate con anzianità contributiva pari o superiore a 40 anni a carico dell'A.G.O. e.....omissis......, sono interamente cumulabili con i redditi da lavoro autonomo e dipendente e l'ho portata con me al colloquio. Ma nonostante tutto, il funzionario INPS non l'ha voluta neanche leggere (la nota inps);
4) In ogni caso, devo anche dirti che quella nota INPS è stata scritta in modo da creare ancora più dubbi, secondo me. Infatti, nel primo periodo non parla di pensioni di inabilità. Ed è proprio questo il punto in cui l'addetto INPS faceva leva. Lui dice: "la tua non è una pensione di vecchiaia, di anzianità o di invalidità. La tua è di inabilità. Per questo motivo, lui conferma che le decurtazioni in questo caso vengono applicate a prescindere dal fatto o meno che uno abbia già maturato i 40 anni contributivi oppure no.
Detto questo, se hai qualche altro riferimento di legge (oltre a quella nota) oppure se conosci qualche caso precedente analogo che effettivamente lavora e non gli decurtano nulla, allora ti chiedo gentilmente di offrirmi maggiori informazioni. Altrimenti, l'unica cosa che mi rimane da fare sarà quella di scrivere alla sede centrale con una pec e vedere cosa mi rispondono (non so cos'altro pensare!).
NavySeals, potresti rileggere il seguente trafiletto e me lo commenti rassicurandomi ulteriormente? (trafiletto copiato ed incollato pari pari dalla nota INSPS):

"Per gli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici il divieto di cumulo pensione/redditi da lavoro dipendente e autonomo opera per i trattamenti pensionistici di inabilità (pensione di privilegio, dispensa dal servizio per inabilità assoluta e permanente a qualsiasi proficuo lavoro e quella relativa alle mansioni).
Tali trattamenti pensionistici sono cumulabili con i redditi da lavoro autonomo nella misura del 70% e con i redditi da lavoro dipendente nella misura del 50%."

Attendo tuo gentile commento in merito al trafiletto qui sopra incollato.
Ripeto: vorrei tanto che tu avessi ragione al 100%. Purtroppo, non è così semplice (perchè la nota INPS non è perfettamente chiara... anzi, avrei voluto non leggerla e tenere conto soltanto dell'art. 72 della Legge del 23/12/2000 n 388, che mi sembrava molto più chiaro della famosa nota INPS che mi hai inviato.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Navy,
purtroppo c'è sempre chi mette in dubbio l'operato altrui, che in modo esauriente riporta circolari, messaggi e quant'altro al fine di rendere le giuste informazioni...
ROS71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ROS71 »

Caro Maury64: non metto in dubbio l'esperienza e la preparazione tua e di NavySeals. Anzi, vi stimo moltissimo. Il fatto è che non ho elementi in mano che mi possano far stare tranquillo nel caso in cui io dovessi andare a lavorare, nonostante io abbia già maturato 41 anni di contributi e voi due mi dite di stare tranquillo e sereno.
Il fatto è che non mi avete fornito nessuna circolare/norma/messaggi e quantaltro. Mi avete solo inviato una nota del sito INPS che dice tutto e niente. Anzi, dice che le pensioni di inabilità e di privilegio non possono fare cumulo totale della pensione con eventuale reddito da lavoro.
Potresti gentilmente smentirmi e togliermi ogni dubbio? Te ne sarei immensamente grato.
PS: purtroppo, scrivendo si rischiano fraintendimenti. Se vuoi ti posso fornire privatamente il mio numero di telefono e possiamo approfondire (sarebbe l'ideale e mi farebbe molto piacere conoscerti meglio).
Ripeto: stimo tantissimo te e NavySeals che vi fate sempre in quattro per aiutare tutti quelli che chiedono informazioni. Vi mando un caro saluto
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Vorrei al riguardo, fare i complimenti ai colleghi moderatori e NON, che con molta pazienza ripetono fino allo sfinimento , le varie procedure.
Vorrei riferire in linea generale a chi non si fida o teme errori, che fa' molto bene, poiché questo è un sito dove degli sconosciuti perdono molto del loro tempo tentando di dare risposte, in base alle loro conoscenze e ricerche continue, ma questo non basta.
GLI unici ad avere la giusta competenza sono gli enti preposti, in particolare l' INPS , ove è risaputo conosciuto per le capacità dei suoi funzionari.
Quindi come nel caso, dovete rivolgervi sempre ai vari enti e non ad un semplice sito, prima di effettuare delle scelte importanti per la vostra vita.
Auguri per il futuro .
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@ROS71
Segui le indicazioni del saggio Lino.
ROS71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ROS71 »

D'accordo. Farò così. Grazie mille per tutto il supporto. Purtroppo, siamo nelle mani di enti che scrivono in maniera ingarbugliata lasciando sempre ampi margini interpretativi. Poveri noi e beati gli avvocati! :lol: :|
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Guarda, nulla di personale, ma comprenderai se non interverrò ulteriormente nella discussione, perchè non mi piace ripetermi all'infinito soprattutto su di una materia che è granitica, nota, consolidata e che, per quanto mi risulta, mai ha dato adito a problemi (conosco a memoria almeno 3 nella tua medesima situazione, tutte sedi Inps diverse, che non hanno mai applicato alcun taglio).

