Cumulo lavoro e pensione

Feed - CARABINIERI

spikebn
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 181
Iscritto il: sab mar 31, 2012 5:42 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da spikebn »

aggiornamento:
la direzione centrale ha ri-demandato la pratica alla direzione regionale.....ho scritto una lettera di fuoco al presidente e al direttore generale dell'inps....vorrei segnalare la cosa ai media e ad altri organi (presidenza del consiglio ecc)....qualcuno puo darmi qualche dritta??


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da lino »

spikebn ha scritto: ven gen 10, 2020 2:05 pm
KURO OBI ha scritto: ven gen 10, 2020 8:22 am Scusa spikebn, quello che tu vorresti giustamente fare leggevo in passato che era già stato fatto.
Ma se invece ragionassimo in maniera diversa?
Che io sappia chi ha quella dicitura ".....proficuo lavoro" ha diritto ha una pensione ben superiore alle altre, mi sembra il massimo dei contributi.
Perchè non andate dal legale per chiedere il ricalcolo della pensione in questo senso?
Tanto quella dicitura credo che non la leveranno mai..........

bisognerebbe chiedere a qualcuno che ne capisca di pensioni se cambiando la dicitura cambierebbe anche la somma....io credo che inabile alla mansione o inabile al proficuo lavoro sia la stessa somma....caso diverso è inabile assoluto...
anche se in effetti sul verbale c'è scritto testualmente "inabile al proficuo lavoro/inf. ass."......cosa vorra dire poi...mah
Infatti è così come dici!!
In questo momento non ti si filerebbe nessuno .
Attendiamo la fine dell'emergenza ...credo cambierà tutto.
Per Aspera ad Astra!!!!
spikebn
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 181
Iscritto il: sab mar 31, 2012 5:42 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da spikebn »

dopo la lettera (in toni molto arrabbiati) al presidente dell'inps,miracolosamente l'inps di benevento mi ha chiamato per avere lumi e preparare una relazione (che avranno fatto in 4 mesi? si saranno grattati??) e subito inviata alla direzione regionale campania;
la stessa direzione regionale mi informava sulla mia pec che avrebbe inviato la stessa relazione al comitato di vigilanza delle pensioni civili e militari e che lo stesso comitato avrebbe deciso il da farsi,non avendo loro alcun potere decisionale; si sono anche scusati del fatto che io ABBIA POTUTO PENSARE che loro abbiano avuto una scarsa attenzione rispetto la mia posizione previdenziale!!
non gli rispondo solo perche sono un signore!!!
cmq appena avro nuove indicazioni vi aggiornero,magari al prossimo non capitera tutta sta manfrina....
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da Folgore77 »

spikebn ha scritto: lun mar 23, 2020 6:39 pm dopo la lettera (in toni molto arrabbiati) al presidente dell'inps,miracolosamente l'inps di benevento mi ha chiamato per avere lumi e preparare una relazione (che avranno fatto in 4 mesi? si saranno grattati??) e subito inviata alla direzione regionale campania;
la stessa direzione regionale mi informava sulla mia pec che avrebbe inviato la stessa relazione al comitato di vigilanza delle pensioni civili e militari e che lo stesso comitato avrebbe deciso il da farsi,non avendo loro alcun potere decisionale; si sono anche scusati del fatto che io ABBIA POTUTO PENSARE che loro abbiano avuto una scarsa attenzione rispetto la mia posizione previdenziale!!
non gli rispondo solo perche sono un signore!!!
cmq appena avro nuove indicazioni vi aggiornero,magari al prossimo non capitera tutta sta manfrina....
...cose da non credere :shock:
Complimenti per la caparbietà...alla fine pagherà.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da panorama »

Penso che questa sentenza possa sciogliere tutti i dubbi.

Il collega CC. ha perso l'Appello.

N.B.: - cumulo fra trattamento pensionistico e reddito da lavoro dipendente ( recupero somme non dovute euro 51.083,55, )

1) - L’appellante ha asserito che, contrariamente a quanto ritenuto dal primo giudice, non era titolare di pensione di inabilità ma privilegiata ordinaria,

La CdC d'Appello precisa:

2) - L’appello proposto da C. S. non è fondato perché in relazione alla procedura di recupero attivata dall’I.N.P.S. risultano applicabili le regole generali sulla ripetizione dell’indebito previste dagli artt. 2033 e segg. cod. civ., non operando né la disciplina stabilita dal citato art. 206 del D.P.R. n. 1092 del 1973, come ritenuto dal giudice di primo grado, né alcuna situazione di legittimo affidamento o buona fede idonea ad evitare la ripetizione delle somme indebitamente erogate dall’Ente previdenziale.

