Cumulo lavoro e pensione

Feed - CARABINIERI

spikebn
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 181
Iscritto il: sab mar 31, 2012 5:42 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da spikebn »

per informazione la risposta dell'inps...l'ultima in ordine di tempo...

Il ricorso è stato inviato in Direzione regionale per le opportune valutazioni , con esito negativo. Non è possibile, al momento, indicarle i tempi di definizione da parte della Direzione Regionale. Potrà nelle more adire i successivi grandi di giudizio qualora lo ritenga opportuno.

ora vorrei capire se con questo messaggio posso fare ricorso al tribunale o devo necessariamente aspettare che mi arrivi il diniego scritto dalla direzione regionale....qualcuno ci capisce qualcosa??


Highlander
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun nov 13, 2017 10:53 am

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da Highlander »

Ricorso per cosa?
spikebn
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 181
Iscritto il: sab mar 31, 2012 5:42 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da spikebn »

ricorso per cambiare la trascrizione da "inabile proficuo lavoro " ad "inabile alla mansione";
nello stesso ricorso ho chiesto che mi mettessero per iscritto la possibilita di lavorare di nuovo per la pubblica amministrazione;cmq oggi vado dall'avvocato e vediamo cosa succede;la mia intenzione è di fare un ricorso contro l'inps chiedendogli i danni morali e materiali per mancato guadagno e stress emotivo(credo sappiate anche voi a cosa mi riferisco)
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da Folgore77 »

spikebn ha scritto: gio gen 09, 2020 12:00 pm ricorso per cambiare la trascrizione da "inabile proficuo lavoro " ad "inabile alla mansione";
nello stesso ricorso ho chiesto che mi mettessero per iscritto la possibilita di lavorare di nuovo per la pubblica amministrazione;cmq oggi vado dall'avvocato e vediamo cosa succede;la mia intenzione è di fare un ricorso contro l'inps chiedendogli i danni morali e materiali per mancato guadagno e stress emotivo(credo sappiate anche voi a cosa mi riferisco)
Concordo pienamente con i passi che stai facendo. L'Inps deve intervenire una volta per tutte a livello centrale ed emanare una direttiva chiara ed univoca PER TUTTE LE SEDI.
Non è possibile che lo stesso quesito, fatto a diverse sedi, riceva risposte discordanti: per qualcuno è inabilità al proficuo lavoro, per altri "alle mansioni", per altri ancora "guai a te se fai qualsiasi lavoro". Ma stiamo scherzando?
La dicitura 'permanentemente non idoneo al SMI...reimpiegabile a domanda nelle aree funzionali ecc..." è un'inabilità alle mansioni.
Quindi fai benissimo a muoverti in quel senso.
Tienici aggiornati...e tieni duro.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da lino »

spikebn ha scritto: gio gen 09, 2020 12:00 pm ricorso per cambiare la trascrizione da "inabile proficuo lavoro " ad "inabile alla mansione";
nello stesso ricorso ho chiesto che mi mettessero per iscritto la possibilita di lavorare di nuovo per la pubblica amministrazione;cmq oggi vado dall'avvocato e vediamo cosa succede;la mia intenzione è di fare un ricorso contro l'inps chiedendogli i danni morali e materiali per mancato guadagno e stress emotivo(credo sappiate anche voi a cosa mi riferisco)
Perdi solo tempo e soldi, puoi tranquillamente lavorare ...
La dicitura apposta sul modello è solo PERCHÉ non vi é stampato apposito dell'inps, per inabilità alla mansione..
Questo è quanto mi disse un responsabile ex inpdap parecchi anni fa ...
Per Aspera ad Astra!!!!
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 404
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da KURO OBI »

Scusa spikebn, quello che tu vorresti giustamente fare leggevo in passato che era già stato fatto.
Ma se invece ragionassimo in maniera diversa?
Che io sappia chi ha quella dicitura ".....proficuo lavoro" ha diritto ha una pensione ben superiore alle altre, mi sembra il massimo dei contributi.
Perchè non andate dal legale per chiedere il ricalcolo della pensione in questo senso?
Tanto quella dicitura credo che non la leveranno mai..........
Highlander
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun nov 13, 2017 10:53 am

