Cumulo lavoro e pensione

Feed - CARABINIERI

hirundo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 67
Iscritto il: ven set 09, 2011 2:54 am

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da hirundo »

A dire il vero anche io mi sono posto il problema. Piu volte andato all inps ti rispondono in maniera generica senza riferimento alcuno. Risposte generiche : si puoi lavorare coni voujer ma non puoi superare una certa soglia. Lavoro continuativo non consentito e cosi via.
Adesso mi sono FATTO una DOMANDA:
Se mi trasferisco all estero fisocamente cpn iscrizione all aire e quindi non essendo piu fiscalmente residente in italia "avro'" anche in questo modo delle limitazioni in caso di lavoro? La mia pensione subira qualche decirtazione? Fara' cumulo con il reddito da me prodotto in un altro paese dove lavoro e ho la residenza sia fiscale che fisica?
Poiche mi e' Stato proposto un lavoro all estero mi chiedevo se qualcuno ha esperienze in merito?
Naturalmente mi riferisco a coloro che hanno la pensione di inabilita alla mansione
Posto che per coloro che sono andati in pensione d anzianita nn c e divieto di cumulo.
Grazie perche vorra esprimere un parere.


spikebn
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 181
Iscritto il: sab mar 31, 2012 5:42 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da spikebn »

ciao a tutti....ho ulteriori novita riguardo la mia richiesta all'inps di poter lavorare....ho mandato una pec con richiesta ed allegati alla direzione centrale del welfare (invalidita ecc)....loro hanno girato il tutto,sempre avvisandomi,alla direzione centrale pensioni,i quali,a loro volta,hanno girato il tutto alla direzione provinciale di benevento (ove risiedo)....
visti i miei trascorsi (se avete avuto la pazienza di leggere i precedenti post) con l'inps di benevento, qualcuno di buon cuore potrebbe mandarmi dei precedenti da poter mostrare all'inps??
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da lino »

Sono tutte situazioni che inps dibatte, perché non conosce!!!!!
Dovete avere la fortuna di trovare un funzionario che trattava anche in precedenza Inpdap o non si fermi alle prime parole.
Personalmente conosco (virtuamente) decine di colleghi che lavorano tranquillamente , con le opportune decurtazioni del caso .
Se cercate sul forum negli anni, in molti hanno posto quesiti analoghi .
Vi ho già risposto di chiedere alla sezione inps ubicata a Chieti ,che trattano esclusivamente le nostre pensioni. Volendo chiedendo anche al nostro CNA.
Per Aspera ad Astra!!!!
spikebn
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 181
Iscritto il: sab mar 31, 2012 5:42 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da spikebn »

ciao lino...purtroppo a chieti mi risponderanno che non è loro competenza territoriale....ecco perche cercavo qualche precedente da MOSTRARE al funzionario di benevento.....come siamo messi male in italia...
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da lino »

Chiedi al CNA di chieti anche col nr. Verde credo che potrebbero indirizzarti in.merito!!
Per Aspera ad Astra!!!!
spikebn
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 181
Iscritto il: sab mar 31, 2012 5:42 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da spikebn »

Lino scusami....il cna è dei carabinieri....io ero in finanza...credi mi risponderanno?? :?:
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da lino »

Scusa spikebn!!!!
Pensavo fossi un CC.
Come non detto.....
Perché ho notato che ti hanno fatto fare il giro dei 4 cantoni, rimandando tutto all" inps di zona ..
Solite cose all'italiana !!!
Non prendertela, poi siamo noi quelli poco professionali!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
Highlander
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun nov 13, 2017 10:53 am

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da Highlander »

Legge 388/2000 art 72 e legge 133/2008 art 19. Queste le norme. l'INPS a macchia di leopardo può dire tutto e il contrario di tutto..... Questo è il Vangelo.
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da Folgore77 »

Carissimi colleghi,
ho letto tutti i messaggi sull'argomento...ed a qualcuno ho rotto le scatole anche in privato!!
Vi ringrazio TUTTI, di cuore, perché, in ogni caso (anche se non ho ancora capito se per l'Inps si possa lavorare o meno dopo la riforma!) ho trovato tanti spunti utili e riferimenti normativi ed ho capito che è necessario presentarsi all'INPS avendo sotto mano il maggior numero di informazioni possibili (Leggi, Note Inps, orientamenti di altre sedi ecc...).
Si può dire, con certezza, che sotto i 6500 lordi annui non vi è alcun problema ed alcun obbligo di comunicazione all'Inps?
Superata questa soglia, è corretto dire che si può svolgere attività lavorativa dipendente, con decurtazione del 50% della quota eccedente il minimo Inps, e decurtazione del 30% se autonomo?
spikebn
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 181
Iscritto il: sab mar 31, 2012 5:42 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da spikebn »