Concludo con una citazione tratta dalla Nota Operativa INPDAP 45 del 2008:

Per gli iscritti a questo Istituto nella locuzione “pensioni di invadilità” rientrano i trattamenti derivanti da dispensa per inabilità assoluta e permanente a qualsiasi proficuo lavoro o quella relativa alle mansioni (articolo 13 della legge n. 274/1991), le pensioni di infermità (articolo 42 del DPR 1092/1973) nonché i trattamenti pensionistici di privilegio, fermo restando quanto disposto dall’articolo 139 del DPR 1092/1973 applicabile nei casi di attività svolta alle dipendenze di pubbliche amministrazioni

Più di così, scusami, ma non sono in grado di aiutarti.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carminiello »

NavySeals ha scritto: mer lug 31, 2024 6:25 pm Guarda, nulla di personale, ma comprenderai se non interverrò ulteriormente nella discussione, perchè non mi piace ripetermi all'infinito soprattutto su di una materia che è granitica, nota, consolidata e che, per quanto mi risulta, mai ha dato adito a problemi (conosco a memoria almeno 3 nella tua medesima situazione, tutte sedi Inps diverse, che non hanno mai applicato alcun taglio).

Concludo con una citazione tratta dalla Nota Operativa INPDAP 45 del 2008:

Per gli iscritti a questo Istituto nella locuzione “pensioni di invadilità” rientrano i trattamenti derivanti da dispensa per inabilità assoluta e permanente a qualsiasi proficuo lavoro o quella relativa alle mansioni (articolo 13 della legge n. 274/1991), le pensioni di infermità (articolo 42 del DPR 1092/1973) nonché i trattamenti pensionistici di privilegio, fermo restando quanto disposto dall’articolo 139 del DPR 1092/1973 applicabile nei casi di attività svolta alle dipendenze di pubbliche amministrazioni

Più di così, scusami, ma non sono in grado di aiutarti.
Bingo Navy, come sempre! Nel mio piccolo, se può essere utile, di sicuro ho un caro amico riformato con A6 e ppo vitalizia che, avendo superato i 40 anni, lavora superando i minimi previsti e, comunque, non ha alcun taglio proprio perchè ha superato i 40 anni.
ROS71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ROS71 »

Grazie NavySeals, Carminiello, Mauri64 e chiunque altro sia intervenuto. Auguro a tutti una buona estate. A presto!
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giaguaro »

Mio cognato è stato riformato con 40 anni 3 mesi. Ha iniziato a lavorare ma INPS gli ha applicato il taglio di cui avete più volte parlato del 50% come dipendente. Il fatto è che non gli avevano considerato 8 mesi pre-arruolamento di lavoro civile, per cui per loro non arrivava a 40 anni. Una volta fatto presente l'errore gli hanno ricalcolato la pensione con gli 8 mesi in più e tolto il taglio per il lavoro (con reso degli arretrati), proprio perchè aveva più di 40 anni.
ROS71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ROS71 »

Ciao Giaguaro. La tua risposta mi è stata molto d'aiuto. Ti ringrazio tantissimo.
A questo punto, mi sento abbastanza sereno di iniziare qualche attività lavorativa, sapendo che male che dovesse andare farò ricorso e pretenderò la restituzione dell'eventuale maltolto (mi auguro che ciò non avvenga e che INPS applichi la legge sin dall'inizio!).
Grazie a tutti i partecipanti di questo utilissimo forum.
Buona domenica a tutti!
celeste3
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da celeste3 »

celeste3 ha scritto: gio lug 25, 2024 6:41 am Buongiorno a tutti e ben ritrovati. Approfitto della discussione e restando in tema vi chiedo un'informazione cui non ho trovato risposta. Relativamente alla decurtazione della pensione per cumulo per lavoro autonomo del 30% così come calcolato secondo la normativa, volevo sapere se tale decurtazione per cumulo viene applicata per sempre oppure qualora il pensionato raggiunga il requisito anagrafico dell'età pensionabile dei militari (attualmente 60 anni) l'INPS non effettuerà più la decurtazione e il reddito di lavoro autonomo diventa interamente cumulabile con la pensione. Grazie.
Siccome avete dato risposta ad altri quesiti è stato tralasciato questo. Avete conoscenze su tale quesito? Grazie
Rispondi