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da Highlander »

Poi quella dicitura credo che l'INPS la copi pari pari dai documenti della tua amministrazione. Controlla prima di innescare un vespaio
spikebn
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 181
Iscritto il: sab mar 31, 2012 5:42 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da spikebn »

KURO OBI ha scritto: ven gen 10, 2020 8:22 am Scusa spikebn, quello che tu vorresti giustamente fare leggevo in passato che era già stato fatto.
Ma se invece ragionassimo in maniera diversa?
Che io sappia chi ha quella dicitura ".....proficuo lavoro" ha diritto ha una pensione ben superiore alle altre, mi sembra il massimo dei contributi.
Perchè non andate dal legale per chiedere il ricalcolo della pensione in questo senso?
Tanto quella dicitura credo che non la leveranno mai..........

bisognerebbe chiedere a qualcuno che ne capisca di pensioni se cambiando la dicitura cambierebbe anche la somma....io credo che inabile alla mansione o inabile al proficuo lavoro sia la stessa somma....caso diverso è inabile assoluto...
anche se in effetti sul verbale c'è scritto testualmente "inabile al proficuo lavoro/inf. ass."......cosa vorra dire poi...mah
spikebn
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 181
Iscritto il: sab mar 31, 2012 5:42 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da spikebn »

Highlander ha scritto: ven gen 10, 2020 12:33 pm Poi quella dicitura credo che l'INPS la copi pari pari dai documenti della tua amministrazione. Controlla prima di innescare un vespaio
ti sbagli di grosso....
spikebn
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 181
Iscritto il: sab mar 31, 2012 5:42 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da spikebn »

lino ha scritto: gio gen 09, 2020 11:15 pm
spikebn ha scritto: gio gen 09, 2020 12:00 pm ricorso per cambiare la trascrizione da "inabile proficuo lavoro " ad "inabile alla mansione";
nello stesso ricorso ho chiesto che mi mettessero per iscritto la possibilita di lavorare di nuovo per la pubblica amministrazione;cmq oggi vado dall'avvocato e vediamo cosa succede;la mia intenzione è di fare un ricorso contro l'inps chiedendogli i danni morali e materiali per mancato guadagno e stress emotivo(credo sappiate anche voi a cosa mi riferisco)
Perdi solo tempo e soldi, puoi tranquillamente lavorare ...
La dicitura apposta sul modello è solo PERCHÉ non vi é stampato apposito dell'inps, per inabilità alla mansione..
Questo è quanto mi disse un responsabile ex inpdap parecchi anni fa ...
lino il guaio è che l'inps per iscritto ti dice che non puoi lavorare e il sindacato dove ho fatto la domanda di pensione anche,se lavori il rischio è la revoca (anche se temporanea) della pensione...e credimi,non posso permettermelo...inoltre almeno dovranno mettermi per iscritto anche che si puo lavorare nella pp.aa.
piuttosto..qualcuno è in possesso di qualcosa di scritto (autorizzazione con almeno riferimenti numerativi) da mostrare al funzionario regionale???
Alex2010
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:56 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da Alex2010 »

Folgore77 ha scritto: Si può dire, con certezza, che sotto i 6500 lordi annui non vi è alcun problema ed alcun obbligo di comunicazione all'Inps?
A quanto mi risulta se si inizia attività lavorativa deve essere comunicato all'INPS.
A prescindere dal reddito percepito.
Saranno poi loro ad applicare le opportune decurtazioni come da te successivamente menzionato.
Folgore77 ha scritto: Superata questa soglia, è corretto dire che si può svolgere attività lavorativa dipendente, con decurtazione del 50% della quota eccedente il minimo Inps, e decurtazione del 30% se autonomo?
Alex2010
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:56 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da Alex2010 »