3) - Gli effetti giuridici ed economici della liquidazione del trattamento pensionistico privilegiato hanno avuto decorrenza dal momento del pensionamento, vale a dire dal 1° maggio 2012 ed hanno comportato, a partire da tale data, l’operatività del divieto di cumulo integrale fra trattamento pensionistico e redditi da lavoro dipendente stabilito dall’art. 72 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, con il conseguente formarsi dell’indebito derivante dal maggior trattamento corrisposto al pensionato.

4) - Non risponde al vero quanto asserito dall’appellante, vale a dire che alla formazione dell’indebito il S. non ha contribuito in alcun modo, poiché al momento della presentazione della domanda per l’ottenimento del trattamento pensionistico privilegiato era a conoscenza degli effetti sia positivi che negativi, vale a dire, rispettivamente, che i benefici sarebbero stati datati al momento del pensionamento (1° maggio 2012) e che, parimenti, da detta data si sarebbero verificate le limitazioni, anche di cumulo fra attività lavorativa e pensione privilegiata.

5) - In conclusione, il S. ha svolto attività lavorativa ben conoscendo il divieto di cumulo integrale con il trattamento pensionistico privilegiato ed essendo consapevole, quindi, che le maggiori somme indebitamente percepite nel periodo successivo al pensionamento e fino alla liquidazione del trattamento privilegiato dovevano essere restituite.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Highlander
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun nov 13, 2017 10:53 am

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da Highlander »

@panorama. Non comprendo due cose. Fanno riferimento alla normativa del 2000 (finanziaria 2001) senza menzionare il successivo dl 122/09 . In nessuna delle due comunque si cita il trattamento privilegiato. Poi fanno riferimento ad una nota amministrativa come tale (anche se citata erroneamente dall' appellante....) che presumo faccia riferimento ad una nota operativa Inps.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da panorama »

Highlander,

- dal 1° maggio 2012 - pensione ordinaria diretta di anzianità;
- In data 15 marzo 2013 - presentato domanda per la pensione privilegiata;
- in data 2 settembre 2013, ha inviato all’I.N.P.S. l’autocertificazione attestante lo svolgimento di attività lavorativa;
- in data 19 giugno 2015 viene erogata la PPO dall’INPS con effetto retroattivo al 1° maggio 2012.

In sentenza si legge:

In conclusione, ….. ha svolto attività lavorativa ben conoscendo il divieto di cumulo integrale con il trattamento pensionistico privilegiato ed essendo consapevole, quindi, che le maggiori somme indebitamente percepite nel periodo successivo al pensionamento e fino alla liquidazione del trattamento privilegiato dovevano essere restituite.

N.B.: a mia avvisosembrerebbe che il tutto si sia scatenato nell’aver beneficiato della P.P.O.” poiché il Giudice scrive “…… al momento della presentazione della domanda per l’ottenimento del trattamento pensionistico privilegiato era a conoscenza degli effetti sia positivi che negativi, vale a dire, rispettivamente, che i benefici sarebbero stati datati al momento del pensionamento (1° maggio 2012) e che, parimenti, da detta data si sarebbero verificate le limitazioni, anche di cumulo fra attività lavorativa e pensione privilegiata.

LEGGE 23 dicembre 2000, n. 388 art. 72
Testo in vigore dal: 1-1-2001 ( attualmente risulta in vigore )

Art. 72.
(Cumulo tra pensione e reddito da lavoro)

1. A decorrere dal 1° gennaio 2001 le pensioni di vecchiaia e le pensioni liquidate con anzianità contributiva pari o superiore a 40 anni a carico dell'assicurazione generale obbligatoria e delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della medesima, anche se liquidate anteriormente alla data di entrata in vigore della presente legge, sono interamente cumulabili con i redditi da lavoro autonomo e dipendente.

2. A decorrere dal 1° gennaio 2001 le quote delle pensioni dirette di anzianità, di invalidità e degli assegni diretti di invalidità a carico dell'assicurazione generale obbligatoria e delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della medesima, eccedenti l'ammontare del trattamento minimo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, sono cumulabili con i redditi da lavoro autonomo nella misura del 70 per cento. Le relative trattenute non possono, in ogni caso, superare il valore pari al 30 per cento dei predetti redditi. Per i trattamenti liquidati in data precedente al 1° gennaio 2001 si applica la relativa previgente disciplina se più favorevole.
Highlander
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun nov 13, 2017 10:53 am

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da Highlander »

Il giudice di primo grado ha accertato che era stato corrisposto a C. S. trattamento pensionistico ordinario a far data dal 1° maggio 2012 e che, successivamente, era stato riconosciuto trattamento privilegiato, con la conseguenza che, in ragione del divieto di parziale cumulo fra questultimo e lattività lavorativa, nel periodo compreso fra il maggio 2013 e il 30 settembre 2016 si era formato un indebito pari ad euro 51.083,55

