Cosa sono i 6 scatti e a chi spetta?

Feed - CARABINIERI

Rispondi
pincopallino75
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: lun lug 10, 2017 7:55 am

Cosa sono i 6 scatti e a chi spetta?

Messaggio da pincopallino75 »

Buongiorno e buona domenica a tutto il gruppo. Sono a disposizione della CMO da luglio 2021 per una malattia al momento nn riconosciuta causa di servizio (e nn credo me la riconosceranno mai), e tra una decina di giorni andrò a visita (dove mi dissero che prenderanno una decisione). Ora domando agli esperti del gruppo, con i miei 27 anni e 11 mesi di servizio, i sei scatti spetterebbero anche a me se dovessi essere riformato?... e che vantaggi economici ci sarebbero ad avere questi 6 scatti?


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Cosa sono i 6 scatti e a chi spetta?

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
I sei scatti qualsiasi sia l'età in cui si sceglie di andare in pensione, sono sempre inseriti nell'assegno pensionistico.
Però, nel caso di collocamento in quiescenza dovuto a riforma (inabilità), indipendentemente dall'esito della causa di servizio, non devi corrispondere le ritenute previdenziali fino al compimento del 60° anno di età, che avresti andando per anzianità.

Invece sul trattamento di fine servizio i sei scatti sono sempre computati, incrementando così l'importo della buonuscita.
Infine, la prima rata del TFS viene liquidata entro 105 giorni dalla riforma.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Cosa sono i 6 scatti e a chi spetta?

Messaggio da mauri64 »

Al fine di prendere la giusta decisione (transito nei ruoli civili), ti consiglio di richiedere una proiezione nella sezione "Calcoli Pensionistici".
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Cosa sono i 6 scatti e a chi spetta?

Messaggio da mauri64 »

In merito ad una possibile riforma, qualora lo ritenga opportuno non hai che da farlo presente, l'esperto nonno Alberto è disponibile a ragguagliarti sui passi da compiere.
Rispondi