Cumulo 2 cause di servizio cat.b a 8/A Inps chiede rimborso.

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Salvvatore
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 02, 2024 8:32 am

Cumulo 2 cause di servizio cat.b a 8/A Inps chiede rimborso.

Messaggio da Salvvatore »

Con certezza e non per sentito dire, ben due colleghi dopo circa 7 che percepivano la pensione di privilegio con la tabella 8/A per cumulo 2 tab. B, si sono visti recapitare dall'Inps (Messina) la richiesta di restituzione di quanto percepito e nel contempo la cessazione dei benefici. Qualcuno ha contezza di altri fatti simili? Naturalmente i due hanno fatto ricorso.


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Cumulo 2 cause di servizio cat.b a 8/A Inps chiede rimborso.

Messaggio da NavySeals »

Ma non è che erano provvisorie a 4 anni? Di sicuro se è una A8 a vita non la toglie nessuno. A meno che abbiano chiesto aggravamento e sia stata declassata (questo capita!).
Salvvatore
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 02, 2024 8:32 am

Re: Cumulo 2 cause di servizio cat.b a 8/A Inps chiede rimborso.

Messaggio da Salvvatore »

No erano a vita, altrimenti l'INPS ne avrebbe disposto la cessazione del beneficio allo scadere del periodo di validità e non dopo chiedendo fra l'altro il rimborso....
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Cumulo 2 cause di servizio cat.b a 8/A Inps chiede rimborso.

Messaggio da NavySeals »

Allora l'unico motivo può essere che abbiano chiesto aggravamento e che invece di trovare un peggioramento, siano state declassate. Informati se è così e facci sapere.
Calogero55
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: lun ott 03, 2016 12:36 pm

Re: Cumulo 2 cause di servizio cat.b a 8/A Inps chiede rimborso.

Messaggio da Calogero55 »

Salve, se le due Tab.B riguardano lo stesso organo, come nel mio caso, si sommano in Tab.A - Cat.8^, in quanto "Unico Complesso morboso", così aveva a suo tempo verbalizzato la C.M.O. concedendomi la P.P. "a vita". Ebbene l'INPS di competenza non mi riconosceva il diritto alla P.P. in quanto asserivano che due Tab.B. non si possono sommare. Ho dovuto ricorrere alla Corte dei Conti, che ha condannato l'INPS, anche al rimborso di tutte le spese processuali sostenute. Può essere che si tratti di un caso simile. Quello che non mi capacito, allora come ora, é come l'INPS possa disconoscere quanto verbalizzato da una Commissione Medica. Cordialità
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Cumulo 2 cause di servizio cat.b a 8/A Inps chiede rimborso.

Messaggio da lino »

Se non è successo l'iter spiegato da navySeals, tentato aggravamento,di cui si denota l'esatto contrario(succede spesso), vi sarà una spiegazione logica al fatto.

Oppure sono interventi altri fattori,spero non si tratti di incompetenza o mancata conoscenza, le quali possono creare problemi di qualsiasi genere, mi auguro di no.
Per Aspera ad Astra!!!!
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 322
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:27 pm

Re: Cumulo 2 cause di servizio cat.b a 8/A Inps chiede rimborso.

Messaggio da cbr90075 »

Quando si tratta dello stesso organo ( colonna vertebrale) la CMO può sommare due tabelle B e farle diventare 8A su questo aspetto INPS non ha nessuna competenza, se dal verbale della CMO risulta A8 deve pagare la pensione privilegiata per A8. Infatti come riportava il collega ha perso il ricorso.
Non capisco perchè dei solerti funzionari vogliano attribuirsi competenze che la legge non gli attribuisce. Ad oggi gli unici organi competenti per l'assegnazione delle tabelle sono le Cmo/CMV e la Corte dei Conti in caso di ricorso. Il resto è aria fritta.
Rispondi