Cumulabilità patologie

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Francisco66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mar 12, 2021 10:09 am

Cumulabilità patologie

Messaggio da Francisco66 »

Salve a tutti, vorrei cortesemente sapere se è corretto che la propria amministrazione per fare il cumulo tra patologie già riconosciute in forza di sentenza del Tar e una nuova patologia chieda il parere prima alla cmo e successivamente al comitato per il riconoscimento delle cause di servizio, che ha già riconosciuto quest'ultima malattia. Grazie


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Cumulabilità patologie

Messaggio da nonno Alberto »

Francisco66 ha scritto: lun set 20, 2021 10:37 am Salve a tutti, vorrei cortesemente sapere se è corretto che la propria amministrazione per fare il cumulo tra patologie già riconosciute in forza di sentenza del Tar e una nuova patologia chieda il parere prima alla cmo e successivamente al comitato per il riconoscimento delle cause di servizio, che ha già riconosciuto quest'ultima malattia. Grazie

Ciao,

Tutto ciò nasce da quale conseguenza ?


Ciao Alberto
Francisco66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mar 12, 2021 10:09 am

Re: Cumulabilità patologie

Messaggio da Francisco66 »

Io tempo fa per due malattie non riconosciute (discectomia cervicale e cervicouncartrosi) ho vinto il ricorso al Tar e sono andato in Tab. A cat. 6, recentemente il comitato riconoscimento cause servizio mi ha riconosciuto un'altra patologia (rotturà tendine sovrastimato braccio dx...) che è stata ascritta in Tab A cat. 8... Per cumulo sarei dovuto andare automaticamente, credo, in A/5 o sbaglio?... da qui trae origine la mia domanda iniziale. Cmq ti ringrazio Alberto e spero tu possa aiutarmi a capire
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Cumulabilità patologie

Messaggio da nonno Alberto »

Francisco66 ha scritto: lun set 20, 2021 7:56 pm Io tempo fa per due malattie non riconosciute (discectomia cervicale e cervicouncartrosi) ho vinto il ricorso al Tar e sono andato in Tab. A cat. 6, recentemente il comitato riconoscimento cause servizio mi ha riconosciuto un'altra patologia (rotturà tendine sovrastimato braccio dx...) che è stata ascritta in Tab A cat. 8... Per cumulo sarei dovuto andare automaticamente, credo, in A/5 o sbaglio?... da qui trae origine la mia domanda iniziale. Cmq ti ringrazio Alberto e spero tu possa aiutarmi a capire


Ciao,

Potrei sbagliarmi, ma credo che la cmo non abbia volutamente inteso le due infermità oggetto di intervento come cumulate, poiché l'intervento chirurgico è stato eseguito su unico tratto.

Per cui, la somma delle patologie rimangono 2, A6 e A8 e non danno luogo al cumulo.


Ciò detto, poiché il mio parere non fa' testo, deve indurti ad ulteriore richiesta di chiarimenti, di cui uno lo puoi formulare all'attenzione del Dott. Fanetti nella sezione medico legale e l'altro scrivendo una email o pec (meglio) direttamente alla segreteria della CMO in questione.

Nel quesito al Dott. Fanetti, specifica se sei in servizio o pensione e se si tratta di cumulo ai fini di equo indennizzo o di privilegiata.


Ciao Alberto
Francisco66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mar 12, 2021 10:09 am

Re: Cumulabilità patologie

Messaggio da Francisco66 »

Grazie Alberto, farò tesoro di ciò che hai scritto e mi rivolgerò al dott. Fanetti. Grazie
Rispondi