Cosa succede in caso di indagini?

Feed - ESERCITO

Rispondi
Conan80
Disponibile
Disponibile

Cosa succede in caso di indagini?

Messaggio da Conan80 » lun lug 22, 2019 6:35 pm

Buonasera a tutti del forum... Vorrei rivolgere una domanda agli avvocati del forum, ma accetto tutti i vostri consigli.
Qualche giorno fa' in seguito alla sostituzione del contatore di casa per installare un impianto fotovoltaico hanno riscontrato una manomissione del contatore. Hanno compilato un verbale di verifica smontato il contatore è messo in un sacco con sigilli. Avevo chiesto l'intervento dei carabinieri ma non hanno voluto chiamarli.
La mia domanda è ;adesso cosa succede? Da premettere che non sapevo di questa manomissione, mi hanno detto che ci sarà un processo penale.
Ora sono in convalescenza ormai da 4 mesi e probabilmente sarò riformato rischio anche un processo militare? Ringrazio tutti per i vostri chiarimenti.

naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Re: Cosa succede in caso di indagini?

Messaggio da naturopata » lun lug 22, 2019 7:37 pm

Conan80 ha scritto:
lun lug 22, 2019 6:35 pm
Buonasera a tutti del forum... Vorrei rivolgere una domanda agli avvocati del forum, ma accetto tutti i vostri consigli.
Qualche giorno fa' in seguito alla sostituzione del contatore di casa per installare un impianto fotovoltaico hanno riscontrato una manomissione del contatore. Hanno compilato un verbale di verifica smontato il contatore è messo in un sacco con sigilli. Avevo chiesto l'intervento dei carabinieri ma non hanno voluto chiamarli.
La mia domanda è ;adesso cosa succede?

Il reato ascritto sarà truffa.

Da premettere che non sapevo di questa manomissione, mi hanno detto che ci sarà un processo penale.

Vero. Se hai acquistato la casa da qualcun altro o sei in affitto dovrai argomentare sul precedente proprietario/affittuario, ma se hai acquistato per primo la casa o il contatore è stato già sostituito una volta, la storia del non sapevo non funziona.

Ora sono in convalescenza ormai da 4 mesi e probabilmente sarò riformato rischio anche un processo militare?

No, perché non è una truffa militare, tranne se la casa/alloggio non era di proprietà dell'amministrazione.

Ringrazio tutti per i vostri chiarimenti.

Conan80
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Conan80 » lun lug 22, 2019 7:57 pm

Grazie mille naturopata, la casa non è un'abitazione militare ma mia, l'ho acquistata da vecchi proprietari quindi il contatore già c'era. Visto che sarà segnalato tutto alla procura il comando non potrebbe avviare un provvedimento disciplinare? Se vengo riformato prima che mi arrivi la convocazione del pm eviterei rogne in caserma.

naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da naturopata » mar lug 23, 2019 8:43 am

Conan80 ha scritto:
lun lug 22, 2019 7:57 pm
Grazie mille naturopata, la casa non è un'abitazione militare ma mia, l'ho acquistata da vecchi proprietari quindi il contatore già c'era. Visto che sarà segnalato tutto alla procura il comando non potrebbe avviare un provvedimento disciplinare?

Si può, tieni conto se saresti tenuto a comunicare l'accaduto al Comando.

Se vengo riformato prima che mi arrivi la convocazione del pm eviterei rogne in caserma.

Le rogne le puoi comunque avere, ma hanno risvolti diversi e se hai diritto a pensione, qualsiasi cosa succeda non ti verrà toccata anche eventualmente a seguito di ricorsi. Ovviamente in un caso del genere, transitare sarebbe molto pericoloso, perché se dovessi transitare ed essere poi condannato, potresti essere licenziato.

Rispondi