Pagina 5 di 5

Re: cumulo pensione per riforma con reddito da lavoro.

Inviato: lun mar 25, 2024 9:07 am
da NavySeals
Grazie @Giaguaro penso che hai ragione, meglio avvisare sempre Inps, tanto non superando il trattamento minimo, non comporta nulla.
@KURO OBI prova magari tramite l'amico a sentire che ne pensa il commercialista di questa comunicazione.
Più che altro, credo che il fulcro della questione sia che è assodato che detraggono l'intero anno di pensione se non si denunciano i redditi da lavoro, anche 1 euro da autonomo occasionale.
Rimane l'incognita della comunicazione all'Inps. Dalla pratica di Giaguaro dicono che sia obbligatoria, ma poi non lo sanzionano perchè ha avvisato l'AdE e dichiarato dei redditi.

Re: cumulo pensione per riforma con reddito da lavoro.

Inviato: lun mar 25, 2024 10:16 am
da KURO OBI
Chiedo. Ma la risposta di INPS è chiara. Per non incorrere nella decurtazione devi dichiarare il reddito. Se non comunichi mi sembra che non succede niente, o comunque non lo specificano. Per quanto riguarda giaguaro, la tua situazione mi sembra un pò strana, visto che al mio amico tutti gli anni da sempre quando fa la comparsa l'anno successivo gli arriva il C.U. Mi ha fatto vedere tanti C.U. anche per un solo giorno da comparsa. Come arriva il C.U. anche a noi consiglieri comunali.

Re: cumulo pensione per riforma con reddito da lavoro.

Inviato: lun mar 25, 2024 10:51 am
da NavySeals
Caro Giaguaro, non vorrei che fossero arrivati a te per il semplice fatto che chi ti ha pagato, non ha emesso il CU. Sono solo supposizioni le mie. Comunque allo stato dei fatti, rimane solo da chiarire se ci sia o meno obbligo di comunicare all'INPS (o se invece l'unico obbligo è quello della dichiarazione dei redditi), per non vedersi azzerare la pal.
PS. Ho un conto con una banca che mi regalava 20 euro se invitavo un amico. Mi sono ritrovato il C.U. per questi 20 euro.

Re: cumulo pensione per riforma con reddito da lavoro.

Inviato: mar mar 26, 2024 6:55 am
da KURO OBI
Che non abbiano emesso il C.U. è sicuro, altrimenti se lo ritrovava nel cassetto fiscale. Ho fatto delle ricerche, e chiesto anche in uffici finanziari al comune, e sono arrivato alla conclusione che le cose stanno proprio come dice NavySeals. Cioè la decurtazione della PAL sembra che l'Istituto possa farla soltanto per una omissione finanziaria, come non avere dichiarato il reddito. La sola mancanza della comunicazione, peraltro non obbligatoria per alcune prestazioni occasionali, non vedo come possa essere punita. Ma è un mio pensiero confortato dai fatti di un amico che non comunica da 15 anni le sue prestazioni, ma tutte dichiarate col C.U.

Re: cumulo pensione per riforma con reddito da lavoro.

Inviato: mar mar 26, 2024 8:18 am
da mauri64
Ciao KURO OBI,
eventualmente basta darne comunicazione all'INPS e continuare a dichiarare le proprie prestazioni occasionali.