Cumulo Causa di Servizio riconosciuta con patologia non riconosciuta

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4994
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Cumulo Causa di Servizio riconosciuta con patologia non riconosciuta

Messaggio da nonno Alberto »

frankass ha scritto: mer gen 15, 2020 9:34 am Salve, sono stato riformato nel 2015 per aneurisma cerebrale, causa di servizio richiesta ma poi ho rinunciato alla convocazione poichè mal consigliato o forse no, non lo so. Avendo una causa di servizio per discopatia riconosciuta dal comitato di verifica ed ascritta a tabella B sarebbe possibile cumulare quest'ultima con la patologia di riforma non richiesta come causa di servizio?
Preciso che sul verbale di riforma la patologia "Aneurisma" per cui mi hanno riformato con transito è riportata nella sezione EI: giudizio ai fini di equo indennizzo e nella sezione PP: giudizio ai fini di pensione priv. con Tabella A categoria 5 non suscettiibile miglioramento assegno rinnovabile: vita.
Inoltre data di decorrenza: dal 26/11/2015-qual.ind.sia richiesta come dip. e ric. tale dal CVCs.
Navigo nel buio più assoluto, vorrei solo sapere se le due patologie, una causa di servizio tab.b riconosciuta e l'altra patologia di riforma non causa di servizio si possono cumulare.

Auguri per la tua salute.
Prendi il verbale,vai presso un patronato e fai immediatamente la domanda di PPO in relazione alla tab. B

Nel frattempo vedi con il medico di famiglia quale accertamento è più indicato ( rx- RM o altro ) ha rilevare l'eventuale aggravamento, altresì ormai è diventata prassi nelle Cmo richiedere anche un EMG,qui dovrai parlarne con il tuo medico se è il caso o meno di farla.

La valutazione della Cmo sarà definitiva, non ritornerà più al comitato di verifica è potrebbe essere valutata :
Tab a 8° cat ;
Una tantum per anni da 1 a 5 che equivalgono al 10 % in più sulla pal .

Purtroppo la ppo o l'una tantum decorrerà dal giorno successivo alla presentazione .

Averla presentata entro i 2 anni dalla riforma avresti beneficiato degli arretrati dal giorno successivo . ( Ma ormai è passato guardiamo avanti )

Non riesco a comprendere cosa è scritto nel verbale sulla patologia di aneurisma,puoi spiegare meglio ?

Ciao Alberto


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4994
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Cumulo Causa di Servizio riconosciuta con patologia non riconosciuta

Messaggio da nonno Alberto »

frankass ha scritto: mer gen 15, 2020 2:36 pm Innanzitutto grazie per la risposta e per gli auguri.
Con la tabella B riconosciutami per discopatia purtroppo non è possibile richiedere la PP.
Per l'aggravamento si, ci sto già pensando.
I miei dubbi riguardano la patologia per cui sono stato riformato, l'aneurisma, per la quale avevo chiesto riconoscimento della causa di servizio ma poi ho rinunciato per discutere subito la discopatia, che non c'entra niente con la riforma.
Sul verbale di riforma della cmo l'aneurisma è riportato come categoria A5 assegno a vita sotto le voci "giudizio ai fini di equo indennizzo" e "giudizio ai fini di PP".
Quello che non capisco è se tale categoria può servirmi a qualcosa oppure è riportata soltanto ai fini di un'eventuale richiesta di causa di servizio che avrei dovuto presentare entro i 6 mesi, o meglio che ho presentato ma a cui ho rinunciato.
Non so se mi sono fatto capire

Devi presentare o presso un patronato o lo fai tu se disponi di un PIN dispositivo direttamente dal sito inps,domanda di aggravamento ai fini di ppo della patologia di cui alla tab B peraltro già riconosciuta dal comitato, che,mi ripeto in sede di visita presso la Cmo potrebbero concederti una Tab A oppure una tantum quest'ultima va da 1 a 5 anni quolara venisse concessa solo l'una tantum allo scadere dello stesso si ripresenta domanda,diversamente se Tab a la richiesta di ppo è ricompresa nella domana . Ti ho spiegato e suggerito l'iter di aggravamento. Quando ho scritto prendi il verbale con la Tab. B e fai domanda di PPO ho bypassato aggravamento ai fini di ppo.

Appare evidente che con una Tab. B non puoi chiedere direttamente la ppo,ecco perché si inoltra domanda con richiesta di aggravamento ai fini di ppo,per cui vedi di non pensarci troppo perché diversamente la ppo la prenderai l'anno del mai 😁

Inoltre la vicenda che riguarda l'aneurisma è strana,non ho capito se è stata valutata dal comitato di verifica. Cosa significa che hai rinunciato?
Ciao Alberto
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4994
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Cumulo Causa di Servizio riconosciuta con patologia non riconosciuta

Messaggio da nonno Alberto »

Ok, non perdere altro tempo fai la domanda di aggravamento ai fini di ppo con la Tab B.

