Costo della vita a Tenerife

Qui potrete rivolgere domande al consulente per Tenerife su tutte quelle tematiche relative al trasferimento: affitti, acquisti casa, etc.

Moderatore: Alessandro Diario Tenerife

Rispondi
Poseidone85
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: dom nov 12, 2017 8:21 am

Costo della vita a Tenerife

Messaggio da Poseidone85 »

Ciao Alessandro e benvenuto in GRNET.
Sono contento di saperti qui come consulente per Tenerife.
Vorrei farti un paio di domande.
Qual'è il costo della vita a Tenerife alla data odierna?
A quanto ammonterebbe, in termini di euro, la cifra occorrente per poter vivere senza patemi d'animo a Tenerife?
Grazie anticipatamente per le tue risposte.

Un caro saluto

Pino


Avatar utente
Alessandro Diario Tenerife
Consulenti Estero
Consulenti Estero
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 28, 2023 1:53 pm

Re: Costo della vita a Tenerife

Messaggio da Alessandro Diario Tenerife »

Ciao @Poseidone85 Il costo della vita è aumentato considerevolmente negli ultimi anni, e questo è dovuto principalmente all'aumento del costo degli immobili, sia a livello di affitti che di acquisto. Negli ultimi dieci anni si sono trasferite sull'isola migliaia di persone provenienti da tutta Europa e non solo. A questo va aggiunto il fatto che migliaia di case sono state tolte dal mercato degli affitti a lungo termine per essere affittate ai turisti, in quanto per i proprietari il rendimento è superiore. Nel 2015 quando mi sono trasferito io vivevo in un residence con piscina a 200 metri dal mare e spendevo 500€ al mese. Oggi ci vogliono 1100€ al mese per lo stesso appartamento.
Per il resto, su molti capitoli di spesa è ancora possibile risparmiare rispetto all'Italia. Anche qui negli ultimi 2 anni l'inflazione è aumentata tanto, male comune a tutta Europa del resto, ma in tono minore rispetto all'Italia. Il fatto che non c'è bisogno del riscaldamento domestico nei mesi invernali è un bel risparmio. La benzina costa attualmente 1.25€ al litro (fino a due anni fa costava 1€ al litro...) le bollette di casa sono più leggere: in 4 persone spendiamo 55-60€ al mese. La spesa alimentare costa un buon 15-20% in meno, a patto che tu non acquisti tutti prodotti italiani, che talvolta costano di più in quanto sono importati. Si risparmia abbastanza su carne e pesce, mentre non si risparmia su frutta e verdura, che costano persino più che in Italia. Anche RC auto costa meno che in Italia: per una VW polo 1.2TSI io pago 200€ all'anno. Un altro capitolo di spesa dove si risparmia molto, sono i bar e le cene fuori. Una birra piccola o una bibita gassata al bar, seduto e servito, costa 1.20€, 1.50€, che possono aumentare a 2€ in località turistiche. La metà che in Italia.
Su molti capitoli di spesa si continua a risparmiare, ma se dovessimo fare un paragone con l'Italia, dovremmo tenere in considerazione anche la zona di origine. Per un milanese il risparmio è considerevole, per chi vive nel sud sicuramente molto meno.

Per quanto riguarda la cifra occorrente per vivere senza patemi d'animo, indicare delle cifre non è facile, perché molto dipende dallo stile di vita della persona, se devi pagare o meno l'affitto, se in famiglia c'è un solo stipendio o se ci sono più entrate a dividersi le spese. Inoltre la zona dove vivi.

Spero di essere riuscito a rendere l'idea...

