Credito Privilegiato AGE

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
ilfaro
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 10, 2019 10:31 am

Credito Privilegiato AGE

Messaggio da ilfaro »

Ho un credito di 86.000 euro verso un Soggetto a cui ho trascritto una ipoteca su un suo immobile. Sullo stesso immobile successivamente l’AGE , per conto del tribunale penale , ha trascritto una ipoteca a garanzia di un suo credito privilegiato di 23.000 euro per una pena pecuniaria sullo stesso Soggetto , derivante dalla conversione di una pena detentiva .
Io andrò avanti con la procedura esecutiva. Se riuscissi a farmi assegnare l’immobile per una cifra entro gli 86.000 euro dovrei poi soddisfare il credito privilegiato AGE o è già incluso nel prezzo dell’asta? Grazie


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 248
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Credito Privilegiato AGE

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buongiorno.
Potrà trovare la risposta al Suo quesito negli artt. 588-589-590-590bis del codice di procedura civile.
Cordialità
GC
ilfaro
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 10, 2019 10:31 am

Re: Credito Privilegiato AGE

Messaggio da ilfaro »

Grazie, però non ho trovato la risposta che necessito. La richiesta di assegnazione ipotizziamo a 50.000 euro rientrante in un credito esistente verso il debitore di 86.000 euro mi obbliga a tirare fuori altri 20.000 euro per pagare il credito privilegiato di AGE , nonostante il mio credito di 86.000? Grazie
ilfaro
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 10, 2019 10:31 am

Re: Credito Privilegiato AGE

Messaggio da ilfaro »

Tutto chiaro, ma io intendo chiedere l’assegnazione in virtù di un mio credito accertato. In pratica il mio credito è 86.000 Ipotizziamo l’assegnazione avvenga a 50.000 Dunque io non dovrei tirar fuori nulla, o quasi togliendo le imposte e spese varie, perché il mio credito è superiore . Ma l’Age per il suo privilegio devo soddisfarla con ulteriori 23.000 euro? ringrazio
Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 248
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Credito Privilegiato AGE

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buongiorno.
A mio avviso, non essendo Lei l'unico creditore ed essendo il credito dell'Age privilegiato, non potrà avere luogo la cosiddetta assegnazione satisfattiva in Suo favore, ossia senza esborso di denaro da parte Sua. Avrei la necessità di verificare la priorità tra i vari creditori privilegiati presenti nella procedura esecutiva che La riguarda, ma credo che Lei potrebbe chiedere l'assegnazione versando il prezzo che poi verrebbe utilizzato per pagare le spese di procedura e, secondo l'ordine di priorità tra creditori, detti crediti.
Ritengo che Lei abbia un Suo legale che La segue nella procedura in parola, sicché La invito a confrontarsi con detto legale.
In bocca al lupo
Cordialità
Rispondi