Poi ne fai una specifica per riconoscimento e contestuale equo indennizzo, fai due richieste distinte perché hanno due iter e valutazioni diverse
Ciao
Marco6607
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 24, 2020 11:13 pm

Re: Cumulo Causa di Servizio riconosciuta con patologia non riconosciuta

Messaggio da Marco6607 »

iapt, io sono stato al ciemeo’ perché mi hano trovato turbe mentali , ma non mi danno la causa di servizio perché dicono che con questo mestiere è normale che dopo un po’ la testa va in tilt e quindi niente soldi e neppure causa
Marco6607
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 24, 2020 11:13 pm

Re: Cumulo Causa di Servizio riconosciuta con patologia non riconosciuta

Messaggio da Marco6607 »

:cry: iapt, io sono stato al ciemeo’ perché mi hano trovato turbe mentali , ma non mi danno la causa di servizio perché dicono che con questo mestiere è normale che dopo un po’ la testa va in tilt e quindi niente soldi e neppure causa :cry: :cry: :mrgreen:
Marco6607
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 24, 2020 11:13 pm

Re: Cumulo Causa di Servizio riconosciuta con patologia non riconosciuta

Messaggio da Marco6607 »

iapt... caro collega “glorioso” parli come fossi nei Marines americani, il vero problema non sono io credimi ne ho fatti 10 più di te di servizio, da ex agente di custodia con “stelletta” ma che ne sai tu, tu se non giri da un carcere all’altro ti saresti messo in lista per il CMO ci puoi giurare, io almeno mi sono adeguato al sistema perché so di essere una GUARDIACARCERE, e questo nulla toglie a quelli come te che basta la parola “magica” Polizia penitenziaria per farti vedere lo specchietto per allodole!!!!! Io sono REALISTA non vivo di “sogni” e di false immagini, mi sono arruolato per fare la guardiacarcere è come era nel 1989 non è cambiato NULLA!!!! Si il colore di questa divisa che era meglio come rimaneva “grigioverde” almeno non ci scambiavano per falsi poliziotti , il problema che permane in questo triste mestiere e lo dice chiaramente la statistica “malattie continue” che ci son troppi “poliziotti “ e meno GUARDIACARCERE!!!!!
Marco6607
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 24, 2020 11:13 pm

Re: Cumulo Causa di Servizio riconosciuta con patologia non riconosciuta

Messaggio da Marco6607 »

Mi dispiace che tu non voglia assolutamente notare o riconoscere la pura realtà’, ti posso anche capire, il nostro è un corpo che se lo accetti e lo fai come regolamento comanda sarai un’ottima guardia carceraria , ma se la frustrazione di non essere e questo non puoi negarlo come Polizia e Carabinieri e volerlo mascherare vivrai male, chi sognava di fare questo mestiere? Nessuno e lo sai benissimo!!!! Se no facevo il concorso in altro ramo.. no?... e qua mi dai ragione.... purtroppo questo è l’ultima ruota del carro nelle ff.oo e fare il carcerato in divisa non è il massimo delle ispirazioni, lascia stare NTP GOM NIC informati bene su sti pseudo reparti dai nomi esaltanti , hai a che fare solo ed esclusivamente con i carcerati , quando parlano di investigazioni e lo so perché ci sono passato per breve tempo su tutti e 3 e ti confido si è diretti e coadiuvati da altra ff.oo non è tutto oro ciò che brilla e alla fine ti rendi conto che è tutto..........
Marco6607
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 24, 2020 11:13 pm

Re: Cumulo Causa di Servizio riconosciuta con patologia non riconosciuta

Messaggio da Marco6607 »

È una cosa ci tengo a precisare, non sto buttando fango sul mestiere che mi da da vivere, io sto solamente facendo la differenza tra cosa è questo mestiere e cosa qualcuno “frustrato” e non mi rivolgo A TE , lo vuol fare apparire, lo puoi fare con i civili ma chi porta una divisa sa benissimo CHI SEI. Metti che a casa con gli amici muratori o operai puoi farti passare da altro e inventarti una miriade di XXXXXXXX, tanto loro che ne sanno che invece stai in mezzo si camosci a consegnargli la posta e le “domandine”.... o chiamare lo scopino per le pulizie , e ti fai la prima di 16/24 che non ti passa mai e parli da solo perché il collega al primo piano ti sta sul xxxxxxx..... ma dimmi te .. e questo è un atteggiamento che ho sempre notato e non sparirà mai perché gestito da civili e diretto da civili e questo problema lo hanno creato loro!!!! Siamo l’unico corpo amministrato da CIVILI!!!!!!!!
Marco6607
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 24, 2020 11:13 pm