Cari saluti
Alessandro
Consulente estero per Tenerife - Isole Canarie
Facebook.com/diarioditenerife
Poseidone85
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: dom nov 12, 2017 8:21 am

Re: Costo della vita a Tenerife

Messaggio da Poseidone85 »

Grazie Alessandro,
hai descritto molto bene cosa affrontare, in termini di spese, nel caso di un possibile trasferimento a Tenerife.
Ti ringrazio per la tua risposta molto minuziosa

Un caro saluto
Alexxandra
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: dom set 03, 2023 12:58 am

Re: Costo della vita a Tenerife

Messaggio da Alexxandra »

Ciao Alessandro, io non so se sei informato/ti occupi solo di Tenerife o ne mastichi anche delle altre isole..il mio amore è Fuerte perchè è wild il giusto e ha quelle spiagge chilometriche meravigliose (oltre al fatto che se vuoi lavorare, trovi..ero già due volte, e due su due se avessi voluto/potuto sarei rimasta lì ed avrei iniziato il giorno successivo)..però io vorrei vivere in un posto dove poter staccare la spina e ho paura che Tenerife sia troppo incasinata per me..le conosco tutte ma mi mancano La Palma e la Gomera..su quest'ultima sai qualcosa di più?? è ben collegata? prezzi case allo stesso liv di Tene?

grassie :D
Avatar utente
Alessandro Diario Tenerife
Consulenti Estero
Consulenti Estero
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 28, 2023 1:53 pm

Re: Costo della vita a Tenerife

Messaggio da Alessandro Diario Tenerife »

Salve @Alexxandra

La mia conoscenza delle altre isole è sicuramente limitata, rispetto a Tenerife, ma qualche semplice valutazione credo di essere in grado di farla.

Per quanto riguarda Fuerteventura, è la mia isola preferita per fare le vacanze. Ci sono stato diverse volte, l'ultima delle quali ad agosto di quest'anno, e appena avrò modo sarò lieto di tornarci. Ma sempre e solo in vacanza. Viverci non è per tutti. Per una persona single oppure una giovane coppia può andare bene, mentre la situazione si complica in famiglia e anche per i pensionati. Sull'isola non è presente l'università ed i giovani sono costretti a spostarsi a Las Palmas. Ci sono delle sovvenzioni, ma poca cosa. E anche per quanto riguarda la sanità ci sono molti limiti. Mancano certe figure professionali ed i pazienti gravi vengono trasportati con l'elisoccorso sempre a Las Palmas. Dunque, anche le coppie di pensionati devono valutare bene. L'isola ha 120mila abitanti, e molti servizi o merci non si trovano oppure si trovano ad un prezzo superiore rispetto a Tenerife e Gran Canaria. Per i pezzi di ricambio di un'automobile, di una moto o di un macchinario devi attendere che questo arrivi da un'altra isola. Insomma, ci sono delle situazioni di svantaggio rispetto alle isole principali e più popolate.

Per quanto riguarda La Gomera, certi problemi sono ancora più pronunciati. Si tratta di un'isola con poco più di 20mila abitanti, e anche per semplici visite mediche saresti costretta a spostarti verso Tenerife. Rispetto alla piccola El Hierro, hai il vantaggio di essere più vicina a Tenerife. Il traghetto collega San Sebastian de la Gomera e Los Cristianos varie volte al giorno, in meno di un'ora. Gli affitti a La Gomera sono più bassi rispetto a Tenerife, ma non pensare che siano economicissimi. Anche alla Gomera i prezzi sono aumentati. Va bene cercare la calma e la tranquillità, ma la Gomera per chi non è abituato può diventare pesante e noiosa nel giro di pochi mesi. Detto questo, ci sono persone che ci si trovano benissimo.

Per quanto riguarda Tenerife, sicuramente il sud dell'isola, la zona che va da El Medano fino a Los Gigantes è pieno di traffico, turisti, confusione. Stesso discorso per l'area metropolitana di Santa Cruz, la zona che da Candelaria conduce alla capitale e anche la zona di Puerto de la Cruz. Se cerchi tranquillità, dovresti valutare zone come Icod de los Vinos, Buenavista del Norte, El Tanque. Aree rurali dove vige ancora la tranquillità, ma a quaranta minuti dalla "civiltà", se cosi vogliamo definire la confusione.