spikebn ha scritto: ricorso per cambiare la trascrizione da "inabile proficuo lavoro " ad "inabile alla mansione";
nello stesso ricorso ho chiesto che mi mettessero per iscritto la possibilita di lavorare di nuovo per la pubblica amministrazione;cmq oggi vado dall'avvocato e vediamo cosa succede;la mia intenzione è di fare un ricorso contro l'inps chiedendogli i danni morali e materiali per mancato guadagno e stress emotivo(credo sappiate anche voi a cosa mi riferisco)
Complimenti spikebn stai facendo un ottimo lavoro.
Non ricordo se lo ho già scritto in passato, ma credo che solo tramite avvocati forse si possa ottenere qualcosa. Purtroppo l'errore è creato (nel mio caso sicuramente) dal ministero stesso, che differentemente dal verbale della CMO (inidoneo servizio istituto - idoneo ruoli civili) riporta inabilità proficuo lavoro, che mette in confusione l'inps.
In realtà l'inps già va in confusione con la sola parola inabilità, perchè nel privato equivale a impossibilità assoluta di lavorare (differentemente dalla invalidità).
Motivo per cui se la situazione non si chiarisce del tutto, con una normativa precisa, non se ne verrà mai fuori.
Non sono sicuro ti convenga procedere a richiedere danni o altro, potresti innescare più problemi che altro, ottenere giustizia e chiarezza ritengo invece sia una buonissima causa da portare avanti!!!
Alex2010
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:56 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da Alex2010 »

KURO OBI ha scritto: ven gen 10, 2020 8:22 am Scusa spikebn, quello che tu vorresti giustamente fare leggevo in passato che era già stato fatto.
Ma se invece ragionassimo in maniera diversa?
Che io sappia chi ha quella dicitura ".....proficuo lavoro" ha diritto ha una pensione ben superiore alle altre, mi sembra il massimo dei contributi.
Perchè non andate dal legale per chiedere il ricalcolo della pensione in questo senso?
Tanto quella dicitura credo che non la leveranno mai..........
Attenzione a non far confusione con l'inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa...legge 335 etc.... con quella infatti si ha diritto al massimo di pensione come si avesse lavorato 40 anni e giustamente non si può esercitare alcuna attività lavorativa.
L'inabilità a proficuo lavoro invece, in teoria indica l'impossibilità di esercitare un proficuo lavoro all'interno della propria amministrazione (ed in questo infatti mi viene il dubbio che i ministeri se non accettati i ruoli civili, pongano l'interessato in questa posizione).....come a dire nel Ministero xyz il soggetto xxx non è più impiegabile. Poi la confusione quando la palla passa all'INPS...segue quanto scritto in questo stesso thread (purtroppo).
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da lino »

spikebn ha scritto: ven gen 10, 2020 2:05 pm
KURO OBI ha scritto: ven gen 10, 2020 8:22 am Scusa spikebn, quello che tu vorresti giustamente fare leggevo in passato che era già stato fatto.
Ma se invece ragionassimo in maniera diversa?
Che io sappia chi ha quella dicitura ".....proficuo lavoro" ha diritto ha una pensione ben superiore alle altre, mi sembra il massimo dei contributi.
Perchè non andate dal legale per chiedere il ricalcolo della pensione in questo senso?
Tanto quella dicitura credo che non la leveranno mai..........

bisognerebbe chiedere a qualcuno che ne capisca di pensioni se cambiando la dicitura cambierebbe anche la somma....io credo che inabile alla mansione o inabile al proficuo lavoro sia la stessa somma....caso diverso è inabile assoluto...
anche se in effetti sul verbale c'è scritto testualmente "inabile al proficuo lavoro/inf. ass."......cosa vorra dire poi...mah
Esatto ...
Per Aspera ad Astra!!!!
spikebn
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 181
Iscritto il: sab mar 31, 2012 5:42 pm

Re: Cumulo lavoro e pensione

Messaggio da spikebn »

ultime nuove dall'inps....dopo aver mandato un sollecito alla segreteria della presidenza del'inps,IMMEDIATAMENTE la direzione regionale campania mi ha risposto,passando la palla alla direzione centrale :lol: :lol: :lol:
ora aspettiamo 30 giorni da quando avranno loro la pratica e poi partiamo con i 5 solleciti giornalieri....vediamo se rispondono o meno...e ricordate una cosa...CHI LA DURA LA VINCE!! :D :twisted: :mrgreen: :wink:
Rispondi