Re: Cumulo Causa di Servizio riconosciuta con patologia non riconosciuta

Messaggio da Marco6607 »

FRANKASS ma tu sei quello che ha avuto l’aneurisma?
Marco6607
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 24, 2020 11:13 pm

Re: Cumulo Causa di Servizio riconosciuta con patologia non riconosciuta

Messaggio da Marco6607 »

Perdonami non avevo letto i primi forum
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4994
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Cumulo Causa di Servizio riconosciuta con patologia non riconosciuta

Messaggio da nonno Alberto »

Marco6607 ha scritto: mer gen 29, 2020 9:01 pm Perdonami non avevo letto i primi forum

Questo è il vero Marco. Ciao Alberto
Marco6607
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 24, 2020 11:13 pm

Re: Cumulo Causa di Servizio riconosciuta con patologia non riconosciuta

Messaggio da Marco6607 »

Alberto, purtroppo io non so ma non si può fare a meno di notare cosa succede all’interno di un carcere, mi ricordo che appena istituito l’ntp precisamente aprile 1996 ... tutti volevano portare quel cinturone bianco , tutti che sognavano ad occhi aperti , io stesso ho partecipato assieme ad altri “colleghi” al ritiro dei vecchi mezzi diroccati parcheggiati nelle varie caserme del Veneto , mezzi vergognosi , e sentirti dire da loro “finalmente ci siamo tirati fuori dai c.... i carcerati che erano roba vostra!!”bisogna essere obiettivi, fare il facchino e portare a spasso i carcerati, ospedale, traduzione, funerali, andare al monopolio a fare loro la spesa delle sigarette, mi sentivo un maggiordomo, ogni reparto che ho provato a cambiare era una mega fiaba , ma rimanevano sempre quelli frustrati che pur di uscire dalla sezione avrebbero venduto la madre, io ribadisco mi ero arruolato come agente di custodia perché avevo un amico che lo faceva e mi ha incuriosito lo stipendio, poi appena arruolato dopo il corso gestito all’epoca da marescialli e appuntati con mezzo cervello a stare larghi... arrivato a destinazione lo vidi come un mestiere assurdo ma si dissi proviamo mal che vada mi congedavo, ho tenuto botta fino ad oggi è tutto mi sembra ieri, ma l’aria che si respira è sempre e da sempre la stessa, carcerati a desta carcerati a sinistra carcerati in caserma per le pulizie carcerati vi erano pure allo spaccio, insomma na vita da carcerato.....
Marco6607
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 24, 2020 11:13 pm

Re: Cumulo Causa di Servizio riconosciuta con patologia non riconosciuta

Messaggio da Marco6607 »

Aspetta .... una precisazione, ho fatto l’ausiliare come carabiniere non avrei mai e poi mai messo la firma perché in stazione era una vita di mega m..... in carcere prima, 8/16 , notte , in sezione credimi era meglio di tutto, io ero sono e mi sento un Agente di Custodia!!!!!! È quello che mi dispiace che ne sono rimasti “pochi”ciao Alberto e scusa la mia ironia...✋✋
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Cumulo Causa di Servizio riconosciuta con patologia non riconosciuta

Messaggio da lino »

Siete fuori Ot, inoltre sono state scritte frasi e argomenti non consoni e offensivi per gli appartenenti di un' Istituzione dello Stato e della Istituzione stessa.(così come da segnalazione giunta).
Le frasi o post piu ingiuriosi saranno cancellati!!
Invito di moderare i termini ed evitare confronti , ma solo segnalare gli eventuali messaggi oltraggiosi.
Grazie!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4994
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Cumulo Causa di Servizio riconosciuta con patologia non riconosciuta

Messaggio da nonno Alberto »

lino ha scritto: ven feb 07, 2020 10:26 am Siete fuori Ot, inoltre sono state scritte frasi e argomenti non consoni e offensivi per gli appartenenti di una Istituzione dello Stato e della Istituzione stessa.(così come da giusta segnalazione giunta).
Le frasi o post piu ingiuriosi saranno cancellati!!
Invito di moderare i termini ed evitare confronti , ma solo segnalare eventuali messaggi.
Grazie!!!

Ciao Lino, scusami ma perché al plurale !
Alberto
Rispondi