Questo ovviamente è solamente il mio, modesto, punto di vista. Quello che a me sembra un posto desolato e abbandonato da Dio a te può sembrare un luogo rilassante e desiderabile. Tutto è opinabile e interpretabile.

Cari saluti
Alessandro
Consulente estero per Tenerife - Isole Canarie
Facebook.com/diarioditenerife
Alexxandra
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: dom set 03, 2023 12:58 am

Costo della vita a Tenerife

Messaggio da Alexxandra »

Alessandro ti ringrazio per la super-esaustiva risposta :D ..non l'avevo specificato nel mio messaggio,ma sono single e anche un pò "adventure" visto che mi piace moltissimo viaggiare e lo faccio appena ne ho la possibilità..essendo nella fase pre-pensione e amando il caldo (anche con la calima) , l'idea era cmq quella di trasferirmi in Spagna, visto che adoro i loro orari, poter mangiare alle 4 di pomeriggio e alle 11 di sera è il top per me, dopo una vita di turni ormai per me quelli sono orari normalissimi ed infatti quando vai in ferie in italia sei costretto ad adeguarti alle aperture/chiusure canoniche dei nostri ristoranti ( ti dico solo che nella vicina Slovenia TUTTI fanno orario continuato 11-23 e puoi fermarti ovnuqnue quando vuoi che mangi sempre)..

Essendo stata per lavoro in Spagna quest'estate ho vissuto nei due mesi peggiori, ovvero quelli del turismo infernale (luglio-agosto) e te lo dirò, ma anche no...forse dovrei provare a starci in pianta stabile e probabilmente 2 mesi su 12 anche a Tene si possono sopportare, ma ad es. a Fuerte non ho visto quella calca che ho trovato da altre parti..non mi è piaciuta particolarmente corralejo, troppo turistica, (a parte la spiaggia con le dune), ma la zona di costa calma e jandia secondo me sono le più belle..

Mi ha incuriosito la Gomera per quello ti avevo chiesto info, però l'idea è quella di farmi nuovamente tutte le isole coast to coast per farmi un'idea di dove stabilirmi..non credevo ma i prezzi (per le condizioni delle case), sono veramente alti , oltre al fatto che o sono monolocali oppure appartamenti oltre ai 100 mq e di misura medio piccola ( tipo 60-70 mq) non ce ne sono tantissimi..

altra cosa che mi ero scordata di chiederti è se, come in costa del sol e a fuerte , se vuoi lavorare per fare la stagione trovi senza problemi, non mi dispiacerebbe lavorare in qualche locale giusto per arrotondare la pensione :D

p.s. non so se a Tene i prezzi sono alti d'estate, cmq andare a mangiare fuori che sia per le tapas o per una mangiata di carne/pesce , non sono proibitivi anzi, per essere estate piena erano molto più economici che da noi...
Avatar utente
Alessandro Diario Tenerife
Consulenti Estero
Consulenti Estero
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 28, 2023 1:53 pm

Re: Costo della vita a Tenerife

Messaggio da Alessandro Diario Tenerife »

Salve di nuovo @Alexxandra
La Gomera è un'isola molto tranquilla, ma come vita notturna non offre praticamente niente, se non una passeggiata, una bevuta ed un gelato. Anche i ristoranti non chiudono tardi la cucina, non è un posto molto cosmopolita. Di giorno invece si, non hai problemi per trovare dove pranzare alle quattro del pomeriggio. Alla Gomera ci sono molti locali tipici delle Canarie, "cocina casera" molto semplice ma gustosa, con piatti come il Potaje de berros, la garbanza, la ropa vieja e simili. Piatti che non tutti gli italiani apprezzano, ma che io con il tempo ho imparato a gustare. Quanto alle case, ce ne sono anche di economiche, ma non si trovano negli annunci economici o nelle agenzie immobiliari. Vengono affittate con il 'passaparola' e prevalentemente tra canari.