Gli effetti giuridici ed economici della liquidazione del trattamento pensionistico privilegiato hanno avuto decorrenza dal momento del pensionamento, vale a dire dal 1° maggio 2012 ed hanno comportato, a partire da tale data, loperatività del divieto di cumulo integrale fra trattamento pensionistico e redditi da lavoro dipendente stabilito dallart. 72 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, con il conseguente formarsi dellindebito derivante dal maggior trattamento corrisposto al pensionato

Come "ti dicevo"... non comprendo questi due differenti passaggi a mio avviso poco chiari. Che io sappia il divieto di cumulo è sancito dalla norma da te riportata la quale nulla esplicita sulla ppo. Sentenza che verte per la maggior sul codice civile e sulla irripetibilita delle somme erroneamente percepite. Non appare altresì chiaro se eccedenti il minimo.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da panorama »

La Sezione della CdC d’Appello richiama gli artt. 2033 e segg. cod. civ. in quanto essendo che l’INPS ha corrisposto delle somme “non dovuteper il divieto di cumulo, li deve recuperare, quindi, il Giudice ha ritenenuto inapplicabile l’art. 206 del D.P.R. n. 1092 del 1973.

Non so cos’altro dire a tal riguardo e perché il giudice ha agito così.
Highlander
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun nov 13, 2017 10:53 am

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da Highlander »

Sulla questione civile ci siamo. Non è chiaro quel "integrale" poiché la norma afferma che il divieto non è "integrale" tanto è vero che la stessa corte in un passaggio precedente usa il "divieto parziale". Sarebbe utile conoscere i fatti a monte. Buon primo maggio.
Alex2010
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:56 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da Alex2010 »

Bisognerebbe conoscere con esattezza i dati pensionistici del ricorrente.
Ad ogni modo se fosse stata applicata la cumulabilità parziale con lavoro dipendente, mi sembra che questa comporti una riduzione del 50% della quota eccedente il trattamento minimo, quindi, facendo una ipotesi spannometrica diciamo che si avrebbe una eccedenza di 50000 euro relativa a 50 mesi (maggio 2012 - settembre 2016).
Cio' comporterebbe una eccedenza mensile di 1000 euro....pari al 50% di quelle totale...che conseguentemente sarebbe di 2000 euro.
A queste andrebbero sommate le 500 euro di trattamente minimo e siamo a pensione totale mensile di 2500 euro.
Il tutto senza considerate aspetti netti e lordi che chiaramente l'INPS immagino abbia considerato.
Se così fosse quanto percepito dal ricorrente, credo che l'INPS abbia agito correttamente, nel recupero delle somme non dovute.

Continuo però a non capire perchè non debba essere sistemata una volta per tutte questa situazione, con leggi e regole chiare....sia per i singoli soggetti che per gli enti coinvolti.
Highlander
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun nov 13, 2017 10:53 am

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da Highlander »

Il problema sono le varie direzioni Inps e conseguentemente in caso di contenzioso la varie CDC. Anche se qui si tratta di appello. Sono del tuo avviso però rimane la "presunzione" dei fatti come dire narrati ambiguamente nella sentenza.
Alex2010
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:56 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da Alex2010 »

spikebn ha scritto: cmq appena avro nuove indicazioni vi aggiornero,magari al prossimo non capitera tutta sta manfrina....
Spike a distanza di 2 mesi .... dalla fantomatica relazione ci sono aggiornamenti?
Vabbè che con questa situazione generale, dubito abbiano affrontato la pratica.
spikebn
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 181
Iscritto il: sab mar 31, 2012 5:42 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da spikebn »

si...il ricorso si trova al collegio della direzione centrale che si è premurato di avvisarmi che per effetto del covid 19 l'organismo giudicante non si sarebbe riunito fino al 1 giugno...però almeno mi hanno avvisato via pec...gia un passo avanti....attendiamo e appena ho notizie pubblichero...
spikebn
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 181
Iscritto il: sab mar 31, 2012 5:42 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da spikebn »

in riscontro al sollecito concernente la definizione del ricorso proposto, si rende noto che il decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, nell'ambito delle misure connesse all'emergenza epidemiologica da COVID- 19, ha disposto, all'art. 41, la sospensione dell'attività dei Comitati centrali e periferici dell'INPS fino al 1° giugno 2020.

Alla ripresa dell'attività, il Comitato di vigilanza per le prestazioni previdenziali per i dipendenti civili e militari dello Stato esaminerà i ricorsi pervenuti in base all'ordine cronologico di presentazione.

L’esito del ricorso le sarà notificato, unitamente a copia della deliberazione adottata dal Comitato, dalla sede INPS territorialmente competente.

Queste sono le esatte parole.... :twisted: :twisted: :twisted:
Rispondi