ciao folgore,
tutto cio che hai detto è ineccepibile!!hai fatto bene a specificare che il 50% di decurtazione (30 se autonomo) è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sulla quota eccedente il minimo inps (allo stato se non vado errato dovrebbe aggirarsi sui 530 euro)....lo ribadisco giusto perche in passato anche su questo post ho sentito castronerie di ogni genere...
spikebn
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 181
Iscritto il: sab mar 31, 2012 5:42 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da spikebn »

gino59 ha scritto: gio apr 19, 2018 10:42 am
Highlander ha scritto:
jaco ha scritto:rispondo a highlander

siccome ci sono diversi termini e diciture
la mia pensione e' di inabilita a qualsiasi proficuo lavoro
avevo la possibilita di passare nei ruoli civili del ministero difesa ma ho rifiutato

quindi si può essere rioccupati a lavorare
Già la dicitura è un po' strana. Inabile a qualsiasi proficuo lavoro e idoneo ai ruoli civili.... La dicitura di inabilità è scritta nel verbale cmo oppure nel pa04? La riforma è dipendente o non dipendente da cs?
A mio parere con quella dicitura non puoi lavorare. Poi il conteggio si fa sul lordo eventualmente percepito. Cioè dopo poco più di 6.000€ lordi hai l'obbligo di comunicare all' Inps la cosa che provvederà ad aggiornare la pensione cioè taglio del 50% dell' eccedenza. Cmq la normativa oltre alla legge Dini 335/95 è inserita nella finanziaria 2001 e 2009.
=================================
N.B. Con quella dicitura (da verificare nel verbale), non si possono sottoscrivere contratti di lavoro
con la Pubblica Amministrazione (stato), invece, per il lavoro autonomo o alle dipendenze di ditte
private, si può lavorare.-
gino perdonami....ma se invece della dicitura di cui sopra nel verbale ci fosse "inabile alla mansione" si potrebbe lavorare anche nella pubblica amministrazione??
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da Folgore77 »

spikebn ha scritto: dom dic 29, 2019 11:56 pm ciao folgore,
tutto cio che hai detto è ineccepibile!!hai fatto bene a specificare che il 50% di decurtazione (30 se autonomo) è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sulla quota eccedente il minimo inps (allo stato se non vado errato dovrebbe aggirarsi sui 530 euro)....lo ribadisco giusto perche in passato anche su questo post ho sentito castronerie di ogni genere...
Gentilissimo, grazie per la risposta!
C'è poi "l'incubo" della tipologia di inabilità che crea non pochi problemi. Scusate l'ignoranza, ma le CMO solitamente che dicitura utilizzano nel verbale di riforma? Non è il generico "Non idoneo permanentemente al SMI, ma idoneo al transito nei ruoli civili di MD"? Da dove scaturisce la confusione che fa l'Inps?
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da lino »

Folgore77.
Nel loro stampato mod. SM 5007 ove vi é scritta la stessa dicitura ........non idoneo ad ogni proficuo lavoro.
La mansione non viene mai menzionata..
Comunque si può lavorare tranquillamente, con le dovute decurtazioni..
Per Aspera ad Astra!!!!
Highlander
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun nov 13, 2017 10:53 am

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da Highlander »

Esatto lino. Il non idoneo a proficuo lavoro è una dicitura, il classico stampato. @folgore77 ti ho risposto in pvt... Poi attenzione leggete bene i verbali di riforma È OBBLIGATORIO NOTIZIARE SEMPRE INPS AD INIZIO E CESSAZIONE ATTIVITÀ LAVORATIVE NON SOLO SE SI SUPERA IL REDDITO. E ATTENZIONE ALLE DECURTAZIONI CHE SE SI SUPERA IL REDDITO LORDO RIPETO LORDO VENGONO FATTE SU BASE ANNUA PER TUTTE LE 13 MENSILITÀ. FATE MOLTA ATTENZIONE.
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da Folgore77 »

Highlander ha scritto: lun dic 30, 2019 1:44 pm Esatto lino. Il non idoneo a proficuo lavoro è una dicitura, il classico stampato. @folgore77 ti ho risposto in pvt... Poi attenzione leggete bene i verbali di riforma È OBBLIGATORIO NOTIZIARE SEMPRE INPS AD INIZIO E CESSAZIONE ATTIVITÀ LAVORATIVE NON SOLO SE SI SUPERA IL REDDITO. E ATTENZIONE ALLE DECURTAZIONI CHE SE SI SUPERA IL REDDITO LORDO RIPETO LORDO VENGONO FATTE SU BASE ANNUA PER TUTTE LE 13 MENSILITÀ. FATE MOLTA ATTENZIONE.
@folgore

Gentilissimo, sono dritte molto importanti!!
Rispondi