Se ti incuriosisce faresti bene a visitarla e trascorrerci qualche giorno, ti fai delle belle passeggiate nel Parco del Garajonay e visiti le principali località: San Sebastian, Valle del Gran Rey e magari Hermigua. Quest'ultima cittadina, montana e rurale, a me è piaciuta molto. Le case hanno gli orti, sembra un paesino d'altri tempi. Ma viverci in pianta stabile secondo me sarebbe davvero pesante. Per quanto riguarda il lavoro, alla Gomera, non sono in grado di darti indicazioni precise. Essendoci meno turismo e meno opzioni lavorative, credo sia più difficile rispetto alle isole più turistiche come Fuerte, Tenerife e Gran Canaria. Nel settore turistico c'è sempre grande richiesta di lavoratori.

A Tenerife l'alta stagione è il periodo invernale, quando in Europa fa freddo. In estate i turisti hanno a disposizione moltissime opzioni, mentre in inverno senza uscire dall'Europa ci sono solo le Canarie. In passato andava forte il Mar Rosso, ma ora attrae pochissimi visitatori. A Tenerife comunque se ti sai muovere mangi bene e spendi poco, ma devi evitare le ''trappole per turisti''. Come ovunque del resto.

Comunque se sei da sola e non hai vincoli, puoi permetterti anche di trasferirti da un'isola all'altra senza particolari problemi. E anche questa opzione, sopratutto i primi tempi, per capire dove ti trovi meglio, non sarebbe una ipotesi da scartare....
Alessandro
Consulente estero per Tenerife - Isole Canarie
Facebook.com/diarioditenerife
Alexxandra
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: dom set 03, 2023 12:58 am

Re: Costo della vita a Tenerife

Messaggio da Alexxandra »

Grazie mille Alessandro, credo decisamente che un tour preliminare andrà fatto e sicuramente andrò a vedere la Gomera ( che con la Palma mi manca ).. cmq l'opzione di soggiornare e vedere dove mi piace di più è da valutare, se poi capita l'occasione per una casetta da prendere (ma la vedo dura visti i prezzi) quello sarà il mio destino :D

perciò la stagione inizia per ottobre/novembre da quel che ho capito? sarei curiosa di sapere che tipo di contratto fanno, se tipo "stagionale" come da noi..poi eventualmente quando verrò dalle tue parti ti avviserò in anticipo :wink:


grassie ancora
Avatar utente
Alessandro Diario Tenerife
Consulenti Estero
Consulenti Estero
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 28, 2023 1:53 pm

Re: Costo della vita a Tenerife

Messaggio da Alessandro Diario Tenerife »

Buongiorno @Alexxandra a fine ottobre inizia l'alta stagione, il periodo con maggiore affluenza dell'anno, che vede il momento culminante durante le vacanze di Natale e termina a inizio della primavera, a Marzo. Aprile e maggio (escludendo la settimana di Pasqua) sono bassa stagione. Giugno, luglio e agosto il movimento turistico torna ad aumentare. Settembre e le prime settimane di ottobre sono nuovamente bassa stagione. Ma turismo c'è sempre, in tutti i periodi dell'anno...

buon inizio settimana, cari saluti
Alessandro
Consulente estero per Tenerife - Isole Canarie
Facebook.com/diarioditenerife
Alexxandra
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: dom set 03, 2023 12:58 am

Re: Costo della vita a Tenerife

Messaggio da Alexxandra »

perfetto Alessandro, da quello che ho capito credo non ci sarà problema a trovare da lavorare in qualche locale (torno ai tempi della mia gioventù :mrgreen: ), anche se credevo che ci fosse un afflusso maggiore d'estate, quest'anno in costa del sol a luglio e agosto c'è stato un vero e proprio delirio..

non vedo 'ora di farmi il tour delle canarie (naturalmente bassa stagione :D )


grazie ancora delle info :wink:
Rispondi